MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

MARTIN MARGIELA

2021.10.20

Text by MUSE Team

Dal 20 Ottobre fino al 2 Gennaio 2022, Martin Margiela presenta la sua prima mostra nelle vesti di artista presso Galerie Lafayette Anticipations, nel quartiere del Marais di Parigi.

 

Continua a farci riflettere sulla visione cha abbiamo del mondo. Il passare del tempo e i segreti, sono fattori che contribuiscono al suo lavoro e ci fanno cambiare prospettiva sulle sue opere. Andando contro ai valori di oggi, Martin Margiela riesce a coltivare l’eterno mistero, l’ossessione per l’anonimato, del discreto vivere, degli oggetti trascurati, dei posti e eventi inosservati. Lui li eleva ad una nuova realtà.

– Rebecca Lamarche-Vadel, Direttore di Lafayette Anticipations and curatrice della mostra.

L’esposizione include più di 40 lavori sui cui Margiela ha lavorato negli anni successivi dal suo abbandono nell’industria moda. Una serie di installazioni, sculture, collage, dipinti e filmati creati appositamente per fondere opere e setting insieme, rendendo l’intera mostra anch’essa un’opera d’arte stessa. Così facendo, riuscendo ad esprimere il concetto di trasformazione continua. Anche come artista, Margiela continua a valorizzare la forma anatomica umana, assenza del passare del tempo e dell’anonimato. Questi temi rendono la mostra una ricerca dell’esistenza, che non vede mai un vero e proprio inizio o fine degli oggetti e dei corpi, dettando l’importanza dell’incompleto come bisogno per trasformarsi.

the simultaneity of life

FOLD ME

2023.09.28

Fino al 14 ottobre, David Zwirner a New York presenta la quarta mostra personale di Wolfgang Tillmans. Attraverso il suo nuovo corpo di lavoro l’artista propone un’interazione tra caso e controllo, tra considerazione e coincidenza, tra processo e tempo, ripiegando il mondo sulla carta.

CENTRE POMPIDOU

CAPITAL IMAGE

2023.09.27

Un progetto che indaga la storia e l’evoluzione della fotografia, una ricerca durata anni volta a scoprire il connubio apparentemente dissociante tra arte e tecnologia. 

Fashion Collab

RIMOWA x Tiffany & Co.

2023.09.26

La nuova capsule da viaggio di RIMOWA x Tiffany & Co. è la collaborazione che associa l’estetica del viaggiatore al romanticismo più classico del diamante.

BOTTEGA VENETA

OLTRE I CONFINI

2023.09.24

Matthieu Blazy ci accompagna attraverso un viaggio fisico e metaforico, lontano, alla ricerca di altro, e allo stesso tempo intimo, alla scoperta del sè. Gli abiti si trasformano, uomini e donne si travestono e si cambiano, si mimetizzano.

SPRING SUMMER 24

Equilibrio sartoriale

2023.09.24

FERRAGAMO WOMENSWEAR COLLECTION – SPRING/SUMMER SS24

 

Il magnifico inno alla sartorialità di Maximilian Davis per Ferragamo ripensa e reimmagina i codici dell’eleganza a favore di abiti puri e sofisticati.