Horizon: An American Saga narra un lungo e complesso periodo di espansione e insediamento del West americano, prima e dopo la Guerra Civile. Vissuto attraverso gli occhi di molti – famiglie, amici e nemici – l’epica è piena di pericoli e intrighi, dalle costanti avversità dovute agli elementi naturali alle interazioni con i nativi americani che vivevano su quelle terre, fino alla determinazione e spesso spietatezza di coloro che cercavano di colonizzarle. Ambientato contro il paesaggio visivamente mozzafiato della vasta frontiera, il film offre uno sguardo stimolante e implacabile sul passato degli Stati Uniti.
Uno spettacolo cinematografico imperdibile per portata, scala ed emozione guidato dai personaggi, che può essere degnamente vissuto forse solo sul grande schermo. Raccontato attraverso una narrativa sorprendentemente onesta, Horizon porta al cinema le storie di persone e intere famiglie che hanno tentato di navigare in un mare di lotte intestine e cambiamenti senza beni materiali e risorse a proprio favore, ma con orgoglio e dignità. Un pellegrinaggio emotivo per la sopravvivenza attraverso i terreni aspri del West, crudele e implacabile.
“Si è compiuta una grande ingiustizia nel West. Ma questo non minimizza il coraggio che ci è voluto per i miei antenati per staccarsi da quei luoghi e andarsene lì..Questa è la nostra storia”.