La collezione esamina, delinea e ribadisce gli archetipi proponendo una serie di articoli neoclassici e intramontabili dalle forme eterne ma con una risonanza costante. Bracciali a forma di serpente, motivi a cuore, collane a catena e choker a nastro sono le forme che definiscono la gioielleria, ma rappresentano anche i segni e i significanti dell’affetto e dell’amore. Nella sua vera forma e colore, l’oro, materiale eterno, antico, senza tempo e da sempre apprezzato, è al centro dell’attenzione e utilizzato senza ambiguità, riflettendo la trasparenza del processo di produzione e distribuzione di Prada.
Il triangolo, l’archetipo stesso di Prada, fa capolino su ogni pezzo creando un’affinità con le sfaccettature dei diamanti: è spesso riproposto sotto forma di chiusure, orecchini e ciondoli, mentre gli angoli creano le maglie di catene, cuori o la testa di un bracciale a serpente. Le proporzioni dei gioielli sono riconsiderate attraverso l’utilizzo di ciondoli esagerati e maglie sovradimensionate di grande effetto che esprimono forza, presenza e passione. Oltre pezzi neoclassici e intramontabili dalle forme eterne ma perfettamente attuali, si affiancano oggi modelli di fine jewelry che espandono la ricerca stilistica offrendo nuove occasioni d’uso e molteplici interpretazioni. Protagonista dell’ultima collezione è l’elemento della catena, che rivisita in varianti più sottili e leggere articoli Made to Order già presenti in collezione e si declina, oltre che nelle collane, anche in bracciali, orecchini e anelli. Nelle catene di Prada, le morbide linee interne di ogni maglia sono accostate agli spigoli appuntiti di quelle esterne, creando un design distintivo che esprime il concetto di dualità e rappresenta la dinamica coesistenza degli opposti al centro dell’estetica del marchio. L’emblematico triangolo torna come chiusura, da portare davanti, di lato o sul retro per generare effetti diversi, mentre con le lunghezze si può giocare, con un’attitudine disinvolta, agganciando più pezzi, collane e bracciali, in un unico sautoir. Le nuove proposte sono realizzate con precisione assoluta e assemblate interamente a mano, e trovano l’equilibrio perfetto tra una gradevole leggerezza, che le rende indossabili per tutto il giorno, e la solidità che ne attesta la preziosità.
“Consapevole e responsabile, la collezione di alta gioielleria Eternal Gold riflette l’impegno continuo di Prada sul piano della sostenibilità, in ogni aspetto delle sue attività e la costante sfida alle convenzioni del lusso moderno”.
Per maggiori informazioni prada.com.