MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

THERE IS LIGHT IN THE DARK

2021.05.28

Photography Inez & Vinoodh
by MUSE

Nell’incantevole villaggio di Les Baux-de-Provence.

La Carrières de Lumières situata presso Les Baux-de-Provence in Costa Azzurra, è la magnetica location scelta da Chanel per la Cruise 2021/2022. Uno show estremamente grafico, in quanto la semplicità, la precisione e la poetica dei film di Cocteau hanno influenzato Virginie Viard nello sviluppo di una collezione rigorosa e pulita, “con una scelta bi-cromatica precisa, fatta di un bianco luminoso ed un nero profondo”.
Il lessico di Viard si sviluppa attorno a dualismo e dicotomie che vengono sottilmente tradotte nella coerente scelta dei tessuti, dal macramé nero al tweed bianco, così come in un più generale vibe rock: frange, dettagli in pelle, paillettes, scarpe Mary-Janes in versione argentata, per non parlare del piercing customizzato con logo Chanel. Guardando il line up finale quando le modelle poeticamente lasciano uno stormo di colombe librarsi verso il cielo, si coglie appieno “ la modernità degli anni ’60 così come quella del punk”.

[…] Gabrielle Chanel era molto vicina a Cocteau, e io amo il film Il Testamento di Orfeo. In particolare modo quella magnifica scena: un uomo con una testa di cavallo nera discende nella Carrières de Lumières, il suo profilo si staglia contro i muri bianchissimi.

– Virginie Viard

Il desiderio davanti alla potenza narrativa di Chanel è stato quello di essere lì, poter toccare quelle immense pareti bianche e percepire sulla pelle il tepore del sole che fa capolino attraverso la grande architettura della Carrières de Lumières. Ma il brand ha saputo abilmente colmare il desiderio che l’impossibilità della presenza fisica continua ad alimentare… e dunque la narrazione si arricchisce: sei silhouettes della collezione sono al centro di un magnetico film girato da Inez e Vinoodh. Protagonista Lola Nicon che esplora il leggendario appartamento di Gabrielle Chanel al numero 31 di Rue Cambon a Parigi, circondata dai bestiari della stilista e dai suoi simboli.
Ciliegina sulla torta è stata la performance musicale che ha seguito lo show, nella quale il cantante francese electro-pop Sebastien Tellier condivide il palco con ospiti d’eccezione: Angèle, Vanessa Paradis Juliette Armanet e Charlotte Casiraghi.

MIU MIU

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

FASHION

A CREATIVE PATH

2023.11.17

Hubert de Givenchy a soli 24 anni fonda il brand dall’omonimo nome. Da allora sono passati circa settant’anni, i quali vengono finemente raccontati nell’unica monografia della Maison attraverso le fotografie originali delle passerelle.

SL RIVE DROIT

THRILL ME

2023.10.26

Saint Laurent Rive Droite presenta THRILL ME, una selezione di prodotti in edizione limitata disegnati da Anthony Vaccarello. La collezione è un mix allettante di eleganza scura e design all’avanguardia.

Collection SS24

CELINE TOMBOY

2023.10.20

Negli ampi spazi della Bibliothèque Nationale di Parigi, Celine presenta Tomboy, la collezione Primavera – Estate 2024. Non una sfilata in presenza, ma un video girato dallo stesso direttore creativo Hedi Slimane, che sceglie ancora una volta di giocare con le possibili forme di comunicazione.

THE SEASON

L'intima dimensione di Loro Piana

2023.10.19

Per l’Autunno Inverno 2023-2024 torna la collezione Cocooning, un compromesso di abiti rilassati e eleganti realizzati con il miglior cashmere. Questa incarna perfettamente la dedizione della Maison per l’artigianato e l’incomparabile fascino dell’intima dimensione di Loro Piana.