MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

THERE IS LIGHT IN THE DARK

2021.05.28

Photography Inez & Vinoodh
by MUSE

Nell’incantevole villaggio di Les Baux-de-Provence.

La Carrières de Lumières situata presso Les Baux-de-Provence in Costa Azzurra, è la magnetica location scelta da Chanel per la Cruise 2021/2022. Uno show estremamente grafico, in quanto la semplicità, la precisione e la poetica dei film di Cocteau hanno influenzato Virginie Viard nello sviluppo di una collezione rigorosa e pulita, “con una scelta bi-cromatica precisa, fatta di un bianco luminoso ed un nero profondo”.
Il lessico di Viard si sviluppa attorno a dualismo e dicotomie che vengono sottilmente tradotte nella coerente scelta dei tessuti, dal macramé nero al tweed bianco, così come in un più generale vibe rock: frange, dettagli in pelle, paillettes, scarpe Mary-Janes in versione argentata, per non parlare del piercing customizzato con logo Chanel. Guardando il line up finale quando le modelle poeticamente lasciano uno stormo di colombe librarsi verso il cielo, si coglie appieno “ la modernità degli anni ’60 così come quella del punk”.

[…] Gabrielle Chanel era molto vicina a Cocteau, e io amo il film Il Testamento di Orfeo. In particolare modo quella magnifica scena: un uomo con una testa di cavallo nera discende nella Carrières de Lumières, il suo profilo si staglia contro i muri bianchissimi.

– Virginie Viard

Il desiderio davanti alla potenza narrativa di Chanel è stato quello di essere lì, poter toccare quelle immense pareti bianche e percepire sulla pelle il tepore del sole che fa capolino attraverso la grande architettura della Carrières de Lumières. Ma il brand ha saputo abilmente colmare il desiderio che l’impossibilità della presenza fisica continua ad alimentare… e dunque la narrazione si arricchisce: sei silhouettes della collezione sono al centro di un magnetico film girato da Inez e Vinoodh. Protagonista Lola Nicon che esplora il leggendario appartamento di Gabrielle Chanel al numero 31 di Rue Cambon a Parigi, circondata dai bestiari della stilista e dai suoi simboli.
Ciliegina sulla torta è stata la performance musicale che ha seguito lo show, nella quale il cantante francese electro-pop Sebastien Tellier condivide il palco con ospiti d’eccezione: Angèle, Vanessa Paradis Juliette Armanet e Charlotte Casiraghi.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.