MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

SPIRIT

2024.02.25

Testo di Chiara Belardi

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

La collezione per l’Autunno-Inverno 2024, del designer Maximilian Davis, offre una reinterpretazione moderna dell’eleganza e della ribellione degli anni ’20. Attraverso tagli rilassati, tessuti fluidi e dettagli iconici, Davis cattura l’essenza dell’era dell’emancipazione, portando una ventata di freschezza alla moda contemporanea.”Il mio obiettivo è celebrare la libertà attraverso i miei abiti”, spiega Davis, il cui lavoro riflette una fusione unica tra il patrimonio storico e l’innovazione moderna. La sua collaborazione con Ferragamo è stata influenzata dallo spirito ribelle di quell’epoca, incarnato da figure come Joan Crawford e Greta Garbo. Così, la collezione presenta una serie di capi che mescolano sapientemente elementi maschili e femminili, con orli corti, spalle enfatizzate e tessuti lussuosi che evocano un senso di protezione e femminilità audace. Le cappe avvolgenti, ispirate all’archivio Ferragamo, si trasformano in strati di protezione mentre le forme sartoriali si aprono a revers slanciati e scultorei, creando un’estetica surreale e moderna. L’ispirazione tratta dalle divise dei pescatori e dagli abiti utilitaristici aggiunge un tocco di pragmatismo alla collezione, con stivali alla coscia e giacche in pelle che contrastano con la leggerezza dei drappeggi e la morbidezza dei tessuti misti cashmere.

“Negli anni venti, in risposta al mondo che le circondava, le persone creavano i propri spazi nei luoghi clandestini. Nascondevano ciò che indossavano finché non si sentivano al sicuro.”

– Maximilian Davis

Le calzature, sia per uomo che per donna, riflettono lo stesso equilibrio tra tradizione e modernità, con dettagli come fibbie monk-strap e forme sperimentali che aggiungono un tocco contemporaneo alle silhouette vintage. Le forme a cui il designer dà corpo attraverso la ripetizione sono sensibili e audaci, come il dettaglio in nappa latex e gaucho Iak, materiali che richiamano l’impronta estetica di Davis ricorrendo alla maestria degli atelier di Ferragamo. Tutto è pensato per garantire comfort e praticità, come gli accessori, tra cui la celebre Hug Bag di Ferragamo, sono impreziositi da dettagli artigianali che richiamano la maestria del passato, come le paillettes di pelle applicate a mano e le nuance sfumate che richiamano le squame di una sirena. In definitiva, la collezione di Maximilian Davis per l’Autunno-Inverno 2024 incarna l’essenza degli anni ’20 con una visione moderna e audace, celebrando l’eleganza e la ribellione di un’epoca passata mentre guarda al futuro con innovazione e creatività.

Con questa ricetta fatta da un equilibrio tra semplicità e modernità, tra concettuale e commerciale, Davis ha realizzato una collezione desiderabile, ovvero ricca di capi e accessori da voler indossare, eppure l’ha fatto mantenendo una certa magia nella narrazione. La sfilata di Ferragamo SS24 è un atto di umiltà e anche un insegnamento a guardare indietro, alla storia del prodotto, per guardare avanti. L’approccio alla ricerca di Davis nel combinare elementi tradizionali con forme e dettagli moderni, determina una collezione che è allo stesso tempo elegante, innovativa e portatrice di un forte messaggio di libertà e individualità. La sfilata è stata un trionfo di creatività e maestria artigianale, confermando il ruolo di Maximilian Davis come un incredibile creativo.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.