MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

La nuova collezione Autunno-Inverno 2024-2025 di Loro Piana celebra l’arte artigianale e le radici storiche della Maison, commemorando un secolo di storia. È un viaggio straordinario attraverso tessuti pregiati, forme esclusive e silhouette distintive, che raccontano una tradizione di maestria e qualità insuperabile. L’esperienza inizia con un’installazione immersiva che esplora il patrimonio unico della Maison e le sue fibre di alta qualità. Si inizia con la storica macchina dei “fiori di cardo”, utilizzata per la lavorazione del cashmere, seguita da uno spazio intimo che mette in mostra le eccellenze di Loro Piana, come il Cashmere, il Baby Cashmere, la Vicuña e The Gift of Kings®, insieme alla riscoperta delle fibre iconiche come la lana Sopra Visso e la Pecora Nera. La mostra include anche i libri d’archivio dei tessuti degli ultimi 100 anni, testimoni di un’innovazione continua e di una ricerca costante, valori fondamentali della Maison.

La novità più recente è il Graphene, una membrana termoconduttrice presente nei capi più tecnici della collezione, che assicura comfort e funzionalità ottimali, sia per l’attività sportiva che per il tempo libero. Durante la Settimana della Moda a Milano, sono previste varie iniziative, tra cui la trasformazione dell’edicola di via Dei Giardini in un’oasi di fiori di cardo, simbolo iconico di Loro Piana. Questo motivo è celebrato con stampe e dettagli nella collezione Autunno-Inverno 2024-2025. L’edicola è aperta al pubblico e invita tutti i passanti a ritirare un mazzo di fiori di cardo accuratamente selezionati. Loro Piana invita gli appassionati a un’esperienza immersiva durante la Settimana della Moda di Milano, per scoprire il ricco patrimonio della Maison, la sua unicità, l’artigianato raffinato, le soluzioni innovative e l’eleganza senza tempo che la contraddistinguono.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.