MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Pinault Collection

2021.07.27

Pinault Collection
by MUSE

Il grand opening dell’anno: la collezione Pinault è ora esposta alla Borsa di Commercio francese, nel centro di Parigi. Un manifesto di libertà, rifiuto dell’ingiustizia e accettazione del diverso.

 

L’esposizione si sviluppa essenzialmente in due parti, la prima è la collezione permanente, e la seconda invece è quella dedicata alle mostre temporanee. La prima stagione di esibizioni ed eventi, intitolata Ouverture, è disponibile alla visita del pubblico dalla primavera del 2021. Ouverture (“Apertura”) rappresenta l’inizio di una nuova fase per il progetto della Collezione Pinault, e della libertà espressiva nell’esibire la diversità anche attraverso l’arte.

Un testamento rivolto a delle qualità che considero essenziali – audacia, curiosità, e umiltà – e di dubbi che mi perseguitano – provvisorietà, la vanità, e il passare del tempo.

– François Pinault

Dopo essere stata esposta nel 2015 a Venezia al Palazzo della Dogana, il nuovo Ministro della Cultura Francese decide di posizionare il nuovo progetto della Collezione Pinault nella storica pietra miliare della cultura Francese, La Borsa di Commercio, nel cuore della capitale. Il progetto architettonico è stato assegnato all’architetto giapponese Tadao Ando, che si è rivelato capace di sfruttare e restaurare al meglio l’originale forma ovale dell’edificio a favore della creazione di uno nuovo spazio dedicato alle esibizioni artistiche, ottenendo un risultato che rappresenta il passato, rispecchia il presente e si rivolge al futuro. La Camera di Commercio racchiude una vasta gamma di opere d’arte contemporanea che François Pinault ha collezionato da più di 40 anni. 10.000 opere realizzate da 380 artisti: l’esibizione racchiude dipinti, sculture, video, fotografie, estratti musicali, installazioni, e performance. Gli artisti selezionati per l’esibizione sono stati scelti da Pinault in persona e rappresentano l’eccellenza dell’arte contemporanea nella nostra era. Il CEO di Kering è felice di essere finalmente capace di dare il suo diretto contributo al mondo dell’arte, mostrando la sua grandiosa collezione personale.

Pinault Collection, Overture.

Ho scelto di aprire il museo agli artisti più influenti che stimo, ma anche i giovani talenti emergenti. Il loro lavoro stimola qualcosa in me, e spinge ad esprimere le contraddizioni e le complessità della condizione umana e del mondo che ci circonda.

– François Pinault

Pinault Collection, Overture.
Pinault Collection, Overture.
Pinault Collection, Overture.
Pinault Collection, Overture.
Pinault Collection, Overture.

EXHIBITION

TESTAMENT TO YOUTH

2024.04.29

Dopo aver studiato presso l’Accademia degli Antwerp Six, Willy Vanderperre intraprende la carriera di fotografo. Da Raf Simons e Dior fino a Jil Sander e Prada, il fotografo belga ha costruito da una rigida educazione religiosa e della solitudine adolescenziale il motore della propria sfera creativa.

CHALLENGERS

2024.04.24

Nel nuovo film di Guadagnino il tennis è una metafora della brutale contrapposizione tra amore e desiderio, comfort e incoscienza, fino ad assumere una connotazione quasi teatrale, drammatica. Sullo sfondo di Back Bay, Challengers trasporta sullo schermo un triangolo amoroso magnificamente complesso.

FASHION

BORN IN OASI ZEGNA

2024.04.24

Born in Oasi Zegna, il nuovo volume da collezione di ZEGNA, è un racconto scritto e visivo che intende portare ovunque l’etica della maison. Proprio come l’Oasi nata tra le Alpi Biellesi, anche il libro si pone come un vero e proprio organismo vivente.

PHOTOGRAPHY

FULFILL THE DREAM

2024.04.23

Catturare l’essenza della skate culture insieme alla propria evoluzione personale. Nel nuovo libro fotografico Fulfill The Dream, Magdalena Wosinska imprime su carta un viaggio senza filtri.

BIENNALE

THE NAUMACHIA BALL

2024.04.22

Sabato 20 aprile si è svolto il Naumachia Ball di Dior a Venezia, un terzo capitolo che segue il grande successo del Ballo del Tiepolo a Palazzo Labia del 2019 e del Ballo dell’Opera al Gran Teatro La Fenice del 2022.