MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Pinault Collection

2021.07.27

Pinault Collection
by MUSE

Il grand opening dell’anno: la collezione Pinault è ora esposta alla Borsa di Commercio francese, nel centro di Parigi. Un manifesto di libertà, rifiuto dell’ingiustizia e accettazione del diverso.

 

L’esposizione si sviluppa essenzialmente in due parti, la prima è la collezione permanente, e la seconda invece è quella dedicata alle mostre temporanee. La prima stagione di esibizioni ed eventi, intitolata Ouverture, è disponibile alla visita del pubblico dalla primavera del 2021. Ouverture (“Apertura”) rappresenta l’inizio di una nuova fase per il progetto della Collezione Pinault, e della libertà espressiva nell’esibire la diversità anche attraverso l’arte.

Un testamento rivolto a delle qualità che considero essenziali – audacia, curiosità, e umiltà – e di dubbi che mi perseguitano – provvisorietà, la vanità, e il passare del tempo.

– François Pinault

Dopo essere stata esposta nel 2015 a Venezia al Palazzo della Dogana, il nuovo Ministro della Cultura Francese decide di posizionare il nuovo progetto della Collezione Pinault nella storica pietra miliare della cultura Francese, La Borsa di Commercio, nel cuore della capitale. Il progetto architettonico è stato assegnato all’architetto giapponese Tadao Ando, che si è rivelato capace di sfruttare e restaurare al meglio l’originale forma ovale dell’edificio a favore della creazione di uno nuovo spazio dedicato alle esibizioni artistiche, ottenendo un risultato che rappresenta il passato, rispecchia il presente e si rivolge al futuro. La Camera di Commercio racchiude una vasta gamma di opere d’arte contemporanea che François Pinault ha collezionato da più di 40 anni. 10.000 opere realizzate da 380 artisti: l’esibizione racchiude dipinti, sculture, video, fotografie, estratti musicali, installazioni, e performance. Gli artisti selezionati per l’esibizione sono stati scelti da Pinault in persona e rappresentano l’eccellenza dell’arte contemporanea nella nostra era. Il CEO di Kering è felice di essere finalmente capace di dare il suo diretto contributo al mondo dell’arte, mostrando la sua grandiosa collezione personale.

Pinault Collection, Overture.

Ho scelto di aprire il museo agli artisti più influenti che stimo, ma anche i giovani talenti emergenti. Il loro lavoro stimola qualcosa in me, e spinge ad esprimere le contraddizioni e le complessità della condizione umana e del mondo che ci circonda.

– François Pinault

Pinault Collection, Overture.
Pinault Collection, Overture.
Pinault Collection, Overture.
Pinault Collection, Overture.
Pinault Collection, Overture.

DESIGN

A RADICAL THINKER

2024.04.19

La mostra Nice to See You, allestita tra gli spazi della Biblioteca Ambrosiana, è una dei più grandi omaggi alla vita e alla carriera di Gaetano Pesce. A essere esposti sono oggetti dal doppio significato, quello dell’utile e quello del far pensare.

BIENNALE

MATERIALE E IMMATERIALE

2024.04.19

Monte di Pietà, la nuova mostra di Fondazione Prada a Venezia, esplora il concetto di debito come radice della società umana e veicolo primario attraverso cui vengono esercitati il potere politico e quello culturale.

MDW

MORBIDE GEOMETRIE

2024.04.19

Poliform entra in scena attraverso una proposta completa del concetto di spazio, sempre più elegante e ricercato. Jean-Marie Massaud, Emmanuel Gallina e, per la prima volta, Stefano Belingardi Clusoni firmano le principali novità di prodotto.

VENICE

A Belmond Train

2024.04.18

Il leggendario Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, riscrive la storia con L’Observatoire. Disegnato da JR, sarà presentato in occasione della Biennale di Venezia.

NEWS

LOEWE LAMPS

2024.04.17

L’esposizione di LOEWE al Salone del Mobile 2024 riflette il costante investimento del marchio nell’artigianato, e la sua dedizione a collaborare con artisti all’interno e al di fuori della sua produzione immediata: tra questi ci sono Alvaro Barrington, Akiko Hirai e Jennifer Lee.