MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

We Are Not Going Back

2024.02.27

Il nuovo singolo pubblicato da Wolfgang Tillmans è accompagnato da un video diretto dallo stesso artista, utilizzando filmati di 80 anni fa del nonno Karl R. Tillmans, girati a New York nel 1939 e nella Germania occidentale nel 1949.

Incentrata sui diritti LGBTQ+ e guidata dal desiderio di esplorare e di esporre, l’ultima canzone di Tillmans trova una sfida colma di speranza di fronte a un futuro incerto e minaccioso. Si può sentire la sua voce vacillare leggermente mentre ammonisce l’ascoltatore (e forse anche se stesso) a “tenere duro, essere forte, essere forte”. Il suo canto delicato di questo semplice verso mostra la sua riluttanza a dispensare istruzioni assolute. Il titolo della canzone – che l’autore ripete per tutto il contagioso ritornello, insieme alla frase “no turning back the clocks” – diventa non tanto una dichiarazione di fatto quanto una dichiarazione di resistenza, una chiamata a gran voce in un momento in cui tanti orologi vengono riportati indietro.

“Ho realizzato questa canzone aggrappandomi a uno spirito di speranza in tempi allarmanti, quando in molti Paesi del mondo i diritti civili, i diritti delle donne e i diritti LGBTQ+ vengono messi in discussione e sempre più spesso annullati. Alcuni dipingono un quadro roseo del passato dimenticando che molte persone semplicemente non erano libere e le disuguaglianze erano dilaganti. Quando ho pensato a queste visioni del passato, mi è venuto in mente il ritornello “no turning back the clocks”, pensando in modo solidale: “Non possiamo assolutamente voler tornare a quei tempi, per quanto possiamo sentirci nostalgici di alcune parti di essi”.

– Wolfgang Tillmans

EXHIBITION

Searching for America

2024.09.06

L’artista francese Robin Kid esplora le moltitudini nascoste all’interno dell’identità americana attraverso la cultura pop in Searching for America alla Galerie Templon di New York.

NEWS

DANCE REFLECTIONS

2024.09.05

Van Cleef & Arpels porta la rassegna Dance Reflections al Romaeuropa Festival.

No place for sentimentality

2024.09.03

Queer – il nuovo film di Luca Guadagnino in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – è ispirato a un romanzo scandalo di William Burroughs scritto negli anni Cinquanta.

BIENNALE

Chanel in Venice

2024.09.02

Il legame indissolubile tra Chanel e Venezia, iniziato nel 1920 con Gabrielle Chanel e proseguito fino a oggi, si rinnova ogni anno alla Mostra del Cinema.

NEWS

LOUIS VUITTON TAKES SICILY

2024.08.01

Louis Vuitton torna a Taormina per annunciare l’apertura di Le Bar Louis Vuitton, terrazza sul Mediterraneo dalle sfumature del blu e dei bianchi caldi ispirati ai colori del mare.