MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

We Are Not Going Back

2024.02.27

Il nuovo singolo pubblicato da Wolfgang Tillmans è accompagnato da un video diretto dallo stesso artista, utilizzando filmati di 80 anni fa del nonno Karl R. Tillmans, girati a New York nel 1939 e nella Germania occidentale nel 1949.

Incentrata sui diritti LGBTQ+ e guidata dal desiderio di esplorare e di esporre, l’ultima canzone di Tillmans trova una sfida colma di speranza di fronte a un futuro incerto e minaccioso. Si può sentire la sua voce vacillare leggermente mentre ammonisce l’ascoltatore (e forse anche se stesso) a “tenere duro, essere forte, essere forte”. Il suo canto delicato di questo semplice verso mostra la sua riluttanza a dispensare istruzioni assolute. Il titolo della canzone – che l’autore ripete per tutto il contagioso ritornello, insieme alla frase “no turning back the clocks” – diventa non tanto una dichiarazione di fatto quanto una dichiarazione di resistenza, una chiamata a gran voce in un momento in cui tanti orologi vengono riportati indietro.

“Ho realizzato questa canzone aggrappandomi a uno spirito di speranza in tempi allarmanti, quando in molti Paesi del mondo i diritti civili, i diritti delle donne e i diritti LGBTQ+ vengono messi in discussione e sempre più spesso annullati. Alcuni dipingono un quadro roseo del passato dimenticando che molte persone semplicemente non erano libere e le disuguaglianze erano dilaganti. Quando ho pensato a queste visioni del passato, mi è venuto in mente il ritornello “no turning back the clocks”, pensando in modo solidale: “Non possiamo assolutamente voler tornare a quei tempi, per quanto possiamo sentirci nostalgici di alcune parti di essi”.

– Wolfgang Tillmans

HERMÈS PARFUM

BARÉNIA

2024.10.10

Christine Nagel ci trasporta nella sua ricerca personale, volta alla scoperta di sfumature intense e sensuali. Un’opera coinvolgente che unisce delicatezza e stupore in una continua sorpresa olfattiva. 

TRANSFORMING ENERGY

2024.10.10

La prima esposizione museale in Cina di Marina Abramović, uno scambio interculturale che coinvolge il pubblico. 

JEAN TINGUELY

2024.10.09

La più ampia retrospettiva di Jean Tinguely mai realizzata in Italia. Pirelli HangarBicocca ospita una ricerca radicale, una liberazione dalla staticità.

NEWS

ARTE POVERA

2024.10.08

Pinault Collection presenta una grande mostra alla Bourse de Commerce. Tra patrimonio e influenza, materia e poesia, pubblico e privato.

ANDIE DINKIN

SLIPPERS GOLD, OYSTERS COLD

2024.10.04

È un’opportunità per una composizione di attività umane e altrettanto fugace di uno spettacolo di danza. Cementare l’etereo, catturare l’atmosfera per i posteri, invitare noi spettatori al brivido dello spettacolo. Andie Dinkin include spesso un sipario o un’idea di palcoscenico nella sua pratica.