MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

We Are Not Going Back

2024.02.27

Il nuovo singolo pubblicato da Wolfgang Tillmans è accompagnato da un video diretto dallo stesso artista, utilizzando filmati di 80 anni fa del nonno Karl R. Tillmans, girati a New York nel 1939 e nella Germania occidentale nel 1949.

Incentrata sui diritti LGBTQ+ e guidata dal desiderio di esplorare e di esporre, l’ultima canzone di Tillmans trova una sfida colma di speranza di fronte a un futuro incerto e minaccioso. Si può sentire la sua voce vacillare leggermente mentre ammonisce l’ascoltatore (e forse anche se stesso) a “tenere duro, essere forte, essere forte”. Il suo canto delicato di questo semplice verso mostra la sua riluttanza a dispensare istruzioni assolute. Il titolo della canzone – che l’autore ripete per tutto il contagioso ritornello, insieme alla frase “no turning back the clocks” – diventa non tanto una dichiarazione di fatto quanto una dichiarazione di resistenza, una chiamata a gran voce in un momento in cui tanti orologi vengono riportati indietro.

“Ho realizzato questa canzone aggrappandomi a uno spirito di speranza in tempi allarmanti, quando in molti Paesi del mondo i diritti civili, i diritti delle donne e i diritti LGBTQ+ vengono messi in discussione e sempre più spesso annullati. Alcuni dipingono un quadro roseo del passato dimenticando che molte persone semplicemente non erano libere e le disuguaglianze erano dilaganti. Quando ho pensato a queste visioni del passato, mi è venuto in mente il ritornello “no turning back the clocks”, pensando in modo solidale: “Non possiamo assolutamente voler tornare a quei tempi, per quanto possiamo sentirci nostalgici di alcune parti di essi”.

– Wolfgang Tillmans

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

POP FOREVER, TOM WESSELMANN &…

2024.10.18

Una mostra dedicata alla Pop Art, movimento che continua ad influenzare la società contemporanea, una sfida alle tradizioni, una raccolta di generazioni e sensibilità. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.

NEWS

PALAIS DE TOKYO

2024.10.18

Il Palais de Tokyo di Parigi presenta una nuova stagione di exhibition ricca di ricerca, riflessioni e relazioni. Porta in scena pratiche e creazioni differenti.

MIU MIU

TALES & TELLERS

2024.10.16

Un progetto artistico immersivo e site-specific pensato da Miu Miu, official partner dell’Art Basel Paris Public Program. Uno sguardo femminile attraverso donne che raccontano donne.