MANIFESTO

#61

ART NOW

TO LOOK WITHOUT FEAR

2022.09.12

Dal 12 settembre 2022 al 1 gennaio 2023 Wolfgang Tillmans: to look without fear invita il visitatore a sperimentare la visione dell’artista su come ci si sente a vivere oggi.

Il Museum of Modern Art presenta Wolfgang Tillmans: To look without fear, la prima esibizione in un museo dell’artista a New York, presso lo Steven and Alexandra Cohen Center for Special Exhibitions. Combinazioni uniche di circa 350 fotografie, video e installazioni multimediali di Tillmans sono esposti secondo una cronologia libera in tutto il sesto piano del Museo. Grazie a nuove ricerche e a otto anni di dialogo con l’artista, la mostra mette in evidenza come l’approccio profondamente inventivo, filosofico e creativo di Tillmans sia in realtà informato da e progettato per evidenziare le cause sociali e politiche delle quali è stato un grande sostenitore nel corso della sua carriera. Fin dall’inizio del suo lavoro, Wolfgang Tillmans (nato nel 1968 in Germania) ha rivoluzionato le convenzioni prevalenti nella rappresentazione fotografica, creando connessioni tra le sue stesse immagini in risposta a un determinato contesto e animando lo spazio della mostra appendendo le proprie fotografie in un angolo, sopra lo stipite di una porta, su una colonna di cemento o accanto a un estintore. In questo modo è riuscito a sviluppare il proprio linguaggio delle installazioni complessive oggi aperte al pubblico, la pratica di Tillmans sconfina in una dimensione scultorea. La logica decisiva della sua pratica è una democrazia visiva, meglio riassunta dalle sue parole “se una cosa conta, tutto conta”. 

August self portrait (2005).
Lutz & Alex sitting in the trees (1992).
The Cock (kiss) (2002).
Tukan (Toucan, 2010).
Frank, in the shower (2015).

“Vedo le mie installazioni come un riflesso del mio modo di vedere le cose, del modo in cui percepisco o voglio percepire il mio ambiente.”

– Wolfgang Tillmans

Icestorm (2001).
Venus transit (2004).
Concrete Column III (2021).

PHOTOGRAPHY

LUIGI & IANGO. UNVEILED

2023.09.21

Una visionaria espressione creativa caratterizzata dalla rottura di ruoli e codici, dall’invenzione e dalla costruzione di personaggi che creano una narrazione visiva unica, ma soprattutto svelano una verità che solo Luigi & Iango  possono cogliere.

SPRÜTH MAGERS

NORA TURATO

2023.09.15

Giocando con una formulazione diretta e dinamica, e con un lessico immediato e comune, Nora Turato crea nuovi racconti e connessioni convincenti. Il suo lavoro prevede il commento e l’adattamento di materiali esistenti, elaborandone in maniera sottile le forme e i significati.

FASHION

REBEL: 30 Years of London Fashion

2023.09.15

L’exhibition rappresenta una stretta collaborazione tra The Design Museum di Londra e il British Fashion Council, realizzata esplorando il lavoro artistico e creativo di diversi designer che ruotano intorno alla realtà londinese. Abiti ed accessori di moda sono il centro dell’indagine realizzata per REBEL.

ART

Reincarnations of Shadows

2023.09.14

La prima personale di Thao Nguyen Phan è pensata come un’intreccio espositivo di rimandi sensoriali, l’esplorazione della pratica dell’artista ne mette in luce le sue qualità simboliche e rappresentative.