MANIFESTO

#61

ART NOW

TO LOOK WITHOUT FEAR

2022.09.12

Dal 12 settembre 2022 al 1 gennaio 2023 Wolfgang Tillmans: to look without fear invita il visitatore a sperimentare la visione dell’artista su come ci si sente a vivere oggi.

Il Museum of Modern Art presenta Wolfgang Tillmans: To look without fear, la prima esibizione in un museo dell’artista a New York, presso lo Steven and Alexandra Cohen Center for Special Exhibitions. Combinazioni uniche di circa 350 fotografie, video e installazioni multimediali di Tillmans sono esposti secondo una cronologia libera in tutto il sesto piano del Museo. Grazie a nuove ricerche e a otto anni di dialogo con l’artista, la mostra mette in evidenza come l’approccio profondamente inventivo, filosofico e creativo di Tillmans sia in realtà informato da e progettato per evidenziare le cause sociali e politiche delle quali è stato un grande sostenitore nel corso della sua carriera. Fin dall’inizio del suo lavoro, Wolfgang Tillmans (nato nel 1968 in Germania) ha rivoluzionato le convenzioni prevalenti nella rappresentazione fotografica, creando connessioni tra le sue stesse immagini in risposta a un determinato contesto e animando lo spazio della mostra appendendo le proprie fotografie in un angolo, sopra lo stipite di una porta, su una colonna di cemento o accanto a un estintore. In questo modo è riuscito a sviluppare il proprio linguaggio delle installazioni complessive oggi aperte al pubblico, la pratica di Tillmans sconfina in una dimensione scultorea. La logica decisiva della sua pratica è una democrazia visiva, meglio riassunta dalle sue parole “se una cosa conta, tutto conta”. 

August self portrait (2005).
Lutz & Alex sitting in the trees (1992).
The Cock (kiss) (2002).
Tukan (Toucan, 2010).
Frank, in the shower (2015).

“Vedo le mie installazioni come un riflesso del mio modo di vedere le cose, del modo in cui percepisco o voglio percepire il mio ambiente.”

– Wolfgang Tillmans

Icestorm (2001).
Venus transit (2004).
Concrete Column III (2021).

FROM THE MAGAZINE

CHLOE WISE

2022.10.04

Chloe Wise in conversazione con Gideon Jacobs. L’artista lavora attorno a mondi diversi, quali pubblicità, moda, tabù e marchi multinazionali, con un grande senso dell’umorismo e parodia si sofferma sul corpo femminile; un intero modo di lavorare tra finzione e realtà. 

BALENCIAGA EYEWEAR

FADE TO GREY

2022.09.30

Un’attitiude decisa e disinvolta, quella delle Muse che indossano gli occhiali Balenciaga Rive Gauche: un nuovo modello in stile retrò, cool e lineare, con un tocco di carattere vintage.

THE SEASON FW22

WORKSITE

2022.09.27

Il meglio della stagione avvolto da un’architettura grigia, descritta tra una calda luce del giorno e un tramonto intenso.