MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

TO LOOK WITHOUT FEAR

2022.09.12

Dal 12 settembre 2022 al 1 gennaio 2023 Wolfgang Tillmans: to look without fear invita il visitatore a sperimentare la visione dell’artista su come ci si sente a vivere oggi.

Il Museum of Modern Art presenta Wolfgang Tillmans: To look without fear, la prima esibizione in un museo dell’artista a New York, presso lo Steven and Alexandra Cohen Center for Special Exhibitions. Combinazioni uniche di circa 350 fotografie, video e installazioni multimediali di Tillmans sono esposti secondo una cronologia libera in tutto il sesto piano del Museo. Grazie a nuove ricerche e a otto anni di dialogo con l’artista, la mostra mette in evidenza come l’approccio profondamente inventivo, filosofico e creativo di Tillmans sia in realtà informato da e progettato per evidenziare le cause sociali e politiche delle quali è stato un grande sostenitore nel corso della sua carriera. Fin dall’inizio del suo lavoro, Wolfgang Tillmans (nato nel 1968 in Germania) ha rivoluzionato le convenzioni prevalenti nella rappresentazione fotografica, creando connessioni tra le sue stesse immagini in risposta a un determinato contesto e animando lo spazio della mostra appendendo le proprie fotografie in un angolo, sopra lo stipite di una porta, su una colonna di cemento o accanto a un estintore. In questo modo è riuscito a sviluppare il proprio linguaggio delle installazioni complessive oggi aperte al pubblico, la pratica di Tillmans sconfina in una dimensione scultorea. La logica decisiva della sua pratica è una democrazia visiva, meglio riassunta dalle sue parole “se una cosa conta, tutto conta”. 

August self portrait (2005).
Lutz & Alex sitting in the trees (1992).
The Cock (kiss) (2002).
Tukan (Toucan, 2010).
Frank, in the shower (2015).

“Vedo le mie installazioni come un riflesso del mio modo di vedere le cose, del modo in cui percepisco o voglio percepire il mio ambiente.”

– Wolfgang Tillmans

Icestorm (2001).
Venus transit (2004).
Concrete Column III (2021).

PHOTOGRAPHY

Roe Ethridge. Happy Birthday Louise Parker

2024.02.21

Restituito alla città come importante spazio per la diffusione culturale, il piano espositivo svela per la prima volta al pubblico la prima parte di programma che intreccia – con un respiro internazionale – arti visive, moda, design e panorama editoriale. Un’esperienza inedita di scoperta e fruizione porta il visitatore ad attraversare gli ambienti in un climax ascendente.

Miranda July: New Society

2024.02.21

Osservatorio Prada presenta la prima mostra dedicata all’opera di Miranda July che ripercorre la carriera trentennale dell’artista, regista e scrittrice americana attraverso i suoi cortometraggi, performance e installazioni.

FONDAZIONE PRADA

PARAVENTI

2023.10.25

FOLDING SCREENS FROM THE 17TH TO 21ST CENTURIES

 

L’ampia esposizione allestita negli spazi di Fondazione Prada, a cura di Nicholas Cullinan, indaga la storia e interpreta i significati dei paraventi.

EXHIBITION

SARAH LUCAS

2023.09.24

La Tate Britain di Londra presenta HAPPY GAS, la personale di Sarah Lucas che indaga i quarant’anni di lavoro dell’artista britannica.

CINEMA

ASTEROID CITY BY WES ANDERSON

2023.09.22

Il nuovo film di Anderson racconta una città desertica dove un gruppo di giovani geni si riunisce per un concorso di invenzioni. È un luogo onirico, alla Anderson, dove viene contemplato l’universo, il significato della vita e quello della morte. Come ogni luogo del regista, è inesplorato e sconosciuto…