MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

ASTEROID CITY BY WES ANDERSON

2023.09.22

Il nuovo film di Anderson racconta una città desertica dove un gruppo di giovani geni si riunisce per un concorso di invenzioni. È un luogo onirico, alla Anderson, dove viene contemplato l’universo, il significato della vita e quello della morte. Come ogni luogo del regista, è inesplorato e sconosciuto…

Wes Anderson. Asteroid City

Focus Feature

Dal 14 settembre 2023

Asteroid City è una città deserta, un piccolo puntino nel sud-ovest americano. Siamo nel 1955. L’attrazione più famosa della città è un gigantesco cratere di meteoriti e un osservatorio celeste nelle vicinanze. Il fine settimana in cui viene abitata la narrazione, i militari e gli astronomi accolgono cinque bambini vincitori di premi scientifici per mostrare i loro studi e le loro invenzioni. Non lontano, sulle colline, l’orizzonte lascia intravedere le nuvole a fungo dei test atomici. La scena allestita per il nuovo film di Wes Anderson racconta una commedia divertente, inizia con la creazione abbagliante e ricca di immagini su cui far scorrere lo sguardo, ma anche profonda e riflessiva come ogni lavoro di Anderson. Quella che inizia come una celebrazione per onorare i risultati dei Junior Stargazers riceve invece un visitatore inaspettato: un alieno. Asteroid City viene chiusa e l’esercito si trova a dover inventare una falsa storia di copertura. I geni precoci ideano però un piano per far arrivare la notizia al mondo esterno. Tuttavia, nel modo incredibile di Anderson, la storia diventa gigantesca. A est, i personaggi sono in scena e stanno preparando uno spettacolo che si chiama “Asteroid City”. Proprio qui scopriamo il dietro le quinte e la vita degli attori del 1955. Personaggi legati al mondo del teatro, che perfezionano il loro mestiere per diventare delle star. Divertente e irriverente, fantastico e cosmico, fantasioso. Un esame interiore e personale di complesse relazioni familiari e nuove storie d’amore, di genitori e figli, di segreti, scoperte e adulti che superano i limiti. Un Occidente interminabile e un grigio Oriente, il tutto raccontando sotto la sapiente lente del regista in un perfetto equilibrio emotivo che nessuno può pensare di raggiungere.

Writer/director Wes Anderson, actor Jason Schwartzman and actor Tom Hanks on the set of ASTEROID CITY. Courtesy of Images Roger Do Minh/Pop. 87 Productions/ Focus Features.

“Sento sempre che per me un film non è solo un’idea. È una sorta di almeno due cose separate che si uniscono e iniziano a diventare un film”.

– Wes Anderson

Asteroid City è l’ultima creazione di Wes Anderson, immediatamente familiare nelle sensazioni e nell’umore. È un luogo onirico dove viene contemplato l’universo: vi sono l’amore e la solitudine, il dolore e la speranza, il significato della vita e quello della morte. Come ogni luogo di Anderson è inesplorato e sconosciuto, con dettagli e dimensioni sbalorditive, ma l’essenza della costruzione del mondo è sempre radicata negli individui che lo popolano. Ci porta con sé in un viaggio nel deserto, ma le strade che portano alla destinazione collegano due aspetti distintivi e caratteristici dell’America degli anni Cinquanta: il teatro e il West.

Courtesy of Images Roger Do Minh/Pop. 87 Productions/ Focus Features.

La mostra Wes Anderson – Asteroid City: Exhibition aprirà al pubblico dal 23 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 nella sede di Milano di Fondazione Prada. Riunirà set originali, oggetti, elementi di scena e costumi del film Asteroid City di Wes Anderson, che verrà presentato in anteprima italiana al Cinema Godard il 22 settembre.

PHOTOGRAPHY

Roe Ethridge. Happy Birthday Louise Parker

2024.02.21

Restituito alla città come importante spazio per la diffusione culturale, il piano espositivo svela per la prima volta al pubblico la prima parte di programma che intreccia – con un respiro internazionale – arti visive, moda, design e panorama editoriale. Un’esperienza inedita di scoperta e fruizione porta il visitatore ad attraversare gli ambienti in un climax ascendente.

Miranda July: New Society

2024.02.21

Osservatorio Prada presenta la prima mostra dedicata all’opera di Miranda July che ripercorre la carriera trentennale dell’artista, regista e scrittrice americana attraverso i suoi cortometraggi, performance e installazioni.

FONDAZIONE PRADA

PARAVENTI

2023.10.25

FOLDING SCREENS FROM THE 17TH TO 21ST CENTURIES

L’ampia esposizione allestita negli spazi di Fondazione Prada, a cura di Nicholas Cullinan, indaga la storia e interpreta i significati dei paraventi.

EXHIBITION

SARAH LUCAS

2023.09.24

La Tate Britain di Londra presenta HAPPY GAS, la personale di Sarah Lucas che indaga i quarant’anni di lavoro dell’artista britannica.