MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

WOLFGANG TILLMANS  

2021.05.25

Photography WOLFGANG TILLMANS
by MUSE

Esplorando generi tradizionali come il ritratto, la natura morta ed il paesaggio con un costante interesse verso i limiti della visibilità, e associando intimità, ironia e critica sociale.

Nel corso della sua carriera Wolfgang Tillmans ha sfidato le potenzialità della fotografia proponendo un nuovo tipo di soggettività nella costruzione dell’immagine. In occasione della sua quarta mostra presso la Galerie Chantal Crousel di Parigi, l’artista continua a esplorare generi tradizionali come il ritratto, la natura morta ed il paesaggio rivolgendo un costante interesse verso i limiti della visibilità, associando intimità, ironia e critica sociale.
Guardando questa nuova serie di immagini, affiora un senso di delicata familiarità e una sensazione di voyeurismo. È proprio come se Tillmans attraverso le scelta delle inquadrature ed il suo personale punto di vista ci invitasse a curiosare nelle vite degli altri.

Il significato politico, la lettura politica delle superfici è un aspetto che mi interessa da sempre, anche se si tratta della superficie di un paio di jeans consumati, il che ci porta a mettere in discussione ciò che consideriamo bello.

– Wolfgang Tillmans

Alcune delle immagini mostrano scene silenziose e solitarie, altre di presumibile convivialità, ma tutti sembrano momenti fermi nel tempo. De-contestualizzati e riassemblati, lasciano spazio a nuovi significati e suggestioni personali.
Attraverso l’integrazione di differenti soggetti, tecniche e strategie espositive, l’artista mette in discussione i valori e le gerarchie contemporanee, ampliando i confini dell’approccio alla fotografia e riflettendo su una domanda fondamentale: che significato ha creare un’immagine in un mondo sempre più saturo?

PHOTOGRAPHY

Roe Ethridge. Happy Birthday Louise Parker

2024.02.21

Restituito alla città come importante spazio per la diffusione culturale, il piano espositivo svela per la prima volta al pubblico la prima parte di programma che intreccia – con un respiro internazionale – arti visive, moda, design e panorama editoriale. Un’esperienza inedita di scoperta e fruizione porta il visitatore ad attraversare gli ambienti in un climax ascendente.

Miranda July: New Society

2024.02.21

Osservatorio Prada presenta la prima mostra dedicata all’opera di Miranda July che ripercorre la carriera trentennale dell’artista, regista e scrittrice americana attraverso i suoi cortometraggi, performance e installazioni.

FONDAZIONE PRADA

PARAVENTI

2023.10.25

FOLDING SCREENS FROM THE 17TH TO 21ST CENTURIES

 

L’ampia esposizione allestita negli spazi di Fondazione Prada, a cura di Nicholas Cullinan, indaga la storia e interpreta i significati dei paraventi.

EXHIBITION

SARAH LUCAS

2023.09.24

La Tate Britain di Londra presenta HAPPY GAS, la personale di Sarah Lucas che indaga i quarant’anni di lavoro dell’artista britannica.

CINEMA

ASTEROID CITY BY WES ANDERSON

2023.09.22

Il nuovo film di Anderson racconta una città desertica dove un gruppo di giovani geni si riunisce per un concorso di invenzioni. È un luogo onirico, alla Anderson, dove viene contemplato l’universo, il significato della vita e quello della morte. Come ogni luogo del regista, è inesplorato e sconosciuto…