MANIFESTO

#61

ART NOW

WOLFGANG TILLMANS  

2021.05.25

Photography WOLFGANG TILLMANS
by MUSE

Esplorando generi tradizionali come il ritratto, la natura morta ed il paesaggio con un costante interesse verso i limiti della visibilità, e associando intimità, ironia e critica sociale.

Nel corso della sua carriera Wolfgang Tillmans ha sfidato le potenzialità della fotografia proponendo un nuovo tipo di soggettività nella costruzione dell’immagine. In occasione della sua quarta mostra presso la Galerie Chantal Crousel di Parigi, l’artista continua a esplorare generi tradizionali come il ritratto, la natura morta ed il paesaggio rivolgendo un costante interesse verso i limiti della visibilità, associando intimità, ironia e critica sociale.
Guardando questa nuova serie di immagini, affiora un senso di delicata familiarità e una sensazione di voyeurismo. È proprio come se Tillmans attraverso le scelta delle inquadrature ed il suo personale punto di vista ci invitasse a curiosare nelle vite degli altri.

Il significato politico, la lettura politica delle superfici è un aspetto che mi interessa da sempre, anche se si tratta della superficie di un paio di jeans consumati, il che ci porta a mettere in discussione ciò che consideriamo bello.

– Wolfgang Tillmans

Alcune delle immagini mostrano scene silenziose e solitarie, altre di presumibile convivialità, ma tutti sembrano momenti fermi nel tempo. De-contestualizzati e riassemblati, lasciano spazio a nuovi significati e suggestioni personali.
Attraverso l’integrazione di differenti soggetti, tecniche e strategie espositive, l’artista mette in discussione i valori e le gerarchie contemporanee, ampliando i confini dell’approccio alla fotografia e riflettendo su una domanda fondamentale: che significato ha creare un’immagine in un mondo sempre più saturo?

FROM THE MAGAZINE

CHLOE WISE

2022.10.04

Chloe Wise in conversazione con Gideon Jacobs. L’artista lavora attorno a mondi diversi, quali pubblicità, moda, tabù e marchi multinazionali, con un grande senso dell’umorismo e parodia si sofferma sul corpo femminile; un intero modo di lavorare tra finzione e realtà. 

BALENCIAGA EYEWEAR

FADE TO GREY

2022.09.30

Un’attitiude decisa e disinvolta, quella delle Muse che indossano gli occhiali Balenciaga Rive Gauche: un nuovo modello in stile retrò, cool e lineare, con un tocco di carattere vintage.

THE SEASON FW22

WORKSITE

2022.09.27

Il meglio della stagione avvolto da un’architettura grigia, descritta tra una calda luce del giorno e un tramonto intenso.