MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

VIVIENNE WESTWOOD CORSETS

2023.04.20

Text by Lucrezia Sgualdino

Vivienne Westwood ha rivoluzionato l’idea del corsetto, trasformandolo da un indumento vincolante a un simbolo di emancipazione femminile. Una visione volta al futuro ma ispirata al passato, è questa l’indagine presentata attraverso l’exhibition Corsets. 

I corsetti di Vivienne Westwood sono fin da sempre il simbolo di una visione lungimirante, unica e profonda, che indaga il concetto di femminilità ed emancipazione. Questo indumento è stato infatti per secoli considerato uno strumento patriarcale, di costrizione nei confronti del corpo delle donne ma anche della loro libertà. Vivienne fu una dei primi creativi a proporre l’underwear come indumento esterno. L’approccio sovversivo della maison al mondo della corsetteria è davvero incredibile e affascinante, parte dal 1987 e arriva fino ad oggi, raccontando legami intrinsechi e profondi tra il corsetto, l’abito storico, la cultura, la società e l’arte. Tutti questi mondi sono sempre stati fonte di grande ispirazione per il lavoro della Westwood.

La retrospettiva ripercorre in maniera accurata e maniacale l’archivio dei corsetti del brand, presentando alcuni look di sfilata e altri singoli pezzi selezionati ad hoc per raccontare il genio nel design della corsetteria. il capo storico della maison ne racchiude i valori e rimane tutt’oggi alla base di ogni creazione. Per l’occasione viene anche presentata una linea di gioielli limited edition, il cui elemento emblematico è un ciondolo tridimensionale che raffigura il corsetto Portrait. Esattamente come venne presentato nella collezione Time Machine dell’Autunno Inverno 1988/89, anche oggi viene riproposto in tonalità dorata. Il charm è disponibile montato su fili di perle o catenine placcate oro, in versione collana e bracciale, con orecchini abbinati. 

Pezzi selezionati per mostrare l’ingegnosità Westwood nel design della corsetteria, alla base delle più recenti interpretazioni di Andreas Kronthaler di questo capo storico e dell’attuale collezione della casa di moda.

Il corsetto è diventato un elemento distintivo del marchio di moda Vivienne Westwood, che in ogni collezione ne mette in mostra l’ingegno. La rivisitazione dell’indumento da parte di Vivienne ha fatto sì che ogni donna che decide di indossarne uno, diventa essa stessa simbolo di emancipazione, di libertà sessuale, di pieno controllo. È lei che tiene in mano i lacci, è lei che costruisce la propria persona e la propria femminilità. Unendo gli elementi storici, di fondamentale importanza per lo sviluppo di ogni creazione stilistica, alla sua singolare percezione dell’epoca moderna, i corsetti sono diventati delle vere e proprie opere d’arte. Sono stati in grado di regalare all’indumento un nuovo significato, al tempo stesso culturale, sociale, filosofico e poetico.

 

 

La mostra itinerante sarà aperta presso la Boutique di Parigi, 175 Rue Saint-Honoré, fino al 30 aprile, nello store di Londra, 44 Conduit Street, dall’8 al 21 maggio, e proseguirà il proprio viaggio in altre città.

CHALLENGERS

2024.04.24

Nel nuovo film di Guadagnino il tennis è una metafora della brutale contrapposizione tra amore e desiderio, comfort e incoscienza, fino ad assumere una connotazione quasi teatrale, drammatica. Sullo sfondo di Back Bay, Challengers trasporta sullo schermo un triangolo amoroso magnificamente complesso.

FASHION

BORN IN OASI ZEGNA

2024.04.24

Born in Oasi Zegna, il nuovo volume da collezione di ZEGNA, è un racconto scritto e visivo che intende portare ovunque l’etica della maison. Proprio come l’Oasi nata tra le Alpi Biellesi, anche il libro si pone come un vero e proprio organismo vivente.

PHOTOGRAPHY

FULFILL THE DREAM

2024.04.23

Catturare l’essenza della skate culture insieme alla propria evoluzione personale. Nel nuovo libro fotografico Fulfill The Dream, Magdalena Wosinska imprime su carta un viaggio senza filtri.

BIENNALE

THE NAUMACHIA BALL

2024.04.22

Sabato 20 aprile si è svolto il Naumachia Ball di Dior a Venezia, un terzo capitolo che segue il grande successo del Ballo del Tiepolo a Palazzo Labia del 2019 e del Ballo dell’Opera al Gran Teatro La Fenice del 2022.

VENICE

JE EST UN AUTRE

2024.04.22

L’Espace Louis Vuitton Venezia ha annunciato l’apertura di una nuova mostra Je Est Un Autre dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest, evento collaterale della sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.