MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

A Belmond Train

2024.04.18

Testo di Francesca Fontanesi

Il leggendario Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, riscrive la storia con L’Observatoire. Disegnato da JR, sarà presentato in occasione della Biennale di Venezia.

ll Venice Simplon-Orient-Express presenta L’Observatoire, un esclusivo vagone letto con interni ideati e progettati da JR, street artist francese. Questa carrozza privata, la prima ad essere progettata da un’artista, andrà ad arricchire il Venice Simplon-Orient-Express nel 2025 e sarà anche la più spaziosa disponibile a bordo del treno. La passione di JR per le rotaie risale alla sua infanzia ed è stata anche la fonte d’ispirazione più grande per la creazione di L’Observatoire. L’artista si è lasciato influenzare anche dal design del suo studio personale a Parigi, dal fascino delle antiche opere artigianali, dagli osservatori astronomici e dalle camere delle meraviglie, le Wunderkammer, dell’Europa rinascimentale.

JR si è avvicinato a questo progetto a bordo del leggendario Venice Simplon-Orient-Express attirato dalla sua passione per i treni e le opere centenarie. Una passione nata durante l’infanzia e che è evidente in tutta la carriera di JR, a partire dalla sua opera seminale Women Are Heroes (2007), dove aveva incollato i propri occhi, immediatamente riconoscibili, sui tetti e sui lati dei treni che attraversavano lo slum di Kibera a Nairobi, fino a Mind the Gap (2017), un’installazione gigantesca composta da 700 treni in miniatura che rappresentano dei visi riprodotti in loop in un cerchio infinito. Gli interni della carrozza svelano diversi ambienti che lui stesso ha arricchito con una dovizia di dettagli mai vista prima: gli ospiti possono trovare una camera con letto matrimoniale, un bagno privato, un armadio, un divano-letto reclinabile, un’area lounge, una piccola biblioteca con una selezione di libri dell’editore francese Gallimard e una sala da tè segreta con tanto di camino. Viaggiare in questa carrozza significa esplorare mondi fatti di dettagli incredibili, mentre i finestrini arrotondati e il lucernario rotondo rivolto al cielo permettono di ammirare i meravigliosi paesaggi europei che il treno attraversa. Ogni spazio, progettato con il massimo rispetto per le arti senza tempo, cela dettagli nascosti curati da JR per stuzzicare la curiosità e l’immaginazione, da scomparti nascosti a messaggi segreti celati in sofisticati intarsi. Gli ospiti potranno scoprire le meraviglie de L’Observatoire mentre attraversano il continente a bordo del Venice Simplon-Orient-Express.

“L’Observatoire permette di entrare nel mio mondo fantastico. Ho iniziato a immaginare il vagone partendo dalle forme, con angoli curvi e finestrini rotondi, per offrire agli ospiti un luogo privato in cui sognare a occhi aperti”.

– JR

Il Venice Simplon-Orient-Express è composto da 17 carrozze, costruite negli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso. A quell’epoca, venivano decorate dai più famosi designer ed esponenti del movimento Art Déco, come René Prou e René Lalique, che crearono l’iconica lampada tulipano e i pannelli in vetro della carrozza ristorante Côte d’Azur. Quasi un secolo dopo, il Venice Simplon-Orient-Express ha chiesto a un artista di grande fama come JR di infondere nuova vita a una delle sue carrozze originali, la Sleeping Car 3553, attraverso un meticoloso intervento di restauro degli interni. Il compito perfetto per un vero visionario come JR che ha fatto uso di tecniche artigianali centenarie per conservare l’aspetto e il fascino del treno. Al contempo, è riuscito a creare qualcosa di potente e immersivo, un’opera d’arte in movimento che invita gli ospiti ad abbandonarsi completamente all’osservazione, all’ascolto, all’avventura e alla curiosità – tutti fondamenti chiave dell’universo dell’artista.

 

 

 

Non avrei mai immaginato di ricevere questa proposta di collaborazione, perché il Venice Simplon-Orient-Express è un treno davvero storico. Lavorare con gli artigiani e scoprire motivi che rispettano il periodo [nel quale le carrozze del treno sono state costruite] non è stato un limite, perché volevo realizzare un’opera d’arte senza tempo, come se fossi un artista degli anni ‘20 del secolo scorso. La vera arte è intramontabile.

“Da bambino, sedevo al finestrino e guardavo il mondo passare davanti a me. Guardare il paesaggio che cambia dalla tua bolla personale è come viaggiare in mondi diversi”.

– JR

Dal 17 al 19 aprile, L’Observatoire sarà esposto in Fondamenta San Giovanni e aperto al pubblico dalle 14:00 alle 17:00.
Dal 20 al 22 aprile a Riva Dei Sette Martiri e sarà aperto al pubblico dalle 11:00 alle 18:00.

 

Per maggiori informazioni belmond.com.

EXHIBITION

TESTAMENT TO YOUTH

2024.04.29

Dopo aver studiato presso l’Accademia degli Antwerp Six, Willy Vanderperre intraprende la carriera di fotografo. Da Raf Simons e Dior fino a Jil Sander e Prada, il fotografo belga ha costruito da una rigida educazione religiosa e della solitudine adolescenziale il motore della propria sfera creativa.

CHALLENGERS

2024.04.24

Nel nuovo film di Guadagnino il tennis è una metafora della brutale contrapposizione tra amore e desiderio, comfort e incoscienza, fino ad assumere una connotazione quasi teatrale, drammatica. Sullo sfondo di Back Bay, Challengers trasporta sullo schermo un triangolo amoroso magnificamente complesso.

FASHION

BORN IN OASI ZEGNA

2024.04.24

Born in Oasi Zegna, il nuovo volume da collezione di ZEGNA, è un racconto scritto e visivo che intende portare ovunque l’etica della maison. Proprio come l’Oasi nata tra le Alpi Biellesi, anche il libro si pone come un vero e proprio organismo vivente.

PHOTOGRAPHY

FULFILL THE DREAM

2024.04.23

Catturare l’essenza della skate culture insieme alla propria evoluzione personale. Nel nuovo libro fotografico Fulfill The Dream, Magdalena Wosinska imprime su carta un viaggio senza filtri.

BIENNALE

THE NAUMACHIA BALL

2024.04.22

Sabato 20 aprile si è svolto il Naumachia Ball di Dior a Venezia, un terzo capitolo che segue il grande successo del Ballo del Tiepolo a Palazzo Labia del 2019 e del Ballo dell’Opera al Gran Teatro La Fenice del 2022.