MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

IDEAS OF ART

2021.07.16

Valentino Haute Couture FW22
by MUSE

Per la sfilata Haute Couture FW22, Piccioli vuole sottolineare la differenza tra arte e moda.
La moda è una disciplina indipendente in quanto possiede come fine l’essere indossata e creare un’intima connessione con il corpo.

L’ispirazione arriva dal lavoro di un gruppo di artisti contemporanei, che hanno preso parte anche alla realizzazione della collezione collaborando con le sarte di eccezionale talento della Maison. Lo show prende piede all’Arsenale di Venezia, l’antica fabbrica di navi per antonomasia, come una rappresentazione fisica di idee e luogo di creazioni degli innovatori. La collezione biennale di Haute Couture di Valentino continua a presentare entrambe moda maschile che femminile sulla stessa passerella, e grazie al contributo per la cura della collezione dell’artista italiano Gianluigi Ricuperati, il focus della sfilata sono gli enormi capispalla.
Creati dai 17 artisti selezionati, essi sono decorati con stampe in colori vibranti, e riescono ad evocare la pittura come disciplina più nobile dell’arte, come l’Haute Couture lo è per la moda. Non da meno, Piccioli è in grado di portare comunque la sua visone innovativa dell’eleganza più pura, intervallando vestiti da gala con vestiti mini, abbinati a guanti lunghi in pelle e copricapi di piume. Le forme sono minimal ma al tempo stesso fluenti, ed esplodono in enormi spalline, mantelle senza maniche con ampi cappucci e blazers lunghi oversize, decorati con fiocchi o paillettes.

Haute Couture Valentino, Des Ateliers.

Venezia era parte della visione che avevo avuto sin dal principio: era l’unico posto al mondo nel quale presentare una collezione del genere, e inoltre si tratta di un contesto nel quale non aggiungere o togliere nulla: la luce e la potenza di Venezia sono la cornice perfetta nella quale immergere il mio lavoro.

Pierpaolo Piccioli

Haute Couture Valentino, Des Ateliers.
Haute Couture Valentino, Des Ateliers.
Haute Couture Valentino, Des Ateliers.

NEWS

ELIO FIORUCCI

2024.11.06

Le dimensioni creative di Elio Fiorucci diventano esplorazione della mostra, il modo in cui ha rivoluzionato il costume e la moda, tra eclettiche proposte creative e performance contemporanee.

HAVE YOU EVER BEEN IN LOVE?

2024.10.28

Trance Therapy, la nuova campagna Versace Jeans Couture, si immerge in un mondo immaginario, fiabesco e surreale per raccontare la sensazione unica e autentica dell’innamoramento. I personaggi si trovano catapultati in un vortice di emozioni che catalizza i loro legami più profondi. 

GALERIE DIOR

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.