MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

IDEAS OF ART

2021.07.16

Valentino Haute Couture FW22
by MUSE

Per la sfilata Haute Couture FW22, Piccioli vuole sottolineare la differenza tra arte e moda.
La moda è una disciplina indipendente in quanto possiede come fine l’essere indossata e creare un’intima connessione con il corpo.

L’ispirazione arriva dal lavoro di un gruppo di artisti contemporanei, che hanno preso parte anche alla realizzazione della collezione collaborando con le sarte di eccezionale talento della Maison. Lo show prende piede all’Arsenale di Venezia, l’antica fabbrica di navi per antonomasia, come una rappresentazione fisica di idee e luogo di creazioni degli innovatori. La collezione biennale di Haute Couture di Valentino continua a presentare entrambe moda maschile che femminile sulla stessa passerella, e grazie al contributo per la cura della collezione dell’artista italiano Gianluigi Ricuperati, il focus della sfilata sono gli enormi capispalla.
Creati dai 17 artisti selezionati, essi sono decorati con stampe in colori vibranti, e riescono ad evocare la pittura come disciplina più nobile dell’arte, come l’Haute Couture lo è per la moda. Non da meno, Piccioli è in grado di portare comunque la sua visone innovativa dell’eleganza più pura, intervallando vestiti da gala con vestiti mini, abbinati a guanti lunghi in pelle e copricapi di piume. Le forme sono minimal ma al tempo stesso fluenti, ed esplodono in enormi spalline, mantelle senza maniche con ampi cappucci e blazers lunghi oversize, decorati con fiocchi o paillettes.

Haute Couture Valentino, Des Ateliers.

Venezia era parte della visione che avevo avuto sin dal principio: era l’unico posto al mondo nel quale presentare una collezione del genere, e inoltre si tratta di un contesto nel quale non aggiungere o togliere nulla: la luce e la potenza di Venezia sono la cornice perfetta nella quale immergere il mio lavoro.

Pierpaolo Piccioli

Haute Couture Valentino, Des Ateliers.
Haute Couture Valentino, Des Ateliers.
Haute Couture Valentino, Des Ateliers.

Fashion Collab

RIMOWA x Tiffany & Co.

2023.09.26

La nuova capsule da viaggio di RIMOWA x Tiffany & Co. è la collaborazione che associa l’estetica del viaggiatore al romanticismo più classico del diamante.

BOTTEGA VENETA

OLTRE I CONFINI

2023.09.24

Matthieu Blazy ci accompagna attraverso un viaggio fisico e metaforico, lontano, alla ricerca di altro, e allo stesso tempo intimo, alla scoperta del sè. Gli abiti si trasformano, uomini e donne si travestono e si cambiano, si mimetizzano.

SPRING SUMMER 24

Equilibrio sartoriale

2023.09.24

FERRAGAMO WOMENSWEAR COLLECTION – SPRING/SUMMER SS24

 

Il magnifico inno alla sartorialità di Maximilian Davis per Ferragamo ripensa e reimmagina i codici dell’eleganza a favore di abiti puri e sofisticati.

LOUIS VUITTON

GHESQUIÈRE OCTOBER 2014

2023.09.20

La borsa GO-14, acronimo di Ghesquière October 2014, nasce come una delle prima creazioni che hanno segnato l’esordio del designer a capo della Maison Louis Vuitton.

NEWS

On Foot

2023.09.19

La mostra On Foot, curata da Jonathan Anderson presso la Galleria Offer Waterman, mette in dialogo artisti contemporanei con opere dell’arte moderna britannica e interventi pensati dal designer stesso.