MANIFESTO

#61

ART NOW

IDEAS OF ART

2021.07.16

Valentino Haute Couture FW22
by MUSE

Per la sfilata Haute Couture FW22, Piccioli vuole sottolineare la differenza tra arte e moda.
La moda è una disciplina indipendente in quanto possiede come fine l’essere indossata e creare un’intima connessione con il corpo.

L’ispirazione arriva dal lavoro di un gruppo di artisti contemporanei, che hanno preso parte anche alla realizzazione della collezione collaborando con le sarte di eccezionale talento della Maison. Lo show prende piede all’Arsenale di Venezia, l’antica fabbrica di navi per antonomasia, come una rappresentazione fisica di idee e luogo di creazioni degli innovatori. La collezione biennale di Haute Couture di Valentino continua a presentare entrambe moda maschile che femminile sulla stessa passerella, e grazie al contributo per la cura della collezione dell’artista italiano Gianluigi Ricuperati, il focus della sfilata sono gli enormi capispalla.
Creati dai 17 artisti selezionati, essi sono decorati con stampe in colori vibranti, e riescono ad evocare la pittura come disciplina più nobile dell’arte, come l’Haute Couture lo è per la moda. Non da meno, Piccioli è in grado di portare comunque la sua visone innovativa dell’eleganza più pura, intervallando vestiti da gala con vestiti mini, abbinati a guanti lunghi in pelle e copricapi di piume. Le forme sono minimal ma al tempo stesso fluenti, ed esplodono in enormi spalline, mantelle senza maniche con ampi cappucci e blazers lunghi oversize, decorati con fiocchi o paillettes.

Haute Couture Valentino, Des Ateliers.

Venezia era parte della visione che avevo avuto sin dal principio: era l’unico posto al mondo nel quale presentare una collezione del genere, e inoltre si tratta di un contesto nel quale non aggiungere o togliere nulla: la luce e la potenza di Venezia sono la cornice perfetta nella quale immergere il mio lavoro.

Pierpaolo Piccioli

Haute Couture Valentino, Des Ateliers.
Haute Couture Valentino, Des Ateliers.
Haute Couture Valentino, Des Ateliers.

RIVE DROITE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Rive Droite

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

COLLECTION

Gucci Après-Ski

2022.12.15

La Maison presenta la nuova collezione Gucci Après-Ski, una selezione di capi pensati per la stagione ad alta quota, lussuosa e raffinata, raccontata attraverso una campagna dal sapore retrò ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali.

JACQUEMUS

"LE RAPHIA"

2022.12.13

Sotto un’incessante pioggia di rafia, che irrompe come un temporale estivo, Jacquemus presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023, intitolata “Le Raphia”. La fibra naturale diviene protagonista indiscussa passando dalla sua essenza grezza ad estremamente lussuosa.

 

CELINE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles.