MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

THRILL ME

2023.10.26

Saint Laurent Rive Droite presenta THRILL ME, una selezione di prodotti in edizione limitata disegnati da Anthony Vaccarello. La collezione è un mix allettante di eleganza scura e design all’avanguardia.

Con Rive Droit Anthony Vaccarello afferma di aver voluto attraversare la Senna fino alla riva destra per stabilire un altro capitolo della storia di Saint Laurent. La riva sinistra – la rive gauche – è infatti il luogo di nascita originale della casa di moda. Con questo spazio Saint Laurent riflette sui confini della moda, presentando collaborazioni e giocando con i prodotti della Maison. Ne è un esempio la selezione in edizione limitata THRILL ME: collane, braccialetti e orecchini con teschi e ossa incrociate, capi ready-to-wear, tra cui un maglione in mohair distressed. Con Rive Droit Saint Laurent si rivolge a un pubblico più ampio, offrendo per questa occasione prodotti ispirati alla tradizionale festività britannica di Halloween. Un nuovo prodotto lanciato in collaborazione con il marchio danese Bang & Olufsen, l’esclusivo altoparlante di generazione Boesound A9, è per il brand già iconico.

“Il negozio Rive Droite è un cenno a Saint Laurent Rive Gauche, la linea che ha portato alla democratizzazione dello stile della casa alla fine degli anni ’60.”

– Anthony Vaccarello

La collezione è composta dal gioco da tavola backgammon in legno e pietra di mica: un sofisticato set di giochi ideato non solo per il tempo libero, ma anche per un’elegante aggiunta all’arredamento della casa. Il set mette in mostra dettagli intricati e artigianato di qualità, offrendo un design elaborato ad un semplice gioco. I gioielli Skull and Crossbones invece sono per coloro che amano un tocco dark/punk. Come si comprende, Rive Droite è un progetto personale e moderno che si sviluppa sempre più in un momento in cui nella moda tutto è formattato – cercando di prendere in causa gli aspetti di realtà e spensieratezza. Negli scatti realizzati riconosciamo ancora una volta il tratto sofisticato inconfondibile del brand anche nella comunicazione di una piccola capsule collection. Questione che si riflette anche nell’architettura del negozio, uno spazio modulare e capace di trasformarsi ad ogni occasione, mantenendo chiari i tratti distintivi del brand. L’idea di Rive Droite è essere quel luogo per la vita e per l’espressione, mostrando al medesimo tempo come Saint Laurent sia più di un semplice marchio di lusso, ma un atteggiamento e una scelta estetica di vita.

Per maggiori informazioni ysl.com

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.