MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

THRILL ME

2023.10.26

Saint Laurent Rive Droite presenta THRILL ME, una selezione di prodotti in edizione limitata disegnati da Anthony Vaccarello. La collezione è un mix allettante di eleganza scura e design all’avanguardia.

Con Rive Droit Anthony Vaccarello afferma di aver voluto attraversare la Senna fino alla riva destra per stabilire un altro capitolo della storia di Saint Laurent. La riva sinistra – la rive gauche – è infatti il luogo di nascita originale della casa di moda. Con questo spazio Saint Laurent riflette sui confini della moda, presentando collaborazioni e giocando con i prodotti della Maison. Ne è un esempio la selezione in edizione limitata THRILL ME: collane, braccialetti e orecchini con teschi e ossa incrociate, capi ready-to-wear, tra cui un maglione in mohair distressed. Con Rive Droit Saint Laurent si rivolge a un pubblico più ampio, offrendo per questa occasione prodotti ispirati alla tradizionale festività britannica di Halloween. Un nuovo prodotto lanciato in collaborazione con il marchio danese Bang & Olufsen, l’esclusivo altoparlante di generazione Boesound A9, è per il brand già iconico.

“Il negozio Rive Droite è un cenno a Saint Laurent Rive Gauche, la linea che ha portato alla democratizzazione dello stile della casa alla fine degli anni ’60.”

– Anthony Vaccarello

La collezione è composta dal gioco da tavola backgammon in legno e pietra di mica: un sofisticato set di giochi ideato non solo per il tempo libero, ma anche per un’elegante aggiunta all’arredamento della casa. Il set mette in mostra dettagli intricati e artigianato di qualità, offrendo un design elaborato ad un semplice gioco. I gioielli Skull and Crossbones invece sono per coloro che amano un tocco dark/punk. Come si comprende, Rive Droite è un progetto personale e moderno che si sviluppa sempre più in un momento in cui nella moda tutto è formattato – cercando di prendere in causa gli aspetti di realtà e spensieratezza. Negli scatti realizzati riconosciamo ancora una volta il tratto sofisticato inconfondibile del brand anche nella comunicazione di una piccola capsule collection. Questione che si riflette anche nell’architettura del negozio, uno spazio modulare e capace di trasformarsi ad ogni occasione, mantenendo chiari i tratti distintivi del brand. L’idea di Rive Droite è essere quel luogo per la vita e per l’espressione, mostrando al medesimo tempo come Saint Laurent sia più di un semplice marchio di lusso, ma un atteggiamento e una scelta estetica di vita.

Per maggiori informazioni ysl.com

MIU MIU

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

FASHION

A CREATIVE PATH

2023.11.17

Hubert de Givenchy a soli 24 anni fonda il brand dall’omonimo nome. Da allora sono passati circa settant’anni, i quali vengono finemente raccontati nell’unica monografia della Maison attraverso le fotografie originali delle passerelle.

Collection SS24

CELINE TOMBOY

2023.10.20

Negli ampi spazi della Bibliothèque Nationale di Parigi, Celine presenta Tomboy, la collezione Primavera – Estate 2024. Non una sfilata in presenza, ma un video girato dallo stesso direttore creativo Hedi Slimane, che sceglie ancora una volta di giocare con le possibili forme di comunicazione.

THE SEASON

L'intima dimensione di Loro Piana

2023.10.19

Per l’Autunno Inverno 2023-2024 torna la collezione Cocooning, un compromesso di abiti rilassati e eleganti realizzati con il miglior cashmere. Questa incarna perfettamente la dedizione della Maison per l’artigianato e l’incomparabile fascino dell’intima dimensione di Loro Piana.