Saint Laurent Rive Droite è uno spazio creativo e culturale che si sviluppa come linea del brand dedicata all’espressione artistica e allo scambio culturale. Il progetto presenta exhibition, eventi e performance legati a arte e prodotti in edizione limitata, libri e fotografia. Lo spazio espande la visione del brand francese aprendo le porte al mondo dell’arte a 360 gradi. The Trip è l’ultima selezione di prodotti realizzata dal Direttore Creativo Anthony Vaccarello in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere, spaziando dal campo dello sport a quello della musica. Le surfboards con il logo del brand sono realizzate dal Uwl, famoso atelier francese specializzato nella creazione di prodotti su misura; la collaborazione con Zai, azienda che produce oggetti per la montagna, presenta sci e snowboards con grafiche eccentriche mantenendo gli alti standard di qualità e innovazione che caratterizzano l’azienda; Hervet-Manufacturier è una compagnia basata in Normandia nota per la padronanza nel lavorare il legno trasformandolo in un design del tutto moderno. Per la linea di Saint Laurent Rive Droite realizza una serie di longboards utilizzando un intarsio zebrato arricchito con il logo del brand. Per completare la selezione sportiva il designer inserisce anche alcune partnership con aziende che si occupano di prodotti per l’equitazione. La sella è realizzata da Butet con uno stile estremamente elegante e minimale, Charles Owen si dedica al cap in velluto nero, un classico e senza tempo, mentre gli stivali sono realizzati a mano da Deniro Boots Company.
Per la selezione di prodotti dedicati alla casa Anthony Vaccarello ha scelto di collaborare nella realizzazione dell’accendino in acciaio con Dupont, azienda del settore che crea prodotti con i materiali più rari e pregiati al mondo; il set di posate è presentato da Christofle mentre il coltello da Opinel. La Maison francese pensa anche al tempo libero di adulti e bambini presentando per la collezione The Trip anche un gioco solitario realizzato in legno da Hervet-manufacturier, mentre per i più piccoli Wild & Soft pensa a una serie di animali giocattolo e una bicicletta con caschetto abbinato realizzati da Baghera. La selezione si conclude con la musica, che presenta un’edizione limitata di vinili by Slrd dell’album “Incarnadine” della band post-punk Curses. La campagna è scattata da Marco Walker, fotografo noto per il suo approccio innovativo alla fotografia e per la creazione di moderne installazioni e collage. Anthony Vaccarello unisce ancora una volta il mondo dell’artigianato e della tradizione con quello dell’arte, realizzando dei prodotti di alta qualità con un design moderno e sofisticato.
Per maggiori informazioni ysl.com.