MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

Saint Laurent Rive Droite è uno spazio creativo e culturale che si sviluppa come linea del brand dedicata all’espressione artistica e allo scambio culturale. Il progetto presenta exhibition, eventi e performance legati a arte e prodotti in edizione limitata, libri e fotografia. Lo spazio espande la visione del brand francese aprendo le porte al mondo dell’arte a 360 gradi. The Trip è l’ultima selezione di prodotti realizzata dal Direttore Creativo Anthony Vaccarello in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere, spaziando dal campo dello sport a quello della musica. Le surfboards con il logo del brand sono realizzate dal Uwl, famoso atelier francese specializzato nella creazione di prodotti su misura; la collaborazione con Zai, azienda che produce oggetti per la montagna, presenta sci e snowboards con grafiche eccentriche mantenendo gli alti standard di qualità e innovazione che caratterizzano l’azienda; Hervet-Manufacturier è una compagnia basata in Normandia nota per la padronanza nel lavorare il legno trasformandolo in un design del tutto moderno. Per la linea di Saint Laurent Rive Droite realizza una serie di longboards utilizzando un intarsio zebrato arricchito con il logo del brand. Per completare la selezione sportiva il designer inserisce anche alcune partnership con aziende che si occupano di prodotti per l’equitazione. La sella è realizzata da Butet con uno stile estremamente elegante e minimale, Charles Owen si dedica al cap in velluto nero, un classico e senza tempo, mentre gli stivali sono realizzati a mano da Deniro Boots Company. 

The Trip, Saint Laurent Rive Droite by Anthony Vaccarello.

Per la selezione di prodotti dedicati alla casa Anthony Vaccarello ha scelto di collaborare nella realizzazione dell’accendino in acciaio con Dupont, azienda del settore che crea prodotti con i materiali più rari e pregiati al mondo; il set di posate è presentato da Christofle mentre il coltello da Opinel. La Maison francese pensa anche al tempo libero di adulti e bambini presentando per la collezione The Trip anche un gioco solitario realizzato in legno da Hervet-manufacturier, mentre per i più piccoli Wild & Soft pensa a una serie di animali giocattolo e una bicicletta con caschetto abbinato realizzati da Baghera. La selezione si conclude con la musica, che presenta un’edizione limitata di vinili by Slrd dell’album “Incarnadine” della band post-punk Curses. La campagna è scattata da Marco Walker, fotografo noto per il suo approccio innovativo alla fotografia e per la creazione di moderne installazioni e collage. Anthony Vaccarello unisce ancora una volta il mondo dell’artigianato e della tradizione con quello dell’arte, realizzando dei prodotti di alta qualità con un design moderno e sofisticato.

 

 

Per maggiori informazioni ysl.com.

The Trip, Saint Laurent Rive Droite by Anthony Vaccarello.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.