È solo l’inizio di una lunga storia: Jocelyn è fragile, indifesa e sotto pressione. Si guarda attorno spaesata, circondata da troppe persone. The Idol, l’attesissima serie presentata in anteprima alla 76esima edizione di Cannes, indaga i sentimenti, i momenti difficili e quelli di totale euforia, attraverso i due protagonisti, Lily-Rose Depp e The Weekend. Il racconto è un’esplosione di emozioni che sconvolgono il pubblico: sembra offrire una visione reale del mondo dell’industria musicale pop, fatta di colpi di scena, cambiamenti repentini e scandali. Il regista, Sam Lenvinson, è lo stesso che ha fatto innamorare tutto il mondo con il grande successo di Euphoria, abituando i suoi fedeli seguaci a una serie tv che fa sentire loro stessi parte integrante dello schermo. I personaggi coinvolti, la loro popolarità e loro problemi, vengono svelati di episodio in episodio presentando in modo critico e minuzioso ogni loro sfaccettatura; in questo modo il pubblico accompagna i personaggi verso la svolta, la fine del racconto, come se fossero parte della loro vita reale.
![](https://musemagazine.it/wp-content/uploads/2023/06/lily-rose-depp_.jpg)
E infatti The Idol vuole anche raccontare la realtà, la cruda realtà di un aspetto dell’universo musica che, probabilmente, ancora non si conosce, esplorando fino in fondo i lati positivi, e anche quelli negativi, della fama e del successo. Lo spettacolo inizia con la pop star Lily-Rose Depp, Jocelyn, che posa per un servizio fotografico, indosso solo una vestaglia aderente e un braccialetto da ospedale, l’ultimo segno dell’esaurimento nervoso della ragazza causato dalla morte della madre. In questo momento sa di essere debole, ma al tempo stesso è consapevole che può utilizzare la sua fragilità come arma per il suo raggiungimento personale; è la visione spietata di un mondo divertente, difficile e paradossale.
“When you are successful the whole world lies to you.”
![](https://musemagazine.it/wp-content/uploads/2023/06/jennie-ruby-jane-lily-rose-depp-troye-sivan-rachel-sennott.jpeg)
Dopo una serie di sventure legate allo shooting, Jocelyn si reca in un locale notturno, dove incontra Tedros, il misterioso proprietario del locale e cantante, interpretato da The Weekend, co-creatore della serie. Tra i due personaggi si instaura fin da subito un forte legame, che all’inizio sembra essere positivo per i due, estremamente coinvolti dalla passione. Presto la relazione si trasforma in un rapporto tossico, dove le emozioni e la sensazione di essere ad un passo dal successo prendono il sopravvento. La giovane ragazza che si sentiva indifesa in un mondo in squali è sempre più vicina al raggiungimento del suo obiettivo, diventare una popstar, per il quale si riduce a fare una serie di cose al limite del possibile. Il pubblico si appassiona alla storia dei due singoli personaggi e della loro relazione, trovando affascinante l’assurdità degli eventi che si susseguono. Lily-Rose Depp afferma di aver analizzato molto Jocelyn prima di cimentarsi nelle riprese, trovando interessante e divertente incarnare un ruolo totalmente nuovo, lontano dalla vera personalità della star.
![](https://musemagazine.it/wp-content/uploads/2023/06/lily-rose-depp-abel-the-weeknd-tesfaye.jpeg)
Levinson riesce a mantenere lungo tutta la serie un equilibrio tra reale e irrazionale, tra raffinatezza e volgarità, dimostrando ancora una volta la necessità di rappresentare la vita reale in modo esagerato e senza freni. La protagonista dopo farsi aiutare da Tedros a modificare i suoi singoli, segue con lui una vita sregolata fatta di eccessi e di serate fuori dalle righe; il pubblico sogna occhi aperti, e al tempo stesso si ritrova immerso in una critica sociale non indifferente, dove il contesto musicale appare corrotto e ingestibile. Lo charme delle due star trascende lo schermo: nel seguire la storia si rimane completamente colpiti, si convivono le loro emozioni e si ha la pura sensazione di come potrebbe essere la vita una volta raggiunta la popolarità. Le luci, i corpi che ballano fino all’alba, le canzoni e le ambientazioni rendono il racconto affascinante, misterioso e incredibilmente realistico, ma analizzando le vite dei protagonisti si deducono anche i punti di tensione che colpiscono i più deboli trasportandoli a fondo. The Weekend tratteggia un personaggio di cui viene fin da subito il desiderio di capirne il passato, il presente e il futuro, assistendo a un dramma hollywoodiano dove ognuno è impegnato al successo personale, senza morale e senza pietà. The Idol è sensuale, determinato, divertente e sconvolgente: come Tedros dice a Jocelyn “non sei un umano, ora sei una star”.