MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

JULIE BULLARD

2025.06.18

Testo di Felicity Carter

Una vita immaginaria raccontata attraverso le foto

 

Pubblicato da IDEA, Julie Bullard è un libro fotografico di Nadia Lee Cohen e Martin Parr che si presenta come un album di famiglia della fine degli anni ’70, anche se nulla di ciò che mostra è mai realmente accaduto.

Il personaggio principale di Julie Bullard è interpretato dalla stessa Cohen e si ispira a una babysitter della sua infanzia che le lasciò un ricordo indelebile. “La vera Julie Bullard era la mia babysitter da bambina, e forse la prima donna che abbia mai visto dal vivo con capelli naturalmente biondi e ricci,” racconta Cohen.

JULIE BULLARD, NADIA LEE COHEN / MARTIN PARR. Spiralbound hardback with padded leather-imitation covers and gold foiled title, 22.5 x 16.5cm, 128 pages. Edition of 2,500

“È stata la mia prima introduzione al concetto di glamour, in qualsiasi forma. Ero incantata. I ricordi dei suoi vestiti, dei capelli, del trucco e della sua casa rappresentano per me l’essenza della Gran Bretagna negli anni ’90, e non avrei potuto immaginare nessun altro se non Martin per fotografare la ricostruzione frammentata di quell’ambiente caldo e affettuosamente ricordato.”

-Nadia Lee Cohen

Martin Parr, fotografo prediletto da Cohen, firma le immagini con la sua inconfondibile precisione ironica. Insieme, i due hanno dato vita a un universo domestico immaginario, fatto di nasi prostetici, set vintage e scene accuratamente costruite, che rievocano l’atmosfera nostalgica degli album di famiglia d’altri tempi, come quelli scovati su eBay.

Il libro contiene 101 fotografie, tutte accompagnate nelle pagine finali da didascalie scritte dalla fittizia Julie. Sebbene le scene siano completamente inventate, il tono emotivo è sorprendentemente autentico, e c’è perfino un funerale alla fine, con la didascalia: “Si sarebbe detto che fosse morto lo stesso Mr Kipling.” Il volume è stato presentato in occasione di Photo London al Dover Street Market, dove Cohen e Parr erano presenti per firmare le copie. In perfetto stile teatrale, il lancio è stato accompagnato da una scultura a grandezza naturale che ritrae Parr mentre fotografa Cohen distesa nella sua bara aperta. L’edizione è limitata a 2.500 copie.

Per maggiori informazioni ideanow.online.

STREAM OF CONSCIOUSNESS

2025.07.11

Stream of Consciousness di Annie Leibovitz da Hauser & Wirth Monaco riunisce opere provenienti da tutta la sua carriera in un allestimento fluido e non cronologico.

Cinema

THE END

2025.07.03

The End di Joshua Oppenheimer è un film sulle storie: quelle che addolciscono la verità e ci aiutano a sfuggirla, e quelle che invece ci permettono di conviverci. Un musical post-apocalittico con protagonisti Tilda Swinton e Michael Shannon.

Miu Miu

Miu Miu Summer Reads 2025

2025.07.01

La moda incontra la letteratura nelle grandi metropoli del mondo: torna Miu Miu Summer Reads, l’iniziativa culturale firmata Miu Miu che, per il secondo anno consecutivo, trasforma gli spazi verdi in oasi di pensiero e lettura.

NEWS

X-GIRL SHOW

2025.06.27

The Lost Photos from a Streetwear Moment, un libro di Angela Hill con un’introduzione di Chloë Sevigny, svela un archivio grezzo di immagini inedite che catturano lo spirito e lo stile di un’epoca fondamentale per la cultura streetwear.

Harley Weir

The Garden

2025.06.24

In The Garden, Harley Weir coltiva immagini come reliquie sensoriali-fragili, intime e instabili-dove il paradiso si è già trasformato in e la bellezza affiora dal disordine.