MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

Miu Miu Summer Reads 2025

2025.07.01

Testo di MUSE Team

La moda incontra la letteratura nelle grandi metropoli del mondo: torna Miu Miu Summer Reads, l’iniziativa culturale firmata Miu Miu che, per il secondo anno consecutivo, trasforma gli spazi verdi in oasi di pensiero e lettura.

Dalla Francia al Giappone, passando per l’Italia, la Cina e Hong Kong, Miu Miu Summer Reads arriva in cinque città simbolo—Parigi, Osaka, Milano, Pechino e Hong Kong—trasformando spazi verdi urbani in vere e proprie biblioteche a cielo aperto. In ogni tappa, l’esperienza prende vita in location accuratamente selezionate: da Milano nel meraviglioso Giardino delle Arti al fascino della Bibliothèque nationale de France. Ogni città si contraddistingue per un colore tematico e per un simbolo ex-libris. Miu Miu Summer Reads è un evento gratuito e aperto al pubblico che invita all’incontro tra moda e contenuti trasversali, celebrando l’intellettualità femminile, il design e il potere della narrazione.

I visitatori potranno ritirare una copia gratuita e in edizione limitata di uno dei due romanzi selezionati per l’edizione 2025: Le inseparabili di Simone de Beauvoir e Onnazaka di Fumiko Enchi. Entrambi i volumi sono stati personalizzati da Miu Miu con copertine d’artista, segnalibri, fermalibri in metallo e timbri realizzati ad hoc. Un gesto tangibile che fonde estetica e contenuto, moda e memoria.Protagoniste indiscusse dell’edizione di giugno 2025 a Milano sono due donne visionarie che hanno riscritto i codici della femminilità attraverso il loro pensiero: Simone de Beauvoir, voce fondamentale del femminismo europeo, filosofa e scrittrice parigina, e Fumiko Enchi, pioniera della narrativa giapponese al femminile, che ha affrontato con sguardo profondo e spesso perturbante i temi della sessualità, dell’oppressione e dell’identità.

L’una occidentale, l’altra orientale: i loro mondi si incontrano nell’universalità del vissuto femminile. Le inseparabili racconta l’intimità e il dramma di un’amicizia femminile spezzata, mentre Onnazaka indaga il ruolo delle donne nella società tradizionale giapponese, tra repressione e desiderio. Con Summer Reads, Miu Miu continua il suo percorso di brand impegnato e multidisciplinare, già noto per sostenere giovani registe, artiste e pensatrici. In un momento storico in cui la moda rischia di rimanere un’estetica fine a sé stessa, questa iniziativa ribadisce con eleganza che il pensiero è sempre di moda.

 

Per maggiori informazioni miumiu.com.

STREAM OF CONSCIOUSNESS

2025.07.11

Stream of Consciousness di Annie Leibovitz da Hauser & Wirth Monaco riunisce opere provenienti da tutta la sua carriera in un allestimento fluido e non cronologico.

Cinema

THE END

2025.07.03

The End di Joshua Oppenheimer è un film sulle storie: quelle che addolciscono la verità e ci aiutano a sfuggirla, e quelle che invece ci permettono di conviverci. Un musical post-apocalittico con protagonisti Tilda Swinton e Michael Shannon.

NEWS

X-GIRL SHOW

2025.06.27

The Lost Photos from a Streetwear Moment, un libro di Angela Hill con un’introduzione di Chloë Sevigny, svela un archivio grezzo di immagini inedite che catturano lo spirito e lo stile di un’epoca fondamentale per la cultura streetwear.

Harley Weir

The Garden

2025.06.24

In The Garden, Harley Weir coltiva immagini come reliquie sensoriali-fragili, intime e instabili-dove il paradiso si è già trasformato in e la bellezza affiora dal disordine.