Nel 1994, Daisy von Furth, Kim Gordon e Sofia Coppola misero in scena la prima sfilata di X-Girl su un marciapiede di Manhattan. Non era un evento ufficiale: niente permessi, niente passerella, nessuna lista stampa. Ma la fotografa britannica Angela Hill si trovava lì per caso e riuscì a catturare quel momento. Angela ricorda bene quel viaggio: “Era la mia prima volta a New York. Ero con la mia coinquilina e stavamo pubblicando insieme una rivista a Londra, così abbiamo fatto questo viaggio come ricerca, entrando in contatto con artisti e creativi di New York. Siamo andate a feste incredibili nei loft, una con John Currin e Rachel Feinstein, un’altra con Bernadette Van Huy della Bernadette Corporation (la persona più stilosa che abbia mai conosciuto). . . ”.

Hill non stampò mai le foto; al contrario, i negativi rimasero nei cassetti, spostati da un posto all’altro, dimenticati. Beh, almeno fino al 2024. Riportati alla luce, erano danneggiati, i colori attenuati, ma ancora potenti, tanto che Angela decise di pubblicare un libro con quelle immagini. Il suo libro, X-GIRL SHOW, pubblicato da IDEA questo mese, è un’edizione limitata di sole 500 copie. In 80 pagine, cattura il divertimento e la spensieratezza della spontaneità di quel giorno, insieme all’attitudine e allo stile che hanno definito gli anni ’90. Chloë Sevigny sfilò in quella passerella, ed era quindi naturale che scrivesse l’introduzione: “Doveva essere primavera, ma faceva un freddo gelido. Nato dal romanticismo e dall’amore per le bravate, la sfilata ribelle di X-girl si svolse proprio lì, per strada”.

“L’abbiamo fatto senza permessi né autorizzazioni, abbiamo infranto le regole della ‘moda’, anche qualche regola della città, e ci siamo congelate il culo.”
Sofia e Spike Jonze erano al centro delle voci che circolavano sull’intera faccenda, mentre Daisy von Furth vestiva musicisti della scena downtown e contribuiva a definire l’estetica che avrebbe poi segnato l’indie degli anni ’90. Kim e Daisy volevano creare streetwear per ragazze, e così, semplicemente, le modelle si riunirono nel loft di Daisy per prepararsi. “Lavoravo già come ‘fit model’ per il brand”, racconta Chloë, “E da quando ero al liceo dormivo sul divano di Daisy. . . Sofia portò con sé Ione Skye, Zoe Cassavetes e Donovan Leitch . . . Pumpkin Wentzel, Luisa Reichenheim, Michele Lockwood, Jutta Koether e altre personalità della scena downtown vennero reclutate per fare da modelle”. La sfilata si tenne a pochi isolati di distanza, su Mercer Street–con un tempismo perfetto per intercettare la folla che usciva dallo show di Marc Jacobs, e a detta di Chloë, tutti erano esaltati e pieni di adrenalina. X-GIRL SHOW uscirà il 26 giugno 2025, in concomitanza con la Paris Men’s Fashion Week.

Per maggiori informazioni ideanow.online.