MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Reincarnations of Shadows

2023.09.14

La prima personale di Thao Nguyen Phan è pensata come un’intreccio espositivo di rimandi sensoriali, l’esplorazione della pratica dell’artista ne mette in luce le sue qualità simboliche e rappresentative.

Thao Nguyen Phan. Reincarnations of Shadows

Pirelli Hangar Bicocca, Milan

From September 14th, 2023 until January 14th, 2024

 

 

L’uso combinato di pittura, immagine in movimento e scultura racchiude il lavoro dell’artista Thao Nguyen Phan, che per la prima volta arriva in Italia con una personale. Le sue opere sono narrazioni oniriche e poetiche che ripercorrono la storia del suo paese, il Vietnam. I cambiamenti ambientali e sociali hanno avuto grandi ripercussioni sulla vita delle popolazioni di quella terra, e lo stesso percorso espositivo raccoglie intrecci di rimandi visivi, sonori e tattili di una pratica incredibilmente legata al proprio paese. Il titolo stesso dell’esposizione prende spunto dall’installazione video inedita Reincarnations of Shadows (moving-image-poem) (2023). Questa rappresenta una riflessione sui significati sociali della storia dell’arte e dell’architettura del paese, e nello specifico sulle relazioni tra le espressioni artistiche in contesti post-coloniali.

Thao Nguyen Phan, Portrait. Photo Alexandra Bertels.

“Più lavoro con le immagini in movimento, più sento che le immagini in movimento, o il fare arte in generale, hanno questa capacità di reincarnarsi.”

– Thao Nguyen Phan

Thao Nguyen Phan, Reincarnations of Shadows (moving-image-poem), 2023. Installation view at Pirelli HangarBicocca, Milan, 2023.
Commissioned by Pirelli HangarBicocca and co-produced by Fondazione In Between Art Film Courtesy the artist and Pirelli HangarBicocca, Milan. Photo Agostino Osio.
Thao Nguyen Phan, First rain, Brise-soleil, 2021 – ongoing. Installation view at Pirelli HangarBicocca, Milan, 2023.
Produced by the Han Nefkens Art Foundation in collaboration with Kochi Biennale, with additional support from Tate St Ives.
Courtesy the artist and Pirelli HangarBicocca, Milan. Photo Agostino Osio.
Thao Nguyen Phan, Dream of March and August, 2018 – ongoing (detail). Installation view at Pirelli HangarBicocca, Milan, 2023.
Courtesy the artist; Galerie Zink Waldkirchen and Pirelli HangarBicocca, Milan. Photo Agostino Osio.

L’idea di reincarnazione è il punto cardine del lavoro dell’artista, ne indaga simboli, gesti, rituali nascosti e ogni elemento che è stato tramandato e sussurrato di generazione in generazione e spesso sovrastato dagli effetti penetranti del colonialismo antico. Ogni progetto diviene un organismo vivente, che si riadatta, si plasma e assume nuove forme.  Non ricerca infatti obiettivi specifici o risultati conclusivi attraverso il suo approccio, ma ambisce a lavori di scambio, che siano permeabili e comunicanti, riflessivi e dinamici. Anche lo spazio della mostra viene pensato come un ambiente fluido, con suoni, immagini e narrazioni che si combinano in un viaggio tra passato, presente e futuro. Il visitatore si trova a riflettere sul rapporto, tanto caro a Phan, tra uomo e natura, indagato attraverso le trasformazioni sociali del Vietnam, la mescolanza culturale tra occidente e oriente, la fusione di tradizione e modernità, il locale e il globale.

Thao Nguyen Phan, Reincarnations of Shadows (moving-image-poem), 2023 (video still). Commissioned by Pirelli HangarBicocca and co- produced by Fondazione In Between Art Film. Courtesy the artist.
Thao Nguyen Phan, “Reincarnations of Shadows”, exhibition view at Pirelli HangarBicocca, Milan, 2023. Courtesy the artist and Pirelli HangarBicocca, Milan. Photo Agostino Osio.
Thao Nguyen Phan, Reincarnations of Shadows (moving-image-poem), 2023 (video still). Commissioned by Pirelli HangarBicocca and co-produced by Fondazione In Between Art Film. Courtesy the artist.
Thao Nguyen Phan, First rain, Brise-soleil, 2021 – ongoing. Installation view at Pirelli HangarBicocca, Milan, 2023.
Produced by the Han Nefkens Art Foundation in collaboration with Kochi Biennale, with additional support from Tate St Ives.
Courtesy the artist and Pirelli HangarBicocca, Milan. Photo Agostino Osio.
Thao Nguyen Phan, Perpetual Brightness, 2019 – ongoing.
In collaboration with Truong Cong Tung Installation view at Pirelli HangarBicocca, Milan, 2023.
Courtesy the artist; Galerie Zink Waldkirchen and Pirelli HangarBicocca, Milan. Photo Agostino Osio.

PHOTOGRAPHY

Roe Ethridge. Happy Birthday Louise Parker

2024.02.21

Restituito alla città come importante spazio per la diffusione culturale, il piano espositivo svela per la prima volta al pubblico la prima parte di programma che intreccia – con un respiro internazionale – arti visive, moda, design e panorama editoriale. Un’esperienza inedita di scoperta e fruizione porta il visitatore ad attraversare gli ambienti in un climax ascendente.

Miranda July: New Society

2024.02.21

Osservatorio Prada presenta la prima mostra dedicata all’opera di Miranda July che ripercorre la carriera trentennale dell’artista, regista e scrittrice americana attraverso i suoi cortometraggi, performance e installazioni.

FONDAZIONE PRADA

PARAVENTI

2023.10.25

FOLDING SCREENS FROM THE 17TH TO 21ST CENTURIES

 

L’ampia esposizione allestita negli spazi di Fondazione Prada, a cura di Nicholas Cullinan, indaga la storia e interpreta i significati dei paraventi.

EXHIBITION

SARAH LUCAS

2023.09.24

La Tate Britain di Londra presenta HAPPY GAS, la personale di Sarah Lucas che indaga i quarant’anni di lavoro dell’artista britannica.

CINEMA

ASTEROID CITY BY WES ANDERSON

2023.09.22

Il nuovo film di Anderson racconta una città desertica dove un gruppo di giovani geni si riunisce per un concorso di invenzioni. È un luogo onirico, alla Anderson, dove viene contemplato l’universo, il significato della vita e quello della morte. Come ogni luogo del regista, è inesplorato e sconosciuto…