MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

THE VISUAL STORYTELLER

2023.03.15

Anthony Vaccarello invita l’artista Rachel Seidu a esporre le sue fotografie negli store Saint Laurent Rive Droite di Los Angeles e Parigi, trasportando l’osservatore attraverso un viaggio emozionale. 

Rachel Seidu si descrive come una “narratrice visiva”: è una fotografa documentaristica e ritrattistica, ma attraverso i suoi scatti riesce a raccontare intere storie inserendo l’osservatore all’interno di un viaggio sensibile ed emotivo. L’artista, originaria della Nigeria, condivide nelle immagini l’amore e il rapporto con la sua terra, trasformando gli ambienti intimi e del suo paese in scenari artistici che esprimono una forte senso di appartenenza. L’osservatore viene trasportato attraverso un’esperienza nella quale conosce il mondo di Rachel, se ne appassiona e comprende il suo punto di vista: attraverso le fotografie rompe qualsiasi stereotipo legato alla cultura africana, al genere, alla razza e alla sessualità, creando con la forza delle immagini dei racconti personali e iper realistici. 

Le sue fotografie accompagnano l’osservatore in un viaggio emotivo creando storie intime, accurate e reali dei suoi soggetti.

rachel seidu, saint Laurent rive droite.

Anthony Vaccarello per la settima edizione della Fanzine di Saint Laurent Rive Droite invita Rachel Seidu a esporre sette dei suoi scatti negli store di Parigi e Los Angeles. Mescolando ritratti naturali con immagini concettuali, la fotografa nigeriana crea molteplici storie intime che raccontano il suo ambiente, il suo paese e la sua gente: si concentra sull’espressione dei volti e sui movimenti del corpo, avvicinandosi ai soggetti e catturando le loro interazioni ed emozioni quotidiane. Gli scatti suscitano sicurezza, pace e gioia, celebrano la cultura africana mostrandone il lato più elegante e confidenziale e trasformano le persone ritratte in personaggi di narrazioni condivise aperti ad essere esplorati in profondità. Seidu sfida la società, che descrive come rigida e oppressiva, catturando momenti di vulnerabilità e tenerezza, mostrando al pubblico il lato più vero e nascosto delle persone. Le sette storie visive della fotografa ci fanno respirare parte della sua vita e delle sue relazioni, ci fanno sentire vicini a persone che distano kilometri e kilometri da noi e ci fanno scoprire una prospettiva nuova del paesaggio inesplorato della sua Nigeria.

 

 

Per maggiori informazioni ysl.com.

rachel seidu, saint Laurent rive droite.

Racconta storie potenti quanto quelle dei libri.

Descrive se stessa come una narratrice visiva.

rachel seidu, saint Laurent rive droite.
rachel seidu, saint Laurent rive droite.

EXHIBITION

The joy of photography

2024.07.11

Fotografata nell’arco di tredici anni, la serie The British Isles di Jamie Hawkesworth documenta l’interezza dei luoghi, l’architettura e gli abitanti del suo paese natale.

CULTURE

LET'S PLAY AGAIN

2024.07.05

PLAY, un’opera collaborativa che unisce le prospettive di tre partecipanti – una fotografa, una performer e una stylist – che si fondono e generano nuove e inaspettate forme del corpo in movimento che, liberato da ruoli fissi, si evolve pagina dopo pagina.

HORIZON

2024.07.04

Kevin Costner torna al cinema. Immaginato già nel 1988, il film è un pellegrinaggio emotivo attraverso il lungo e complesso periodo di espansione e insediamento del West americano, prima e dopo la Guerra Civile.

NEWS

PRADA CHOOSES ETERNITY

2024.07.02

Le catene si reinventano in spessori, pesi e combinazioni inedite nei nuovi gioielli della collezione Prada Fine Jewelry Eternal Gold: interamente sostenibile, integra materiali e pratiche responsabili alle tecniche manifatturiere della tradizione.

Hermès

Les formes de la couleur

2024.06.25

La nuova collezione di alta gioielleria Hermès disegnata da Pierre Hardy richiama la forza della luce. Forme audaci e colori pieni confluiscono in uno spirito audace.