MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

ANTAGONISMS

2021.09.29

SAINT LAURENT SS22
By MADDALENA IODICE

La collezione Saint Laurent è un’ode all’emancipazione, un’invocazione alla seduzione sovversiva, codici da sempre vicini alla Maison. Celebra una donna unica in ogni aspetto, libera e creativa.

“Per molto tempo ho desiderato raccontare di quest’incontro tra Paloma Picasso e Yves Saint Laurent, di cui pochi conoscono l’importanza per il percorso creativo del designer. Si tratta di un episodio verso il quale, in quanto designer io stesso, mi sento molto sensibile, perché secondo me definisce il momento esatto in cui la creatività di Saint Laurent è divenuta stile.”

-Anthony Vaccarello

La collezione Saint Laurent SS22 è un’ode all’emancipazione, e un’invocazione alla seduzione sovversiva, aspetti da sempre intrinsechi ai codici della Maison. Celebra una donna unica in ogni aspetto e inesorabilmente creativa. Anthony Vaccarello si è lasciato ispirare da quelle donne che nel tempo sono state fonte d’ispirazione per Yves stesso, come Paloma Picasso “indossava scarpe con la zeppa, un turbante sulla testa, ed indosso cose che aveva sistemato come abiti…” ed è così che la collezione Saint Laurent SS22 diviene un tributo allo spirito d’indipendenza, e alla bellezza della libertà che ci avvolge quando finalmente ci disfiamo del giudizio altrui. Glamour mascolino, linee austere e curviformi, dissoluzione di genere, questi i concetti chiave del lessico di Vaccarello il quale dichiara con fermezza quale sarà il trend dominante della prossima stagione: giacche e blazer dal taglio impeccabile e strutturato, jeans radicalmente a vita alta, tutine colorate in spandex: antagonismi armonici, stile audace.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.