MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

MASTERFUL INNOVATION

2022.03.02

by MADDALENA IODICE

Anthony Vaccarello elabora un agio cool dove proporzioni fresche e linee dal twist leggero e femminile si combinano in silhouette dal carattere strutturato.

Lo slancio radicale dell’Art Deco, che ha sempre avuto uno spazio speciale nell’universo di Yves Saint Laurent, permea la collezione donna Fall Winter 2022. Una referenza priva di toni letterali e citazioni dirette, che tuttavia impregna l’essenza ed i contorni dello show. Anthony Vaccarello si lascia ispirare da Nancy Cunard, autrice e attivista di grande visione il cui guardaroba avanguardista infondeva ai tradizionali capi maschili il proprio tocco indelebile; e trova il proprio linguaggio per interpretare l’ethos intrepido della Cunard e combinarlo con i codici contemporanei. Proporzioni fresche e linee dal twist leggero e femminile si combinano in silhouette dal carattere strutturato. Le forme dei capi iconici della Maison vengono enfatizzate e trasformate in avvolgenti strutture, ad accogliere linee fluide e delicate. I capi da giorno di Yves Saint Laurent sono al centro della collezione declinati in giacche doppio petto, impeccabili tuxedo neri, e concise giacche in pelle, sovrapposte ad abiti lunghi realizzati in materiali eterei. I volumi smussati delle spalle sono accompagnati da guizzi di trasparenza e calzature dalla linea minimale e leggera. L’uso di una palette contenuta nei toni enfatizza ulteriormente la forza essenziale della collezione e la semplice magnificenza di Saint Laurent. Anthony Vaccarello mostra la sua capacità di creare innovazione e di onorare gli storici valori di qualità della Maison. Certo, noi non possiamo negare di esserci ripetutamente innamorate dei della sensualità che il Creative Director ha di recente portato in passerella, le micro proporzioni ed i tacchi vertiginosi, ma l’agio, irrimediabilmente cool della collezione Fall Winter 2022, è forse esattamente ciò a cui stavamo aspettando di poterci finalmente abbandonare. 

“Una palette dai toni opachi mostra un momento di riflessione. Dimostrando che la misura non è senza gioia, un atto poetico, uno slancio dai toni risoluti e vitali.”

-SAINT LAURENT FW22

NEWS

ELIO FIORUCCI

2024.11.06

Le dimensioni creative di Elio Fiorucci diventano esplorazione della mostra, il modo in cui ha rivoluzionato il costume e la moda, tra eclettiche proposte creative e performance contemporanee.

HAVE YOU EVER BEEN IN LOVE?

2024.10.28

Trance Therapy, la nuova campagna Versace Jeans Couture, si immerge in un mondo immaginario, fiabesco e surreale per raccontare la sensazione unica e autentica dell’innamoramento. I personaggi si trovano catapultati in un vortice di emozioni che catalizza i loro legami più profondi. 

GALERIE DIOR

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.