MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

MASTERFUL INNOVATION

2022.03.02

by MADDALENA IODICE

Anthony Vaccarello elabora un agio cool dove proporzioni fresche e linee dal twist leggero e femminile si combinano in silhouette dal carattere strutturato.

Lo slancio radicale dell’Art Deco, che ha sempre avuto uno spazio speciale nell’universo di Yves Saint Laurent, permea la collezione donna Fall Winter 2022. Una referenza priva di toni letterali e citazioni dirette, che tuttavia impregna l’essenza ed i contorni dello show. Anthony Vaccarello si lascia ispirare da Nancy Cunard, autrice e attivista di grande visione il cui guardaroba avanguardista infondeva ai tradizionali capi maschili il proprio tocco indelebile; e trova il proprio linguaggio per interpretare l’ethos intrepido della Cunard e combinarlo con i codici contemporanei. Proporzioni fresche e linee dal twist leggero e femminile si combinano in silhouette dal carattere strutturato. Le forme dei capi iconici della Maison vengono enfatizzate e trasformate in avvolgenti strutture, ad accogliere linee fluide e delicate. I capi da giorno di Yves Saint Laurent sono al centro della collezione declinati in giacche doppio petto, impeccabili tuxedo neri, e concise giacche in pelle, sovrapposte ad abiti lunghi realizzati in materiali eterei. I volumi smussati delle spalle sono accompagnati da guizzi di trasparenza e calzature dalla linea minimale e leggera. L’uso di una palette contenuta nei toni enfatizza ulteriormente la forza essenziale della collezione e la semplice magnificenza di Saint Laurent. Anthony Vaccarello mostra la sua capacità di creare innovazione e di onorare gli storici valori di qualità della Maison. Certo, noi non possiamo negare di esserci ripetutamente innamorate dei della sensualità che il Creative Director ha di recente portato in passerella, le micro proporzioni ed i tacchi vertiginosi, ma l’agio, irrimediabilmente cool della collezione Fall Winter 2022, è forse esattamente ciò a cui stavamo aspettando di poterci finalmente abbandonare. 

“Una palette dai toni opachi mostra un momento di riflessione. Dimostrando che la misura non è senza gioia, un atto poetico, uno slancio dai toni risoluti e vitali.”

-SAINT LAURENT FW22

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.