MANIFESTO

#61

ART NOW

MASTERFUL INNOVATION

2022.03.02

by MADDALENA IODICE

Anthony Vaccarello elabora un agio cool dove proporzioni fresche e linee dal twist leggero e femminile si combinano in silhouette dal carattere strutturato.

Lo slancio radicale dell’Art Deco, che ha sempre avuto uno spazio speciale nell’universo di Yves Saint Laurent, permea la collezione donna Fall Winter 2022. Una referenza priva di toni letterali e citazioni dirette, che tuttavia impregna l’essenza ed i contorni dello show. Anthony Vaccarello si lascia ispirare da Nancy Cunard, autrice e attivista di grande visione il cui guardaroba avanguardista infondeva ai tradizionali capi maschili il proprio tocco indelebile; e trova il proprio linguaggio per interpretare l’ethos intrepido della Cunard e combinarlo con i codici contemporanei. Proporzioni fresche e linee dal twist leggero e femminile si combinano in silhouette dal carattere strutturato. Le forme dei capi iconici della Maison vengono enfatizzate e trasformate in avvolgenti strutture, ad accogliere linee fluide e delicate. I capi da giorno di Yves Saint Laurent sono al centro della collezione declinati in giacche doppio petto, impeccabili tuxedo neri, e concise giacche in pelle, sovrapposte ad abiti lunghi realizzati in materiali eterei. I volumi smussati delle spalle sono accompagnati da guizzi di trasparenza e calzature dalla linea minimale e leggera. L’uso di una palette contenuta nei toni enfatizza ulteriormente la forza essenziale della collezione e la semplice magnificenza di Saint Laurent. Anthony Vaccarello mostra la sua capacità di creare innovazione e di onorare gli storici valori di qualità della Maison. Certo, noi non possiamo negare di esserci ripetutamente innamorate dei della sensualità che il Creative Director ha di recente portato in passerella, le micro proporzioni ed i tacchi vertiginosi, ma l’agio, irrimediabilmente cool della collezione Fall Winter 2022, è forse esattamente ciò a cui stavamo aspettando di poterci finalmente abbandonare. 

“Una palette dai toni opachi mostra un momento di riflessione. Dimostrando che la misura non è senza gioia, un atto poetico, uno slancio dai toni risoluti e vitali.”

-SAINT LAURENT FW22

Fashion Collab

RIMOWA x Tiffany & Co.

2023.09.26

La nuova capsule da viaggio di RIMOWA x Tiffany & Co. è la collaborazione che associa l’estetica del viaggiatore al romanticismo più classico del diamante.

BOTTEGA VENETA

OLTRE I CONFINI

2023.09.24

Matthieu Blazy ci accompagna attraverso un viaggio fisico e metaforico, lontano, alla ricerca di altro, e allo stesso tempo intimo, alla scoperta del sè. Gli abiti si trasformano, uomini e donne si travestono e si cambiano, si mimetizzano.

SPRING SUMMER 24

Equilibrio sartoriale

2023.09.24

FERRAGAMO WOMENSWEAR COLLECTION – SPRING/SUMMER SS24

 

Il magnifico inno alla sartorialità di Maximilian Davis per Ferragamo ripensa e reimmagina i codici dell’eleganza a favore di abiti puri e sofisticati.

LOUIS VUITTON

GHESQUIÈRE OCTOBER 2014

2023.09.20

La borsa GO-14, acronimo di Ghesquière October 2014, nasce come una delle prima creazioni che hanno segnato l’esordio del designer a capo della Maison Louis Vuitton.

NEWS

On Foot

2023.09.19

La mostra On Foot, curata da Jonathan Anderson presso la Galleria Offer Waterman, mette in dialogo artisti contemporanei con opere dell’arte moderna britannica e interventi pensati dal designer stesso.