MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Stairway to heaven

2024.01.18

Testo di Chiara Belardi

La nuova boutique Rolex nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano è un’elegante fusione tra passato e presente, tra la ricca storia della galleria e l’eterna eleganza di Rolex. Un luogo dove l’artigianato italiano, la tradizione del design locale e l’innovazione svizzera si incontrano, creando un’esperienza senza eguali per gli amanti del lusso e della bellezza.

Il nuovo negozio Rolex, situato nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, rappresenta un connubio perfetto tra la raffinatezza del marchio svizzero e la ricca storia della galleria. Il progetto d’interni, curato da ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, offre un’esperienza immersiva e unica, in sintonia con l’atmosfera del centro storico. Il cuore del progetto risiede nella preservazione della storia della Galleria Vittorio Emanuele II. Sin dalla sua inaugurazione nel 1867, infatti è stata il Salotto di Milano, un luogo di incontro. Il nuovo negozio Rolex si inserisce in questo contesto, con un’ampia operazione di restauro che conserva la facciata, l’integrità strutturale e i volumi originali. Il negozio si sviluppa su tre livelli, ciascuno progettato con attenzione per guidare i clienti attraverso un’esperienza di acquisto adatta a ogni esigenza. Il piano terra accoglie i visitatori con l’estensione della Galleria, riproponendo motivi, geometrie e pavimentazione in terrazzo veneziano. Qui, la libreria a doppia altezza in radica collega visivamente il piano terra con il mezzanino, dove è situata l’area di vendita. Il piano superiore, conserva l’identità del luogo con un soffitto restaurato e la pavimentazione originale; tutto è portato al suo originale splendore grazie a un meticoloso lavoro di restauro. Lo studio approfondito della storia del luogo si riflette nelle cromie e nella selezione dei materiali, creando una sintesi tra il valore storico dello spazio e l’identità del marchio Rolex. Le pareti in travertino, illuminate da un lampadario in vetro soffiato con motivi a rombi, omaggiano la tradizione del design milanese, mentre la boiserie in noce e la pavimentazione in terrazzo sottolineano l’artigianato italiano.

Exterior view of Rocca Boutique Rolex Milan, Prestige Boutique.

Perpetual. Questo termine riportato su ogni orologio Oyster è più di una parola su un quadrante, è una filosofia che incarna la visione e i valori del Marchio, la perpetua ricerca dell’eccellenza che il fondatore, Hans Wilsdorf, ha trasmesso all’Azienda.

Interior view of Rocca Boutique Rolex Milan, Prestige Boutique.
Interior view of Rocca Boutique Rolex Milan, Prestige Boutique.
Interior view of Rocca Boutique Rolex Milan, Prestige Boutique.

Il negozio Rolex in Galleria Vittorio Emanuele II è parte integrante della catena Rocca, un nome sinonimo di eccellenza nel settore dei gioielli e degli orologi di lusso in Italia e nel mondo. La partnership tra Rocca e Rolex è consolidata nel tempo, con Rolex presente in ben tredici punti vendita Rocca, inclusi negozi monomarca. L’impegno condiviso per l’eccellenza, la dedizione al servizio e la shopping experience unica consolidano l’identità di entrambi i marchi. Rolex, celebre manifattura di orologeria svizzera con sede a Ginevra, rappresenta l’eccellenza nel settore. La filosofia del marchio, incarnata nel termine Perpetual, riflette la perpetua ricerca dell’eccellenza. Il marchio è all’origine di importanti innovazioni, come l’Oyster, il primo segnatempo da polso impermeabile, e la carica automatica con rotore Perpetual. Con oltre 600 brevetti depositati dalla sua fondazione, Rolex progetta e produce la maggior parte dei componenti dei suoi orologi nei suoi quattro siti svizzeri. Oltre a perseguire l’eccellenza tecnica, è un marchio che si impegna attivamente in progetti artistici, sportivi e di esplorazione, sostenendo la salvaguardia del pianeta.

Interior view of Rocca Boutique Rolex Milan, Prestige Boutique.

“In questa occasione, celebriamo non solo una nuova prestigiosa apertura, ma soprattutto il forte legame tra due realtà accomunate dalla vocazione all’eccellenza.”

– Giorgio Grassi Damiani, vicepresidente del Gruppo Damiani

PHOTOGRAPHY

Abstract in the Ordinary

2024.09.10

La prima grande retrospettiva europea dedicata a Barbara Crane, organizzata dal Centre Pompidou di Parigi, celebra sessant’anni di carriera dell’artista celebrando la continua esplorazione di forme, tecniche e processi fotografici innovativi.

EXHIBITION

Searching for America

2024.09.06

L’artista francese Robin Kid esplora le moltitudini nascoste all’interno dell’identità americana attraverso la cultura pop in Searching for America alla Galerie Templon di New York.

NEWS

DANCE REFLECTIONS

2024.09.05

Van Cleef & Arpels porta la rassegna Dance Reflections al Romaeuropa Festival.

No place for sentimentality

2024.09.03

Queer – il nuovo film di Luca Guadagnino in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – è ispirato a un romanzo scandalo di William Burroughs scritto negli anni Cinquanta.

BIENNALE

Chanel in Venice

2024.09.02

Il legame indissolubile tra Chanel e Venezia, iniziato nel 1920 con Gabrielle Chanel e proseguito fino a oggi, si rinnova ogni anno alla Mostra del Cinema.