Il nuovo negozio Rolex, situato nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, rappresenta un connubio perfetto tra la raffinatezza del marchio svizzero e la ricca storia della galleria. Il progetto d’interni, curato da ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, offre un’esperienza immersiva e unica, in sintonia con l’atmosfera del centro storico. Il cuore del progetto risiede nella preservazione della storia della Galleria Vittorio Emanuele II. Sin dalla sua inaugurazione nel 1867, infatti è stata il Salotto di Milano, un luogo di incontro. Il nuovo negozio Rolex si inserisce in questo contesto, con un’ampia operazione di restauro che conserva la facciata, l’integrità strutturale e i volumi originali. Il negozio si sviluppa su tre livelli, ciascuno progettato con attenzione per guidare i clienti attraverso un’esperienza di acquisto adatta a ogni esigenza. Il piano terra accoglie i visitatori con l’estensione della Galleria, riproponendo motivi, geometrie e pavimentazione in terrazzo veneziano. Qui, la libreria a doppia altezza in radica collega visivamente il piano terra con il mezzanino, dove è situata l’area di vendita. Il piano superiore, conserva l’identità del luogo con un soffitto restaurato e la pavimentazione originale; tutto è portato al suo originale splendore grazie a un meticoloso lavoro di restauro. Lo studio approfondito della storia del luogo si riflette nelle cromie e nella selezione dei materiali, creando una sintesi tra il valore storico dello spazio e l’identità del marchio Rolex. Le pareti in travertino, illuminate da un lampadario in vetro soffiato con motivi a rombi, omaggiano la tradizione del design milanese, mentre la boiserie in noce e la pavimentazione in terrazzo sottolineano l’artigianato italiano.
Perpetual. Questo termine riportato su ogni orologio Oyster è più di una parola su un quadrante, è una filosofia che incarna la visione e i valori del Marchio, la perpetua ricerca dell’eccellenza che il fondatore, Hans Wilsdorf, ha trasmesso all’Azienda.
Il negozio Rolex in Galleria Vittorio Emanuele II è parte integrante della catena Rocca, un nome sinonimo di eccellenza nel settore dei gioielli e degli orologi di lusso in Italia e nel mondo. La partnership tra Rocca e Rolex è consolidata nel tempo, con Rolex presente in ben tredici punti vendita Rocca, inclusi negozi monomarca. L’impegno condiviso per l’eccellenza, la dedizione al servizio e la shopping experience unica consolidano l’identità di entrambi i marchi. Rolex, celebre manifattura di orologeria svizzera con sede a Ginevra, rappresenta l’eccellenza nel settore. La filosofia del marchio, incarnata nel termine Perpetual, riflette la perpetua ricerca dell’eccellenza. Il marchio è all’origine di importanti innovazioni, come l’Oyster, il primo segnatempo da polso impermeabile, e la carica automatica con rotore Perpetual. Con oltre 600 brevetti depositati dalla sua fondazione, Rolex progetta e produce la maggior parte dei componenti dei suoi orologi nei suoi quattro siti svizzeri. Oltre a perseguire l’eccellenza tecnica, è un marchio che si impegna attivamente in progetti artistici, sportivi e di esplorazione, sostenendo la salvaguardia del pianeta.
“In questa occasione, celebriamo non solo una nuova prestigiosa apertura, ma soprattutto il forte legame tra due realtà accomunate dalla vocazione all’eccellenza.”