MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

ISPIRATO DALLA BELLEZZA

2023.04.21

Text by Lucrezia Sgualdino

Roberto Coin racconta il teatro migliore e più meraviglioso del mondo, l’Italia, attraverso una serie di collezionI che si lasciano ispirare dalle esperienze più importanti di bellezza. 

Ogni collezione inizia con un racconto che esplora armonia e magnificenza del mondo che ci circonda. La storia di Roberto Coin parte da vive radici italiane, da un paese che sembra essere la più forte fonte d’ispirazione per ogni creazione, “un teatro all’aperto dove tutti possono decidere quale ruolo svolgere”. Le idee per lavorare a nuovi progetti nascono dalla natura, dalle persone, dall’architettura e dell’arte; il segreto per ogni nuovo lavoro è proprio quello di creare sempre qualcosa di nuovo, di passare da un concetto ad un altro. La standardizzazione non appartiene al mondo di Coin, i pezzi realizzati sono unici e ricercati, l’innovazione è essenziale, permette la crescita del brand e anche l’avanzare di una cultura. Lo storytelling è al centro di ogni collezione, partendo dall’ispirazione, arrivando fino al design, e passando ovviamente per la fabbricazione. La comunicazione di ogni gioiello deve essere narrativa ma allo stesso tempo pratica. 

ART DECO COLLECTION.
NAVARRA COLLECTION.

Nella nuova campagna globale presentata da Roberto Coin vengono raccontate cinque collezioni differenti: Princess Flower, Venetia Princess, Art Deco, Navarra e Love in Verona. Gli scatti rappresentano un’armonica combinazione delle caratteristiche di design più iconiche del brand e delle tecniche innovative impiegante nella realizzazione. Una realtà in sintonia con il mondo dell’arte e quello dell’architettura. Viene ricreato un ambiente immaginario che unisce i sensi e le emozioni di chi guarda, una rappresentazione in cui il gioiello non domina la scena ma bensì ne enfatizza la bellezza, diventando quindi un elemento molto più profondo di un singolo oggetto da ammirare. La bellezza viene descritta come un elemento vitale di libertà, come un aspetto che riempie la nostra vita, arricchendola e rendendola migliore. L’evoluzione delle immagini si muove in sintonia con il gioco di luce ed ombre che diventa essenziale nella narrazione, un elemento tecnico-fotografico che conferisce al prodotto un’eleganza sofisticata e raffinata, mai sfacciata.

ART DECO COLLECTION.

“La bellezza è davvero ovunque. Ne siamo circondati. La mia missione è sempre stata quella di cercare continuamente la bellezza. E di condividerla.”

– Roberto Coin

La missione del brand è fin da sempre quella di creare gioielli che facciano risaltare l’unicità di ogni donna, che mettano in luce ogni sua caratteristica e ogni sua singola identità. Ciascun pezzo viene pensato per creare felicità, per durare per sempre, per riuscire ad accompagnare le donne nell’arco di un’intera vita ed essere poi tramandato di generazione in generazione. Ogni gioiello racchiude un messaggio di amore, di preziosità e di buona volontà che si fonde mano a mano con gli avvenimenti della vita, acquisendo sempre più consapevolezza, valore e carattere.

 

 

Per maggiori informazioni robertocoin.com.

LOVE IN VERONA COLLECTION.
NAVARRA COLLECTION.
VENETIAN PRINCESS COLLECTION.
VENETIAN PRINCESS COLLECTION.

CULTURE

HOW DIRECTORS DRESS

2024.06.20

How Directors Dress si avvale della filosofia dei vestiti per raccontare nuove ed entusiasmanti storie sui registi, le loro vite, i loro film e i tempi in cui sono stati realizzati.

RUNWAY

PRADA UTOPIA

2024.06.17

Miuccia Prada e Raf Simons presentano la collezione Prada Uomo Primavera/Estate 2025 all’interno del Deposito di Fondazione Prada, intrecciando dettagli surreali e riferimenti alla cultura rave per spingerci a mettere in discussione la contingenza delle percezioni.

PHOTOGRAPHY

OUTDOOR FURNITURE

2024.06.13

Outdoor Furniture è il nuovo libro pubblicato da Art Paper Editions dedicato alla pratica fotografica di Pippa Garner, che da cinquant’anni mette in discussione i limiti dei codici e dei linguaggi ritenuti socialmente accettabili.

NEWS

OCCUPARE LO SPAZIO

2024.06.11

Le opere di Donald Judd saranno in mostra da giugno a settembre in occasione di Art Basel: definite dall’interesse di Judd per i materiali e il colore, sottolineano le qualità intrinseche dei loro componenti e la relazione tra parte e insieme.

EXHIBITION

FIVE WAYS TO SEE

2024.06.10

Attraverso linee chiare e colori solidi, La nuova serie di dipinti di Emily Ludwig Shaffer offre una riflessione su come le donne occupino spazi concreti e simbolici.