MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

ISPIRATO DALLA BELLEZZA

2023.04.21

Text by Lucrezia Sgualdino

Roberto Coin racconta il teatro migliore e più meraviglioso del mondo, l’Italia, attraverso una serie di collezionI che si lasciano ispirare dalle esperienze più importanti di bellezza. 

Ogni collezione inizia con un racconto che esplora armonia e magnificenza del mondo che ci circonda. La storia di Roberto Coin parte da vive radici italiane, da un paese che sembra essere la più forte fonte d’ispirazione per ogni creazione, “un teatro all’aperto dove tutti possono decidere quale ruolo svolgere”. Le idee per lavorare a nuovi progetti nascono dalla natura, dalle persone, dall’architettura e dell’arte; il segreto per ogni nuovo lavoro è proprio quello di creare sempre qualcosa di nuovo, di passare da un concetto ad un altro. La standardizzazione non appartiene al mondo di Coin, i pezzi realizzati sono unici e ricercati, l’innovazione è essenziale, permette la crescita del brand e anche l’avanzare di una cultura. Lo storytelling è al centro di ogni collezione, partendo dall’ispirazione, arrivando fino al design, e passando ovviamente per la fabbricazione. La comunicazione di ogni gioiello deve essere narrativa ma allo stesso tempo pratica. 

ART DECO COLLECTION.
NAVARRA COLLECTION.

Nella nuova campagna globale presentata da Roberto Coin vengono raccontate cinque collezioni differenti: Princess Flower, Venetia Princess, Art Deco, Navarra e Love in Verona. Gli scatti rappresentano un’armonica combinazione delle caratteristiche di design più iconiche del brand e delle tecniche innovative impiegante nella realizzazione. Una realtà in sintonia con il mondo dell’arte e quello dell’architettura. Viene ricreato un ambiente immaginario che unisce i sensi e le emozioni di chi guarda, una rappresentazione in cui il gioiello non domina la scena ma bensì ne enfatizza la bellezza, diventando quindi un elemento molto più profondo di un singolo oggetto da ammirare. La bellezza viene descritta come un elemento vitale di libertà, come un aspetto che riempie la nostra vita, arricchendola e rendendola migliore. L’evoluzione delle immagini si muove in sintonia con il gioco di luce ed ombre che diventa essenziale nella narrazione, un elemento tecnico-fotografico che conferisce al prodotto un’eleganza sofisticata e raffinata, mai sfacciata.

ART DECO COLLECTION.

“La bellezza è davvero ovunque. Ne siamo circondati. La mia missione è sempre stata quella di cercare continuamente la bellezza. E di condividerla.”

– Roberto Coin

La missione del brand è fin da sempre quella di creare gioielli che facciano risaltare l’unicità di ogni donna, che mettano in luce ogni sua caratteristica e ogni sua singola identità. Ciascun pezzo viene pensato per creare felicità, per durare per sempre, per riuscire ad accompagnare le donne nell’arco di un’intera vita ed essere poi tramandato di generazione in generazione. Ogni gioiello racchiude un messaggio di amore, di preziosità e di buona volontà che si fonde mano a mano con gli avvenimenti della vita, acquisendo sempre più consapevolezza, valore e carattere.

 

 

Per maggiori informazioni robertocoin.com.

LOVE IN VERONA COLLECTION.
NAVARRA COLLECTION.
VENETIAN PRINCESS COLLECTION.
VENETIAN PRINCESS COLLECTION.

EXHIBITION

The joy of photography

2024.07.11

Fotografata nell’arco di tredici anni, la serie The British Isles di Jamie Hawkesworth documenta l’interezza dei luoghi, l’architettura e gli abitanti del suo paese natale.

CULTURE

LET'S PLAY AGAIN

2024.07.05

PLAY, un’opera collaborativa che unisce le prospettive di tre partecipanti – una fotografa, una performer e una stylist – che si fondono e generano nuove e inaspettate forme del corpo in movimento che, liberato da ruoli fissi, si evolve pagina dopo pagina.

HORIZON

2024.07.04

Kevin Costner torna al cinema. Immaginato già nel 1988, il film è un pellegrinaggio emotivo attraverso il lungo e complesso periodo di espansione e insediamento del West americano, prima e dopo la Guerra Civile.

NEWS

PRADA CHOOSES ETERNITY

2024.07.02

Le catene si reinventano in spessori, pesi e combinazioni inedite nei nuovi gioielli della collezione Prada Fine Jewelry Eternal Gold: interamente sostenibile, integra materiali e pratiche responsabili alle tecniche manifatturiere della tradizione.

Hermès

Les formes de la couleur

2024.06.25

La nuova collezione di alta gioielleria Hermès disegnata da Pierre Hardy richiama la forza della luce. Forme audaci e colori pieni confluiscono in uno spirito audace.