MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

ISPIRATO DALLA BELLEZZA

2023.04.21

Text by Lucrezia Sgualdino

Roberto Coin racconta il teatro migliore e più meraviglioso del mondo, l’Italia, attraverso una serie di collezionI che si lasciano ispirare dalle esperienze più importanti di bellezza. 

Ogni collezione inizia con un racconto che esplora armonia e magnificenza del mondo che ci circonda. La storia di Roberto Coin parte da vive radici italiane, da un paese che sembra essere la più forte fonte d’ispirazione per ogni creazione, “un teatro all’aperto dove tutti possono decidere quale ruolo svolgere”. Le idee per lavorare a nuovi progetti nascono dalla natura, dalle persone, dall’architettura e dell’arte; il segreto per ogni nuovo lavoro è proprio quello di creare sempre qualcosa di nuovo, di passare da un concetto ad un altro. La standardizzazione non appartiene al mondo di Coin, i pezzi realizzati sono unici e ricercati, l’innovazione è essenziale, permette la crescita del brand e anche l’avanzare di una cultura. Lo storytelling è al centro di ogni collezione, partendo dall’ispirazione, arrivando fino al design, e passando ovviamente per la fabbricazione. La comunicazione di ogni gioiello deve essere narrativa ma allo stesso tempo pratica. 

ART DECO COLLECTION.
NAVARRA COLLECTION.

Nella nuova campagna globale presentata da Roberto Coin vengono raccontate cinque collezioni differenti: Princess Flower, Venetia Princess, Art Deco, Navarra e Love in Verona. Gli scatti rappresentano un’armonica combinazione delle caratteristiche di design più iconiche del brand e delle tecniche innovative impiegante nella realizzazione. Una realtà in sintonia con il mondo dell’arte e quello dell’architettura. Viene ricreato un ambiente immaginario che unisce i sensi e le emozioni di chi guarda, una rappresentazione in cui il gioiello non domina la scena ma bensì ne enfatizza la bellezza, diventando quindi un elemento molto più profondo di un singolo oggetto da ammirare. La bellezza viene descritta come un elemento vitale di libertà, come un aspetto che riempie la nostra vita, arricchendola e rendendola migliore. L’evoluzione delle immagini si muove in sintonia con il gioco di luce ed ombre che diventa essenziale nella narrazione, un elemento tecnico-fotografico che conferisce al prodotto un’eleganza sofisticata e raffinata, mai sfacciata.

ART DECO COLLECTION.

“La bellezza è davvero ovunque. Ne siamo circondati. La mia missione è sempre stata quella di cercare continuamente la bellezza. E di condividerla.”

– Roberto Coin

La missione del brand è fin da sempre quella di creare gioielli che facciano risaltare l’unicità di ogni donna, che mettano in luce ogni sua caratteristica e ogni sua singola identità. Ciascun pezzo viene pensato per creare felicità, per durare per sempre, per riuscire ad accompagnare le donne nell’arco di un’intera vita ed essere poi tramandato di generazione in generazione. Ogni gioiello racchiude un messaggio di amore, di preziosità e di buona volontà che si fonde mano a mano con gli avvenimenti della vita, acquisendo sempre più consapevolezza, valore e carattere.

 

 

Per maggiori informazioni robertocoin.com.

LOVE IN VERONA COLLECTION.
NAVARRA COLLECTION.
VENETIAN PRINCESS COLLECTION.
VENETIAN PRINCESS COLLECTION.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

CULTURE

ANNIE ERNAUX E LA FOTOGRAFIA

2024.02.28

In Exteriors (Journal du dehors) Annie Ernaux si immerge nelle interazioni ai margini della vita quotidiana. Le sue parole diventano il fulcro di una riflessione visiva che si dispiega attraverso una selezione di immagini provenienti dalla collezione MEP di Parigi. Queste fotografie si fondono con il testo di Ernaux, creando una narrazione politica e sociale.

NEWS

We Are Not Going Back

2024.02.27

Il nuovo singolo pubblicato da Wolfgang Tillmans è accompagnato da un video diretto dallo stesso artista, utilizzando filmati di 80 anni fa del nonno Karl R. Tillmans, girati a New York nel 1939 e nella Germania occidentale nel 1949.

PARIS

TRASPARENZE

2024.02.27

Tulle, velluto, organza e cigaline; gli indizi un viaggio attraverso la rivoluzione sessuale del Ventunesimo Secolo sotto lo sguardo del Couturier che ha inciso un’epoca. La nuova mostra al museo di Yves Saint Laurent, a Parigi, ricostruisce l’iconica innovazione tessile degli anni Sessanta made by Yves e non solo.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.