MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

FENDI SS22

2021.09.23

FENDI SS22
by MADDALENA IODICE

Questo è il mio primo show dal vivo per Fendi, ed è una festa. La nostra donna si lascia andare, si prepara per uscire. Siamo stati chiusi in casa per cosi tanto tempo che è esattamente ciò di cui adesso abbiamo bisogno.“  — Kim Jones

Per la Collezione Fendi SS22 Kim Jones porta in passerella la gioiosa irriverenza che da sempre distingue il brand mettendo l’accento su un glamour disco-age e sulla meravigliosa e potente femminilità che caratterizza Fendi.
 
La collezione attinge al lavoro del visionario illustratore di moda Antonio Lopez la cui sensibilità emancipata diviene punto di partenza per la ricerca creativa di Jones che fa rivivere il lavoro dell’artista in collaborazione con la Fondazione e l’Archivio Lopez: le ampie pennellate dell’illustratore divengono eleganti astrazioni su kaftani e camicie di seta; i suoi disegni sono tradotti in intarsi di pelle, pizzi abilmente intrecciati e jacquard scintillanti. 
Fendi SS22 Runway.

“ Lopez era un amico di Karl, e da sempre un artista che mi ha ispirato. Era all’avanguardia, inclusivo, un personaggio da molti guardato con ammirazione da Andy Warhol a Steven Meisel a David Hockney. E io volevo presentarlo alla nuova generazione.”

— Kim Jones

Gli accessori iconici del brand divengono anch’essi delle canvas sulle quali dare spazio a nuove intuizioni. Pezzi chiave come la Pekaboo vengono trasformati in opere grafiche. I tacchi assumono un twist anni ’70, mentre i gigli, simbolo delle illustrazioni di Lopez sono sono trasformati in accessori laccati per capelli. 
 
Il tributo di Kim Jones alla femminilità assume una nuova dimensione rivelando il vibrante parallelismo tra le donne di Antonio Lopez e quelle del mondo Fendi: donne sicure di sé, indipendenti ed irrimediabilmente eleganti. 
Fendi SS22 Fashion Show.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.