“ Lopez era un amico di Karl, e da sempre un artista che mi ha ispirato. Era all’avanguardia, inclusivo, un personaggio da molti guardato con ammirazione da Andy Warhol a Steven Meisel a David Hockney. E io volevo presentarlo alla nuova generazione.”

FENDI SS22
2021.09.23
FENDI SS22
by MADDALENA IODICE
“Questo è il mio primo show dal vivo per Fendi, ed è una festa. La nostra donna si lascia andare, si prepara per uscire. Siamo stati chiusi in casa per cosi tanto tempo che è esattamente ciò di cui adesso abbiamo bisogno.“ — Kim Jones
Per la Collezione Fendi SS22 Kim Jones porta in passerella la gioiosa irriverenza che da sempre distingue il brand mettendo l’accento su un glamour disco-age e sulla meravigliosa e potente femminilità che caratterizza Fendi.
La collezione attinge al lavoro del visionario illustratore di moda Antonio Lopez la cui sensibilità emancipata diviene punto di partenza per la ricerca creativa di Jones che fa rivivere il lavoro dell’artista in collaborazione con la Fondazione e l’Archivio Lopez: le ampie pennellate dell’illustratore divengono eleganti astrazioni su kaftani e camicie di seta; i suoi disegni sono tradotti in intarsi di pelle, pizzi abilmente intrecciati e jacquard scintillanti.
Gli accessori iconici del brand divengono anch’essi delle canvas sulle quali dare spazio a nuove intuizioni. Pezzi chiave come la Pekaboo vengono trasformati in opere grafiche. I tacchi assumono un twist anni ’70, mentre i gigli, simbolo delle illustrazioni di Lopez sono sono trasformati in accessori laccati per capelli.
Il tributo di Kim Jones alla femminilità assume una nuova dimensione rivelando il vibrante parallelismo tra le donne di Antonio Lopez e quelle del mondo Fendi: donne sicure di sé, indipendenti ed irrimediabilmente eleganti.