MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

FENDI SS22

2021.09.23

FENDI SS22
by MADDALENA IODICE

Questo è il mio primo show dal vivo per Fendi, ed è una festa. La nostra donna si lascia andare, si prepara per uscire. Siamo stati chiusi in casa per cosi tanto tempo che è esattamente ciò di cui adesso abbiamo bisogno.“  — Kim Jones

Per la Collezione Fendi SS22 Kim Jones porta in passerella la gioiosa irriverenza che da sempre distingue il brand mettendo l’accento su un glamour disco-age e sulla meravigliosa e potente femminilità che caratterizza Fendi.
 
La collezione attinge al lavoro del visionario illustratore di moda Antonio Lopez la cui sensibilità emancipata diviene punto di partenza per la ricerca creativa di Jones che fa rivivere il lavoro dell’artista in collaborazione con la Fondazione e l’Archivio Lopez: le ampie pennellate dell’illustratore divengono eleganti astrazioni su kaftani e camicie di seta; i suoi disegni sono tradotti in intarsi di pelle, pizzi abilmente intrecciati e jacquard scintillanti. 
Fendi SS22 Runway.

“ Lopez era un amico di Karl, e da sempre un artista che mi ha ispirato. Era all’avanguardia, inclusivo, un personaggio da molti guardato con ammirazione da Andy Warhol a Steven Meisel a David Hockney. E io volevo presentarlo alla nuova generazione.”

— Kim Jones

Gli accessori iconici del brand divengono anch’essi delle canvas sulle quali dare spazio a nuove intuizioni. Pezzi chiave come la Pekaboo vengono trasformati in opere grafiche. I tacchi assumono un twist anni ’70, mentre i gigli, simbolo delle illustrazioni di Lopez sono sono trasformati in accessori laccati per capelli. 
 
Il tributo di Kim Jones alla femminilità assume una nuova dimensione rivelando il vibrante parallelismo tra le donne di Antonio Lopez e quelle del mondo Fendi: donne sicure di sé, indipendenti ed irrimediabilmente eleganti. 
Fendi SS22 Fashion Show.

MFW

Rome meets London in FENDI

2024.02.22

La nonchalance londinese incontra la libertà romana nella collezione FW 24 FENDI, dove l’utilità diventa una dichiarazione di intenti. Abiti moderni e confortevoli si ispirano alla cultura british per una ricerca teatrale visiva e tessile.

Gucci

MILANO BURGUNDY

2023.12.15

Gucci celebra il legame con Milano attraverso la riapertura della storica boutique del 1951 in Monte Napoleone, catturando l’essenza della maison in un rosso solido e ragionato. Sfumature tra il burgundy e il cardinale che accompagnano i concetti spaziali di Lucio Fontana, ma anche le linee fluide di Cassina e Minotti.

MIU MIU

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

FASHION

A CREATIVE PATH

2023.11.17

Hubert de Givenchy a soli 24 anni fonda il brand dall’omonimo nome. Da allora sono passati circa settant’anni, i quali vengono finemente raccontati nell’unica monografia della Maison attraverso le fotografie originali delle passerelle.

SL RIVE DROIT

THRILL ME

2023.10.26

Saint Laurent Rive Droite presenta THRILL ME, una selezione di prodotti in edizione limitata disegnati da Anthony Vaccarello. La collezione è un mix allettante di eleganza scura e design all’avanguardia.