Quest’anno la leggendaria Polo di Ralph Lauren compie 50 anni, e per l’occasione il brand ha lanciato un coffee table book pubblicato da Rizzoli International, che celebra questo capo d’abbigliamento iconico, unico e inconfondibile.
La campagna che accompagnerà il lancio del libro riflette sull’incredibile impatto culturale che la Polo Shirt ha avuto negli ultimi cinquant’anni, trasferendolo ai consumatori della Gen Z attraverso una serie di iniziative e installazioni, una collezione di Polo Shirt sostenibili, innovative e personalizzabili disponibili all’acquisto, uno storytelling coinvolgente e altro ancora.
Il primo capitolo del volume inizia con la seguente dichiarazione: “La polo è per Ralph Lauren ciò che Topolino è per Disney o la Statua della Libertà è per New York… È la firma dell’azienda che Ralph Lauren ha creato più di cinque decenni fa, un simbolo che evoca non solo un modo di vivere lussuoso, ma una disinvoltura e una naturalezza chic che è diventata una pietra miliare dello stile americano stesso.”
“Quando si indossa una polo si è immediatamente coinvolti in un grande paradosso tra l’essere unici, ma anche – poiché molti altri in giro per il mondo la indossano – l’appartenere”.
Amata e indossata da tutti, la Polo viene celebrata nel corso degli anni attraverso immagini storiche e le vicende personali di celebrità, politici, presidenti, reali, atleti e persone comuni che hanno interpretato il capo ciascuno alla sua maniera. Da un capitolo dedicato al logo stesso del pony della Polo, alla classica polo bianca, alla Earth Polo, così come alla sua apparizione alle Olimpiadi, agli U.S. Open e a Wimbledon, questo ricco volume illustra l’intera storia della maglia.
Per promuovere il lancio del libro e per seguire i suoi obiettivi sostenibili, Ralph Lauren offrirà una serie allargata della classica Polo: un’edizione limitata di esemplari vintage che sarà acquistabile presso boutique e regioni selezionate, oltre che sull’app Polo; e una selezione di pezzi che sono stati restaurati a mano dagli artigiani della piattaforma di design circolare Atelier & Repairs di Los Angeles e a cui è stata data una nuova vita.
Saranno disponibili anche nuove modalità di ordinazione delle polo attraverso il programma Custom Polo, Made to Order dell’azienda.
Inoltre, per intensificare i festeggiamenti, l’azienda aprirà The Ralph Lauren Polo Shop Concept Store a Tokyo e a Berlino. I negozi esporranno le polo del brand e includeranno servizi di personalizzazione per uomini, donne e bambini.
“Non si è mai trattato solo di una camicia, ma di un modo di vivere”