MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Ralph Lauren’s Polo Shirt

2022.05.04

Text by Guia Ortolani

Ralph Lauren celebra il 50° anniversario della sua iconica Polo Shirt con un nuovo libro da collezione.

Quest’anno la leggendaria Polo di Ralph Lauren compie 50 anni, e per l’occasione il brand ha lanciato un coffee table book pubblicato da Rizzoli International, che celebra questo capo d’abbigliamento iconico, unico e inconfondibile.

La campagna che accompagnerà il lancio del libro riflette sull’incredibile impatto culturale che la Polo Shirt ha avuto negli ultimi cinquant’anni, trasferendolo ai consumatori della Gen Z attraverso una serie di iniziative e installazioni, una collezione di Polo Shirt sostenibili, innovative e personalizzabili disponibili all’acquisto, uno storytelling coinvolgente e altro ancora.

Il primo capitolo del volume inizia con la seguente dichiarazione: “La polo è per Ralph Lauren ciò che Topolino è per Disney o la Statua della Libertà è per New York… È la firma dell’azienda che Ralph Lauren ha creato più di cinque decenni fa, un simbolo che evoca non solo un modo di vivere lussuoso, ma una disinvoltura e una naturalezza chic che è diventata una pietra miliare dello stile americano stesso.”

 

“Quando si indossa una polo si è immediatamente coinvolti in un grande paradosso tra l’essere unici, ma anche – poiché molti altri in giro per il mondo la indossano – l’appartenere”.

– Ralph Lauren

Matthew Levin.
Carlos Davis.
Jane Golliher.

Amata e indossata da tutti, la Polo viene celebrata nel corso degli anni attraverso immagini storiche e le vicende personali di celebrità, politici, presidenti, reali, atleti e persone comuni che hanno interpretato il capo ciascuno alla sua maniera. Da un capitolo dedicato al logo stesso del pony della Polo, alla classica polo bianca, alla Earth Polo, così come alla sua apparizione alle Olimpiadi, agli U.S. Open e a Wimbledon, questo ricco volume illustra l’intera storia della maglia.

Per promuovere il lancio del libro e per seguire i suoi obiettivi sostenibili, Ralph Lauren offrirà una serie allargata della classica Polo: un’edizione limitata di esemplari vintage che sarà acquistabile presso boutique e regioni selezionate, oltre che sull’app Polo; e una selezione di pezzi che sono stati restaurati a mano dagli artigiani della piattaforma di design circolare Atelier & Repairs di Los Angeles e a cui è stata data una nuova vita.

Saranno disponibili anche nuove modalità di ordinazione delle polo attraverso il programma Custom Polo, Made to Order dell’azienda.
Inoltre, per intensificare i festeggiamenti, l’azienda aprirà The Ralph Lauren Polo Shop Concept Store a Tokyo e a Berlino. I negozi esporranno le polo del brand e includeranno servizi di personalizzazione per uomini, donne e bambini.

“Non si è mai trattato solo di una camicia, ma di un modo di vivere”

– Ralph Lauren

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.