MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

Ralph Lauren’s Polo Shirt

2022.05.04

Text by Guia Ortolani

Ralph Lauren celebra il 50° anniversario della sua iconica Polo Shirt con un nuovo libro da collezione.

Quest’anno la leggendaria Polo di Ralph Lauren compie 50 anni, e per l’occasione il brand ha lanciato un coffee table book pubblicato da Rizzoli International, che celebra questo capo d’abbigliamento iconico, unico e inconfondibile.

La campagna che accompagnerà il lancio del libro riflette sull’incredibile impatto culturale che la Polo Shirt ha avuto negli ultimi cinquant’anni, trasferendolo ai consumatori della Gen Z attraverso una serie di iniziative e installazioni, una collezione di Polo Shirt sostenibili, innovative e personalizzabili disponibili all’acquisto, uno storytelling coinvolgente e altro ancora.

Il primo capitolo del volume inizia con la seguente dichiarazione: “La polo è per Ralph Lauren ciò che Topolino è per Disney o la Statua della Libertà è per New York… È la firma dell’azienda che Ralph Lauren ha creato più di cinque decenni fa, un simbolo che evoca non solo un modo di vivere lussuoso, ma una disinvoltura e una naturalezza chic che è diventata una pietra miliare dello stile americano stesso.”

 

“Quando si indossa una polo si è immediatamente coinvolti in un grande paradosso tra l’essere unici, ma anche – poiché molti altri in giro per il mondo la indossano – l’appartenere”.

– Ralph Lauren

Matthew Levin.
Carlos Davis.
Jane Golliher.

Amata e indossata da tutti, la Polo viene celebrata nel corso degli anni attraverso immagini storiche e le vicende personali di celebrità, politici, presidenti, reali, atleti e persone comuni che hanno interpretato il capo ciascuno alla sua maniera. Da un capitolo dedicato al logo stesso del pony della Polo, alla classica polo bianca, alla Earth Polo, così come alla sua apparizione alle Olimpiadi, agli U.S. Open e a Wimbledon, questo ricco volume illustra l’intera storia della maglia.

Per promuovere il lancio del libro e per seguire i suoi obiettivi sostenibili, Ralph Lauren offrirà una serie allargata della classica Polo: un’edizione limitata di esemplari vintage che sarà acquistabile presso boutique e regioni selezionate, oltre che sull’app Polo; e una selezione di pezzi che sono stati restaurati a mano dagli artigiani della piattaforma di design circolare Atelier & Repairs di Los Angeles e a cui è stata data una nuova vita.

Saranno disponibili anche nuove modalità di ordinazione delle polo attraverso il programma Custom Polo, Made to Order dell’azienda.
Inoltre, per intensificare i festeggiamenti, l’azienda aprirà The Ralph Lauren Polo Shop Concept Store a Tokyo e a Berlino. I negozi esporranno le polo del brand e includeranno servizi di personalizzazione per uomini, donne e bambini.

“Non si è mai trattato solo di una camicia, ma di un modo di vivere”

– Ralph Lauren

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.