MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

Ralph Lauren’s Polo Shirt

2022.05.04

Text by Guia Ortolani

Ralph Lauren celebra il 50° anniversario della sua iconica Polo Shirt con un nuovo libro da collezione.

Quest’anno la leggendaria Polo di Ralph Lauren compie 50 anni, e per l’occasione il brand ha lanciato un coffee table book pubblicato da Rizzoli International, che celebra questo capo d’abbigliamento iconico, unico e inconfondibile.

La campagna che accompagnerà il lancio del libro riflette sull’incredibile impatto culturale che la Polo Shirt ha avuto negli ultimi cinquant’anni, trasferendolo ai consumatori della Gen Z attraverso una serie di iniziative e installazioni, una collezione di Polo Shirt sostenibili, innovative e personalizzabili disponibili all’acquisto, uno storytelling coinvolgente e altro ancora.

Il primo capitolo del volume inizia con la seguente dichiarazione: “La polo è per Ralph Lauren ciò che Topolino è per Disney o la Statua della Libertà è per New York… È la firma dell’azienda che Ralph Lauren ha creato più di cinque decenni fa, un simbolo che evoca non solo un modo di vivere lussuoso, ma una disinvoltura e una naturalezza chic che è diventata una pietra miliare dello stile americano stesso.”

 

“Quando si indossa una polo si è immediatamente coinvolti in un grande paradosso tra l’essere unici, ma anche – poiché molti altri in giro per il mondo la indossano – l’appartenere”.

– Ralph Lauren

Matthew Levin.
Carlos Davis.
Jane Golliher.

Amata e indossata da tutti, la Polo viene celebrata nel corso degli anni attraverso immagini storiche e le vicende personali di celebrità, politici, presidenti, reali, atleti e persone comuni che hanno interpretato il capo ciascuno alla sua maniera. Da un capitolo dedicato al logo stesso del pony della Polo, alla classica polo bianca, alla Earth Polo, così come alla sua apparizione alle Olimpiadi, agli U.S. Open e a Wimbledon, questo ricco volume illustra l’intera storia della maglia.

Per promuovere il lancio del libro e per seguire i suoi obiettivi sostenibili, Ralph Lauren offrirà una serie allargata della classica Polo: un’edizione limitata di esemplari vintage che sarà acquistabile presso boutique e regioni selezionate, oltre che sull’app Polo; e una selezione di pezzi che sono stati restaurati a mano dagli artigiani della piattaforma di design circolare Atelier & Repairs di Los Angeles e a cui è stata data una nuova vita.

Saranno disponibili anche nuove modalità di ordinazione delle polo attraverso il programma Custom Polo, Made to Order dell’azienda.
Inoltre, per intensificare i festeggiamenti, l’azienda aprirà The Ralph Lauren Polo Shop Concept Store a Tokyo e a Berlino. I negozi esporranno le polo del brand e includeranno servizi di personalizzazione per uomini, donne e bambini.

“Non si è mai trattato solo di una camicia, ma di un modo di vivere”

– Ralph Lauren

A PRODUCTIVE TENSION

2025.01.30

Opulenti saloni del passato fanno da cornice alla collezione Uomo Winter 25 di Saint Laurent, disegnata da Anthony Vaccarello. La collezione personifica un desiderio carnale, una giustapposizione di elementi in netto contrasto. 

Hermès Men

INHABITING TIME

2025.01.27

L’anatomia di un’attrazione

 

La collezione Hermès Men’s Winter 25 racconta lo spirito del tempo attraverso decisi assaggi di inverno. Ogni capo esprime la propria essenza, attraverso linee dinamiche e architettoniche. 

DIOR MEN

NOTIONS OF EVOLUTION

2025.01.24

Kim Jones compie un viaggio attraverso gli archivi della Maison Dior, gestualità e delicatezza dei caratteri femminili della Couture vengono trasportati nello scenario maschile.

ISSEY MIYAKE

FLY WITH IM MEN

2025.01.24

Movimento. Versatilità. Trasformazione. 

 

Il gesto primitivo della funzione che il tessuto ha di proteggere il corpo racconta la collezione Issey Miyake Men curata dal MDS, Miyake Design Studio. 

LOUIS VUITTON

REMEMBER THE FUTURE

2025.01.22

La collezione Louis Vuitton Uomo Autunno/Inverno 2025 è una combinazione estetica volta al futuro, una vera e propria manifestazione artistica di amicizia.