MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

FRAGMENTS OF LIFE

2022.02.25

By Guia Ortolani

Raf Simons e Miuccia Prada celebrano la vita e il vivere, con uno sguardo al passato, alle tradizioni, che collidono in modi inaspettati, i materiali, i ricami e gli indumenti si invertono e si sfidano per turbare e disturbare.

Nei giorni precedenti la sfilata, le anticipazioni sui social media erano immagini delle modelle da bambine, e immagini di loro ad oggi. Si trattava di un’anteprima dei temi della collezione FW22: la memorizzazione, i ricordi e le citazioni di una storia di donne, un condotto dal passato al presente. La tradizione tramanda la cultura attraverso le generazioni, frammenti di narrazioni personali che compongono una storia.

 

Anche questa volta Miuccia Prada e Raf Simons si sono concentrati su accostamenti improbabili.

Il gioco di contrapposzioni è il cuore della collezione, non solo fra capi diversi, ma all’interno di uno stesso capo, con la combinazione di materiali e decorazioni: gli abiti tipicamente maschili si uniscono a capi femminili: trasparenti gonne lunghe e mini, abiti morbidi, e la manifattura sartoriale si incontrano per generare nuove forme. L’architettura dei capi modifica il loro rapporto con il corpo.

 

I capi pragmatici acquistano nuovo valore. Le proporzioni sono esagerate, in particolare negli abiti stile cappotto e per i trench oversize in pelle di colori accesi. Vengono proposte sofisticate giacche in shearling e cappotti prada con eco piume sulle maniche. Sempre presente il  caratteristico grigio Miuccia; i motivi geometrici parte dell’heritage del brand si trasferiscono su maglioni jacquard, i dolcevita minimal alla Raf Simons si alternano ai nuovi tank top con il logo a triangolo.

L’iconico triangolo è anche la forma dei piccoli accessori, che si alternano a borse in pelle, in un’ampia gamma cromatica.

In sostanza, l’ideologia di Prada diventa un’etimologia della bellezza. Ed è questo, fondamentalmente, il lavoro della moda: il processo di definizione del significato della bellezza per chi vive l’oggi.

“ Vuoi vivere ancora, lasciarti ispirare. E imparare dalle vite degli altri. ”

– Miuccia Prada

” Penso ai momenti rivoluzionari nella storia di Prada, e li richiamiamo…Non realizziamo mai riproduzioni letterali, ma vi è sempre una riflessione su qualcosa che conoscete, un linguaggio di Prada. “

– Raf Simons

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.