MANIFESTO

#61

ART NOW

ETERNAL GOLD

2022.10.14

Text by Lucrezia Sgualdino

Prada presenta Eternal Gold, la prima collezione di gioielleria sostenibile di un marchio di lusso. Una ricerca al di là dei confini della lavorazioni dei gioielli, un progetto del tutto tracciabile e sostenibile. 

L’idea di Eternal Gold nasce dalla volontà di creare oggetti unici ed eterni, che resistano al passaggio generazionale e allo scorrere del tempo. Insieme alle tradizionali tecniche artigiane Prada inserisce nella progettazione procedure sostenibili. Il concetto di sostenibilità diventa essenziale nella presentazione e nello sviluppo dell’idea, e riflette quanto il gruppo Prada sia sempre attivamente impegnato verso pratiche limpide, consapevoli e responsabili. L’intera totalità dell’oro utilizzato è certificato come riciclato, ricavato da disponibilità industriale e da oggetti preziosi post-consumo. I fornitori con cui il marchio ha deciso di collaborare soddisfano i più alti standard del settore in merito al rispetto dei diritti umani, sicurezza sul lavoro, impatto ambientale ed etica aziendale, temi fondamentali di un prodotto pienamente sostenibile. È stata inaugurata come parte del progetto anche la piattaforma Aura Consortium Blockchain che consente al cliente di avere visibilità su ogni fase di vita di ciascun diamante, a partire dall’estrazione, passando per il taglio, fino ad arrivare all’incastonatura e alla lucidatura. Ad oggi la tracciabilità è destinata esclusivamente ai diamanti con pietre a partire da 0,5 carati. La trasparenza del lavoro è quindi radicale, permettendo alla linea di gioielleria di assumere una consapevolezza moderna, in grado di stare al passo con i rapidi cambiamenti della società. 

Nel DNA di Prada è evidente l’impegno dimostrato nella ricerca di materiali unici e livelli inarrivabili di artigianalità, Eternal Gold è l’ultima rappresentazione di questa metodologia, lo sviluppo di una tradizione senza tempo intrinseca di valori moderni. Gli elementi della collezione riprendono articoli neoclassici e intramontabili: bracciali a forma di serpente, motivi a cuore, collane a catena e chocker a nastro. Anche l’oro è un materiale eterno, senza tempo. Al centro vi è l’iconico triangolo Prada, una forma caratteristica e del tutto riconoscibile, una vera rappresentazione del marchio, un concetto universale; qui è riproposto in chiusure, ciondoli, orecchini, e smembrato negli angoli che vanno a creare le maglie delle catene, i cuori ricorrenti o le teste dei serpenti. Le proporzioni vogliono riflettere l’idea di forza e passione. Si tratta di cimeli tramandati come pegno di affetto e amore, come scambio continuo tra il passato e il futuro. Una riconsiderazione d’avanguardia della stessa arte della gioielleria che sfida le tradizioni e supera ogni tipo di convenzione. Tecnologia e attenzione al pianeta e all’umanità si fondono in una pratica responsabile.

 

Per ulteriori informazioni prada.com.

RIVE DROITE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Rive Droite

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

COLLECTION

Gucci Après-Ski

2022.12.15

La Maison presenta la nuova collezione Gucci Après-Ski, una selezione di capi pensati per la stagione ad alta quota, lussuosa e raffinata, raccontata attraverso una campagna dal sapore retrò ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali.

JACQUEMUS

"LE RAPHIA"

2022.12.13

Sotto un’incessante pioggia di rafia, che irrompe come un temporale estivo, Jacquemus presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023, intitolata “Le Raphia”. La fibra naturale diviene protagonista indiscussa passando dalla sua essenza grezza ad estremamente lussuosa.

 

CELINE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles.