MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Pioneering Vision

2021.07.14

Arles, Francia
by MUSE

Il progetto della Fondazione Luma al Parc des Ateliers tenta di immaginare e creare un nuovo tipo di centro culturale. La fondazione produce, sostiene e consente progetti artistici che si impegnano ad ampliare la comprensione di questioni ambientali e di diritti umani.

Fondata nel 2004, Fondazione Luma è un’iniziativa pionieristica che sviluppa progetti elaborati dalla mente della sua fondatrice, Maja Hoffmann. Il nome prende spunto dai figli della Hoffmann, Lucas e Marina, e mira a sostenere le attività di artisti indipendenti, nonché istituzioni che operano nel campo dell’arte, della fotografia e dell’editoria, documentaristica e multimediale. La Fondazione produce, sostiene e consente progetti artistici che si impegnano ad ampliare la comprensione di questioni ambientali e di diritti umani. Ad Arles, in Francia, caratterizzata da un importante patrimonio storico, Hoffmann ha immaginato un centro culturale sperimentale. Un campus di 20 ettari con 10.000 metri quadrati di spazio espositivo costruito all’interno di ex stabilimenti.

Arts Resource Building by Frank Gehry.

Citazione: “Lo spirito del nostro progetto è di fare in modo che sia un attivatore del tessuto artistico, culturale, ecologico, sociale ed economico di Arles e Camargue, nel delta del Rodano nel Mediterraneo, attraverso uno scambio e una connessione continua con il mondo e la sua evoluzione”.

– Maja Hoffmann

Realizzato a stretto contatto con un gruppo di consulenti artistici come Tom Eccles, Liam Gillick, Hans Ulrich Obrist, Philippe Parreno, Beatrix Ruf e gli architetti Frank Gehry e Annabelle Selldorf, questo ambizioso progetto è dedicato alla produzione di mostre, idee, ricerca, istruzione, archivi ed è supportato da un numero crescente di collaborazioni pubbliche e private. Il fulcro della rinnovata struttura è l’affascinante torre tortuosa progettata da Frank Gehry: distinguendosi per le sue superfici riflettenti in alluminio, rappresenta l’Arts Resource Center.
La torre si eleverà a 70 metri sopra la città e verrà inaugurata nel 2020. Il progetto di Gehry per la facciata intende ricordare le pareti rocciose situate vicino alla città, le stesse che ispirarono Vincent van Gogh in certi suoi dipinti, quando era anche lui residente in quelle zone; il vasto atrio circolare all’interno ricorderà invece l’anfiteatro romano della città di Arles.

Arts Resource Building by Frank Gehry.

PHOTOGRAPHY

FULFILL THE DREAM

2024.04.23

Catturare l’essenza della skate culture insieme alla propria evoluzione personale. Nel nuovo libro fotografico Fulfill The Dream, Magdalena Wosinska imprime su carta un viaggio senza filtri.

BIENNALE

THE NAUMACHIA BALL

2024.04.22

Sabato 20 aprile si è svolto il Naumachia Ball di Dior a Venezia, un terzo capitolo che segue il grande successo del Ballo del Tiepolo a Palazzo Labia del 2019 e del Ballo dell’Opera al Gran Teatro La Fenice del 2022.

VENICE

JE EST UN AUTRE

2024.04.22

L’Espace Louis Vuitton Venezia ha annunciato l’apertura di una nuova mostra Je Est Un Autre dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest, evento collaterale della sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

DESIGN

A RADICAL THINKER

2024.04.19

La mostra Nice to See You, allestita tra gli spazi della Biblioteca Ambrosiana, è una dei più grandi omaggi alla vita e alla carriera di Gaetano Pesce. A essere esposti sono oggetti dal doppio significato, quello dell’utile e quello del far pensare.

MATERIALE IMMATERIALE

2024.04.19

Monte di Pietà, la nuova mostra di Fondazione Prada a Venezia, esplora il concetto di debito come radice della società umana e veicolo primario attraverso cui vengono esercitati il potere politico e quello culturale.