MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

Un tributo al Messico

2022.12.28

Flechazo è la raccolta di scatti di Pia Riverola realizzata come una lettera d’amore al Messico, alla sua cultura e alle sue persone, facendo viaggiare il lettore tra paesaggi sognanti dai colori pastello.

Pia Riverola, fotografa spagnola, si è avvicinata a questo mondo da bambina quando usava la camera per catturare l’ambiente che la circondava, come un modo per preservare i suoi ricordi e la bellezza del suo mondo quotidiano. Il suo avventurarsi in Messico dopo gli studi è stato determinante per la sua carriera: la varietà di paesaggi nuovi, la cultura e lo stile di vita differente hanno alimentato l’interesse nel riportare ciò che vedeva, ritrovandosi a documentare in modo del tutto spontaneo la vita messicana, nella maniera più reale possibile. Le sue fotografie hanno la capacità di prendere per mano l’osservatore e portarlo con sé nel mondo della fotografa attraverso ritratti autentici dai colori pastello. Flechazo è una raccolta di scatti che mostrano i 10 anni di Pia Riverola trascorsi in Messico, dedicando l’intero libro al paese stesso, come fosse una vera e propria dichiarazione d’amore, da qui la scelta del titolo che in italiano significa “amore a prima vista”. Sfogliando le pagine si conosce Pia: i suoi scatti sono come uno specchio attraverso il quale lei scopre se stessa, i suoi pensieri e le sue persone. 

Pia Riverola, Flechazo.

“Il Messico è diventato immediatamente la mia patria, la mia guida e la mia ispirazione. La sua gente e la sua natura si sono prese cura di me in un momento decisivo della mia vita, mi hanno nutrito per diventare me stessa, sia personalmente che professionalmente.”

– Pia Riverola

Pia Riverola, Flechazo.

Flechazo, pubblicato da Homecoming Gallery, trasporta il lettore all’interno di un viaggio nostalgico lungo le destinazioni e gli incontri messicani, catturando in modo dettagliato e romantico la ricca cultura che li contraddistingue, la loro anima ottimista, la natura lussureggiante e la flora tropicale che li circonda. Che ci si riferisca a ritratti autentici, paesaggi naturali o scene di strada quotidiane, gli scatti di Pia Riverola collettivamente riescono a trasmettere la sua eccellente abilità artistica, l’empatia che prova per i soggetti ritratti e l’amore innato che sente verso il Messico, la sua più grande musa.

“Sono i gesti, i momenti intermedi, le parti a volte nascoste, i rituali del passato ma soprattutto il ritmo della quotidianità a rivelare il cuore e l’anima di una cultura.”

– Pia Riverola

NEWS

KAWS: HOLIDAY

2024.11.25

Esplorare il dialogo creativo e i significati culturali di KAWS e Audemars Piguet.

NIKKI MALOOF

AROUND THE CLOCK

2024.11.22

La bellezza nella vita quotidiana

 

Il mondano, l’orrore e tutto ciò che sta in mezzo: Maloof cattura il quotidiano nelle sue opere d’arte massimaliste.

THE SEER, THE SEEN

2024.11.21

Confrontandosi con la sua doppia educazione culturale, Sang Woo Kim ci invita a fermarci, a guardare e a mettere in discussione non solo ciò che vediamo, ma anche come e perché lo vediamo.

THE 80S: PHOTOGRAPHING BRITAIN

2024.11.20

Registrare una Gran Bretagna in trasformazione e catturare i cambiamenti sociali. La Tate Britain esplora il mezzo fotografico e il modo in cui è diventato uno strumento di rappresentazione sociale, di celebrazione culturale e di espressione artistica durante gli anni ’80.

art

MARIO MERZ

2024.11.12

Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza della favola

 

La Fondazione Merz ci invita a entrare in uno spazio in cui il peso della realtà si dissolve, lasciando solo la cruda essenza del mondo.