MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

CARTA A MI MADRE PARA MI HIJO

2022.09.06

Il ventiquattresimo episodio di Miu Miu Women’s Tales è diretto dalla scrittrice e regista Carla Simón, anche in questa occasione il progetto si propone di esplorare la femminilità del XXI secolo. 

Carla Simón Pipó è una scrittrice, regista e sceneggiatrice spagnola, conosciuta per aver diretto due pellicole che hanno ricevuto molta attenzione in diversi festival cinematografici: Estate 1993 e Alcarràs – L’Ultimo raccolto. Il primo è il suo film di esordio, del 2017, realizzato in lingua catalana e candidato come miglior film straniero alla novantesima edizione degli Academy Awards; il secondo è un lungometraggio più recente, e ha vinto l’Orso d’oro alla 72a Berlinale. 

CARTA A MI MADRE PARA MI HIJO si apre con Carla, la protagonista, incinta e nuda. Libera e femminile, nella sua autenticità, mentre imita le pose di sua madre quando era incinta di lei. L’inquadratura riprende una luce che si diffonde a sprazzi attraverso le finestre. Dal corpo di Carla il racconto si sposta a scene di vita quotidiana di persone comuni, madri e padri, nonne e nonni. La storia torna sulla protagonista, una giovane ragazza che vive la sua vita e cresce nel corso degli anni, attraversa diverse fasi della sua femminilità fino ad incontrare nuovamente Carla insieme al suo bimbo appena nato. 

Secondo Simón i film e il cinema in generale giocano un ruolo importante nella vita interiore delle persone, a volte sembrano anche avere il potere di compensare una mancanza, come nel caso di Carla, infatti entrambi i suoi genitori morirono di AIDS quando lei aveva solo sei anni, quindi sono pochi i ricordi che ha di loro. Nel suo intero processo creativo ha voluto rendere omaggio, in maniera immaginaria ma profondamente sentita, alla sua famiglia. Una raccolta di dolci speranze nonostante il dolore della perdita. Un insieme di ricordi reali e immaginari del passato per costruire il futuro. Una visione frammentaria e fugace che racchiude l’autenticità di una donna, prima figlia e poi madre. 

“Con questo film per Miu Miu Women’s Tales voglio dare a mio figlio ciò che non ho avuto io: una storia di famiglia.”

– Carla Simón Pipó

Il nuovo episodio di Miu Miu Women’s Tales è stato presentato per la prima volta al Festival del Cinema di Venezia il 3 settembre 2022 e sarà disponibile prossimamente anche sui canali digitali di Miu Miu. A partire dal 5 settembre è in streaming globale sulla piattaforma MUBI.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.