MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

“Fashion is relevant"

2022.10.05

Text by Guia Ortolani

La moda è un mezzo per tradurre in forma materiale una reazione alla realtà. Riflette l’attualità e parla di funzione e utilità. Complessità delicate si incontrano, in un susseguirsi dei pezzi chiave del marchio riproposti in declinazioni sorprendenti.

Il look di apertura racconta e racchiude l’intensa riflessione di Miuccia Prada sugli eventi correnti, in una stratificazione di capi ordinari portatori di una complessità, indossati dalla musa del brand Esther McGregor. La direttrice creativa ci spiega che la moda ha un uso e uno scopo, sia concreto, per vestire il corpo, sia per esprimere un sentimento più ampio, un’emozione universale, condivisa. Così, la collezione si mostra concreta, immediata, ma allo stesso tempo profonda.

Le nuove maxi tasche utilitaristiche che esprimono praticità sono ovunque, e vengono declinate in vari tessuti, applicate a diversi pezzi, in contrasto con i crop tops sempre più mini. La complessità si esprime attraverso la sovrapposizione di cotone, seta e cashmere in colori tenui, neutri, o nylon tricot in tonalità più accese.

L’ormai già iconico Miu Miu Set,  crop top e mini skirt, viene riproposto in diverse versioni, come nel caso di un top a fascia con fibbia di plastica a clip, che sembra provenire direttamente dall’abbigliamento tecnico da performance. Ancora in linea con le due stagioni precedenti, con l’impeccabile styling di Lotta Volkova, riemergono i capi classici come giacche sartoriali, cappotti, camicie, maglioni;  in questa occasione attraverso lavorazioni differenti, realizzazioni in pelle o denim lavato, vissuto, che ne sconvolgono la realtà.

I pezzi chiave del marchio si susseguono tra trasparenze, sovrapposizione di strati, il ricamo e il colore, i tagli grezzi, le minigonne, la pelle, dove la superficie viene animata attraverso bande grafiche di indumenti intimi e sandali (alti e bassi) che svelano la pelle; la decorazione come forma di non ostentazione, il tutto espresso con nuova delicatezza. Tra le borse torna la Miu Wander, alternata a classiche mini bags in pelle e a maxi pouches da portare sotto braccio.

Miuccia Prada continua ad inserire nelle sue collezioni alcuni look per l’uomo, in un cast di gender eterogenei, che sfida le convenzioni e abbraccia la nostra nuova realtà.

E in collaborazione con l’artista Shuang Li, l’ipostilo del Palais d’Iéna viene trasformato da AMO in una dimensione sconosciuta della realtà, una rappresentazione delle strutture elettroniche sottomarine. Il sottofondo della sfilata è un tappeto sonoro creato dal musicista Eli Osheyack; concepito come sequenza di messaggi perduti, comunicati non consegnati e quindi mai ascoltati. 

“Finchè vivo voglio essere così, lavorare per il bene”

– Miuccia Prada

A chiudere la sfilata la cantante FKA Twigs, e tra le altre muse Ísadóra Barney, Lindsey Wixson, Ethel Cain, Miranda July, Sibyl Buck, Emily Ratajkowski e Bella Hadid.

In un’interessante nota per la stampa, Miu Miu ha aggiunto che i materiali utilizzati per l’allestimento della sfilata troveranno nuova vita dopo l’evento grazie al supporto di La Réserve des arts: associazione no-profit che sostiene il settore culturale e creativo nello sviluppo dell’economia circolare e solidale, offrendo servizi di raccolta, recupero e ricircolo di tutti i tipi di materiali provenienti dalle varie attività creative del settore culturale. 

“Sono molto seria ma anche divertente. Sono entrambe le cose”.

– Miuccia Prada

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.