MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

Miu Miu

2021.10.07

MIU MIU SS22
WOMENSWEAR

Gli archetipi assoluti dell’abbigliamento di tutti i giorni assumono nuova freschezza. Miuccia Prada per la Collezione Primavera-Estate 2022 riformula abilmente il rapporto tra corpo, proporzioni, e realtà.

Partire da l’esistente per ricercare il nuovo. La collezione Miu Miu Primavera/Estate 2022 di Miuccia Prada è un esercizio di rimandi e di ricerca della realtà. Gli archetipi assoluti dell’abbigliamento di tutti i giorni assumono nuova freschezza: pantaloni, maglioni, camicie, blazer, completi e tubini vengono reinterpretati nelle proporzioni modificandone il rapporto con il corpo, rivelandolo, mostrandolo. I bordi non sono rifiniti, parte di un processo di costruzione lasciato a vista per sottolineare la spontaneità di queste azioni trasformative. I linguaggi estetici del vestire da giorno e da sera si fondono, preziose lavorazioni brillano su abiti e completi. Fusione e contaminazione, oggi concetti nevralgici della moda, si estendono qui alla collaborazione tra Miu Miu e New Balance. La sneaker 574 viene riproposta in denim bianco, khaki o blu, con bordi tagliati a vivo.
Lo show ci accompagna in un percorso di amplificazione dell’attualità e di analisi della realtà. Un processo ulteriormente enfatizzato dal lavoro dell’artista Meriem Bennani che attraverso la sua opera mette in dialogo spazi fisici e virtuali esplorando intime relazioni mediate attraverso l’obiettivo.

 

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo. 

NEWS

RADICI E INNOVAZIONE

2025.02.17

Hermès rende omaggio al patrimonio artistico e culturale della città di Firenze, la nuova boutique è uno spazio ibrido tra storia, cultura, arte, artigianato e moda. 

MIU MIU

AUTOBIOGRAFIA DI UNA BORSETTA

2025.02.14

La visione radicale di Joanna Hogg per Miu Miu Women’s Tales. Una borsa come protagonista. L’accessorio diventa un testimone silenzioso delle esperienze umane: amore, perdita e rinascita.

SL MEN

A PRODUCTIVE TENSION

2025.01.30

Opulenti saloni del passato fanno da cornice alla collezione Uomo Winter 25 di Saint Laurent, disegnata da Anthony Vaccarello. La collezione personifica un desiderio carnale, una giustapposizione di elementi in netto contrasto.