MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Miu Miu

2021.10.07

MIU MIU SS22
WOMENSWEAR

Gli archetipi assoluti dell’abbigliamento di tutti i giorni assumono nuova freschezza. Miuccia Prada per la Collezione Primavera-Estate 2022 riformula abilmente il rapporto tra corpo, proporzioni, e realtà.

Partire da l’esistente per ricercare il nuovo. La collezione Miu Miu Primavera/Estate 2022 di Miuccia Prada è un esercizio di rimandi e di ricerca della realtà. Gli archetipi assoluti dell’abbigliamento di tutti i giorni assumono nuova freschezza: pantaloni, maglioni, camicie, blazer, completi e tubini vengono reinterpretati nelle proporzioni modificandone il rapporto con il corpo, rivelandolo, mostrandolo. I bordi non sono rifiniti, parte di un processo di costruzione lasciato a vista per sottolineare la spontaneità di queste azioni trasformative. I linguaggi estetici del vestire da giorno e da sera si fondono, preziose lavorazioni brillano su abiti e completi. Fusione e contaminazione, oggi concetti nevralgici della moda, si estendono qui alla collaborazione tra Miu Miu e New Balance. La sneaker 574 viene riproposta in denim bianco, khaki o blu, con bordi tagliati a vivo.
Lo show ci accompagna in un percorso di amplificazione dell’attualità e di analisi della realtà. Un processo ulteriormente enfatizzato dal lavoro dell’artista Meriem Bennani che attraverso la sua opera mette in dialogo spazi fisici e virtuali esplorando intime relazioni mediate attraverso l’obiettivo.

 

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.