MANIFESTO

#61

ART NOW

Miu Miu

2021.10.07

MIU MIU SS22
WOMENSWEAR

Gli archetipi assoluti dell’abbigliamento di tutti i giorni assumono nuova freschezza. Miuccia Prada per la Collezione Primavera-Estate 2022 riformula abilmente il rapporto tra corpo, proporzioni, e realtà.

Partire da l’esistente per ricercare il nuovo. La collezione Miu Miu Primavera/Estate 2022 di Miuccia Prada è un esercizio di rimandi e di ricerca della realtà. Gli archetipi assoluti dell’abbigliamento di tutti i giorni assumono nuova freschezza: pantaloni, maglioni, camicie, blazer, completi e tubini vengono reinterpretati nelle proporzioni modificandone il rapporto con il corpo, rivelandolo, mostrandolo. I bordi non sono rifiniti, parte di un processo di costruzione lasciato a vista per sottolineare la spontaneità di queste azioni trasformative. I linguaggi estetici del vestire da giorno e da sera si fondono, preziose lavorazioni brillano su abiti e completi. Fusione e contaminazione, oggi concetti nevralgici della moda, si estendono qui alla collaborazione tra Miu Miu e New Balance. La sneaker 574 viene riproposta in denim bianco, khaki o blu, con bordi tagliati a vivo.
Lo show ci accompagna in un percorso di amplificazione dell’attualità e di analisi della realtà. Un processo ulteriormente enfatizzato dal lavoro dell’artista Meriem Bennani che attraverso la sua opera mette in dialogo spazi fisici e virtuali esplorando intime relazioni mediate attraverso l’obiettivo.

 

RIVE DROITE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Rive Droite

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

COLLECTION

Gucci Après-Ski

2022.12.15

La Maison presenta la nuova collezione Gucci Après-Ski, una selezione di capi pensati per la stagione ad alta quota, lussuosa e raffinata, raccontata attraverso una campagna dal sapore retrò ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali.

JACQUEMUS

"LE RAPHIA"

2022.12.13

Sotto un’incessante pioggia di rafia, che irrompe come un temporale estivo, Jacquemus presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023, intitolata “Le Raphia”. La fibra naturale diviene protagonista indiscussa passando dalla sua essenza grezza ad estremamente lussuosa.

 

CELINE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles.