Era il 1951 quando la prima boutique Gucci aprì le sue porte al pubblico meneghino. Oggi la profonda connessione tra Gucci e Milano si rinnova con la riapertura della storica boutique in Via Monte Napoleone, nel cuore della città: la nuova sede incorpora gli elementi architettonici simbolo dell’estetica milanese, a partire dal marmo cipollino e bardiglio nei pavimenti, l’uso del vetro veneziano pulegoso per gli scaffali e i dettagli d’arredo in omaggio alla tradizione manufatturiera italiana. Le eccellenze del design sono racchiuse nelle sedute e nei tavoli di Cassina, B&B, Living Divani e Minotti, in armonia con lo sguardo di Sabato De Sarno. Un viaggio che ci accompagna tra le opere d’arte curate da Truls Blaasmo, che al piano terra includono Jaime Poblete e Nathlie Provosty, e al piano interrato presentano i concetti spaziali di Lucio Fontana, le opere di Michael Rey, Paolo Gonzato, Herbert Hamak, Adji Dieye, Annamarie Ho e Augustas Serapinas. Ma è l’atmosfera della stanza Rosso Ancora a rendere speciale questo spazio. Situata al piano terra, trasforma l’esperienza dello shopping in un viaggio immersivo: le pareti laccate catturano l’essenza della nuova visione creativa di De Sarno, dove è possibile effettuare il pre-ordine dei capi della collezione Primavera/Estate 2024.
“La nuova boutique pone al centro il valore che Gucci attribuisce all’arte e al design contemporanei e incarna l’essenza della bellezza e dell’artigianato italiani. Con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti un’esperienza unica, lo store di Monte Napoleone esalta l’eccezionale qualità dei prodotti della Maison. Qui, moda e lusso senza tempo coesistono in piena armonia.”
ll piano principale accoglie con eleganza la gamma di articoli in pelle, esponendo le iconiche borse della Maison. Una parete illuminata dal retro, caratterizzata da alabastro bianco, esibisce l’accurata selezione di borse Jackie Notte e di slingback Gucci Signoria. Parallelamente, un’altra area espositiva è dedicata ai carré in seta, impreziositi dalla storica stampa Flora, un elemento che dona alle collezioni Gucci un romantico tocco anni Sessanta. Nel piano inferiore i visitatori possono godere di un’anteprima esclusiva della collezione Gucci Ancora, che presenta per la prima volta gli abiti della sfilata SS24 disponibili per il pre-ordine. Distribuita su due piani ed estesa su oltre 1.800 metri quadrati, la boutique offre un’ampia gamma di Prêt-à-Porter per uomo e donna, oltre a una varietà di borse, bagagli, scarpe, seta, occhiali, gioielli e fragranze. Allineandosi con l’impegno della Maison verso la sostenibilità nelle sue boutique globali, il negozio è stato progettato in conformità con i requisiti del protocollo LEED, certificazione per l’edilizia sostenibile, e dotato di un sistema BMS che consente il monitoraggio dei consumi e l’ottimizzazione dei processi, riflettendo così l’attenzione di Gucci alla responsabilità ambientale.