Luigi & Iango. Unveiled
Palazzo Reale, Milano
Dal 21 settembre al 26 novembre 2023
Unveiled è la prima mostra del duo fotografico Luigi & Iango, presentata a Palazzo Reale, immerge i visitatori nell’indagine creativa del lavoro di una delle visioni più creative di un’intera generazione. All’interno dell’exhibition sono presentate più di 100 stampe d’arte, inedite e conosciute, archivi e materiale di lavoro, insieme a rappresentazioni video; al centro invece viene raccontata la grandiosa collaborazione con Madonna in una galleria dedicata alle diverse serie e ai progetti artistici che li hanno visti lavorare fino a fianco. Il lavoro del duo italo-svizzero gioca e indaga la cultura popolare dei generi, il femminile e il maschile, trasgredendo nel loro lavoro quelli che sono stati definiti i codici della fotografia classica. Il loro punto di vista è una nuova prospettiva, una visione aperta della società che evolve, la fotografia viene quindi intesa come mezzo per soddisfare l’esigenza di scoprire l’anima di personalità differenti. Tutto appare possibile attraverso la loro pratica, anche l’inaspettato accade e succede in un mondo creativo che non conosce limiti, una verità personale e il bisogno di essere autentici si rispecchia nell’interazione con i soggetti dei loro lavori. Il ritratto è uno degli elementi distintivi del loro approccio artistico, non scende a compromessi nella ricerca dell’anima dei loro soggetti in una visione del tutto poetica, senza limiti né confini, trasparente, logica e fantastica. Thierry-Maxime Loriot curatore della mostra e del libro pubblicato da Phaidon, sostiene che questi due lavori siano più un’introspezione che una retrospettiva, non sono solo i loro temi, le loro passioni e le loro ossessioni ad essere raccontate, ma anche la società e la cultura in cui viviamo oggi.

“Ci interessa celebrare i valori umani, non le tendenze…”.
“Entrare nello spazio di lavoro e di vita di Luigi & Iango significa entrare in un mondo completamente diverso, dove tutto è possibile e accadono cose inaspettate. È un luogo dove la creatività non ha limiti”.
La chiave della loro ricerca si riconosce nel dettaglio, che deve raccontare un’immagine chiara, diretta e sincera, permessa dal flusso organico e naturale che lasciano emanare alla spontaneità del momento. “Un caos organizzato”, secondo gli stessi Luigi & Iango. La prima monografia sul celebre duo fotografico è un libro di 306 pagine contenente oltre 200 immagini inedite, una prefazione di Madonna, e un’introduzione dell’artista Marina Abramovic. Il loro straordinario portfolio di lavori viene quindi raccolto all’interno della prima raccolta delle loro immagini, presentata come un unico corpo di lavoro esplora la loro variegata carriera. L’intero lavoro sviluppato in occasione di questi nuovi progetti racconta una visione doppia ma dall’approccio unico, interessata al culto della sfida, esplorata da tematiche forti e una grande passione nella celebrazione dei valori umani.