MANIFESTO

#61

ART NOW

Lubaina Himid

2021.11.29

Text by MUSE Team

La Tate Modern presenta la più grande mostra personale mai vista prima di Lubaina Himid. Un’esposizione di nuovi dipinti e un excursus dei momenti più significativi della sua magnifica carriera.

Himid decide di mettere lo spettatore al centro dell’esposizione, ponendogli delle domande e invitandolo a fare delle considerazioni sull’ambiente che lo circonda, la storia, le relazioni personali e i conflitti che plasmano le vite che conduciamo. Accanto ad una serie di opere che trattano il tema dell’architettura e del suo spazio, l’artista chiede al pubblico “Viviamo in dei vestiti, viviamo in degli edifici. Sono adatti a noi?”

L’esibizione offre l’occasione per ammirare la carriera di Himid nella sua interezza, attraverso la presentazione di oltre 50 lavori che uniscono pittura, oggetti quotidiani, testi poetici e suoni.

There Could Be an Endless Ocean, 2018.

‘Ho sempre pensato che il mio lavoro cominci quando le persone vanno a vederlo. Prima di ciò nulla ha inizio.’

– Lubaina Himid

Ball on Shipboard, 2018.

Il pubblico potrà godere del dialogo tra le prime installazioni, come la celebre “A Fashion Marriage” del 1984, e la recente serie di dipinti “Le Rodeur” prodotti tra 2016 e 2018. Saranno inoltre presentati per la prima volta i suoi nuovi lavori creati durante il periodo di lockdown.

 

La presenza di installazioni sonore, tra cui “Blue Grid Test” creata in collaborazione con l’artista Magda Stawaraska-Beavan, ed esposta per la prima volta nel Regno Unito, è la più elevata espressione del mondo dell’artista. Quest’opera riesce ad abbracciare l’arte visiva e sonora, stratificando musica strumentale alla voce di Himid che pone i visitatori davanti riflessione: “Che suono ha l’amore?”.

The Operating Table, 2018.
Metal handkerchief- Saw/Flag, 2019.

La mostra è aperta al pubblico dal 25 Novembre al 3 Luglio 2022 alla Tate Modern, Londra.

FROM THE MAGAZINE

CHLOE WISE

2022.10.04

Chloe Wise in conversazione con Gideon Jacobs. L’artista lavora attorno a mondi diversi, quali pubblicità, moda, tabù e marchi multinazionali, con un grande senso dell’umorismo e parodia si sofferma sul corpo femminile; un intero modo di lavorare tra finzione e realtà. 

BALENCIAGA EYEWEAR

FADE TO GREY

2022.09.30

Un’attitiude decisa e disinvolta, quella delle Muse che indossano gli occhiali Balenciaga Rive Gauche: un nuovo modello in stile retrò, cool e lineare, con un tocco di carattere vintage.

THE SEASON FW22

WORKSITE

2022.09.27

Il meglio della stagione avvolto da un’architettura grigia, descritta tra una calda luce del giorno e un tramonto intenso.