MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

RE-EVALUATED PROPORTIONS

2022.10.05

Text by Lucrezia Sgualdino

Nicholas Ghesquière cambia il punto di vista moda di Louis Vuitton, lavora in grande scala portando alla luce dettagli di grande impatto. 

Quello che va in scena per la collezione primavera/estate 2023 della Maison Louis Vuitton è una narrazione fiabesca, quasi surreale. Nella cornice della Cour Carrée del Louvre è stata pensata una struttura mobile che richiama i grandi giochi dei parchi a tema, “monster-flower”, realizzata in collaborazione con l’artista Philippe Parreno, raffigura un fiore gigante che rappresenta il lavoro del designer sulla macro dimensione e la sua attenzione alla femminilità. Il carattere femminile esce con grande enfasi, in tutta la sua complessità e magnificenza. Il punto di vista da cui parte l’analisi e la progettazione della collezione si allarga, non si ferma all’apparenza bensì trova l’essenza vera in ogni dettaglio, rendendolo evidente e conferendogli un’importanza enorme. Sembra un gioco, un racconto dall’aria sporty chic divertente che regala uno spettacolo unico. 

“È un esercizio stilistico che rivaluta le proporzioni dell’abbigliamento, una prova per cui i codici della femminilità

si scompongono in scala. L’infinitamente grande

e l’infinitamente piccolo si uniscono nelle silhouettes

invitando a un nuovo punto di vista.”

– Nicholas Ghesquière

Le zip che solitamente chiudono gli abiti e tendono ad essere nascoste diventano l’abito stesso, per intero; i fiocchi sono grandi elementi di volume; fibbie e ganci tornano fondamentali anche nell’abito, come lo sono in taglia micro per borse e accessori; la targhetta porta indirizzo e i lucchetti che solitamente vediamo su borsoni e valige sono una pochette portata a mano. È tutto sapientemente pensato e armonizzato per raccontare un punto di vista unico, dall’equilibrio perfetto. Tutti gli elementi che si vedono sfilare sono caratteristici della storia del brand, parte del grande savoir-faire artigiano che lo caratterizza. Ogni parte si adatta al gioco di proporzioni: maxi bag con monogram giganti, macro tasche che rimandano all’elemento del viaggio tanto caro alla Maison. La palette colore e la scelta dei materiali è ampia, proprio come la prospettiva che vuole darci Ghesquière della sua moda. Dai toni classici di bianco e nero che aprono il défilé, si arriva a verde, azzurro, rosso e rosa. Tutte queste sfumature sono presentate in tessuti a contrasto, vi è ricerca tecnica e tradizione, modernità e storia, jersey e pelle, lana e cotone. Il lavoro fuori scala del designer coinvolge lo spettatore a riflettere sulla propria percezione globale dell’immagine del dettaglio e della femminilità. Una visione che stravolge le dimensioni e le concezioni dell’individuo. 

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.