MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Fantastical Reveries

2021.07.01

Louis Vuitton Cruise 2022
by MUSE

La visione di Nicolas Ghesquière di un ponte tra Est e Ovest in una Parigi futuristica.

Il direttore creativo della maison Nicolas Ghesquière porta in passerella la collezione Cruise 2022 e sceglie come location la città di Cergy-Pontoise, che nasce dall’unione di due città e dove nel 1980 Dani Karavan, artista israeliano, ha costruito l’Axe Majeur, una scultura monumentale che si sviluppa per tre chilometri e partendo da Place de la Concorde, attraversa gli Champs Elysées e arriva fino alla Défense.

Ho deciso di far sfilare la collezione sull’Axe Majeur di Karavan mentro ero in California a disegnare la collezione. In un certo senso, ho pensato che quell’architettura utopistica potesse costruire un landscape futurista alle porte di casa.

– Nicolas Ghesquière

L’installazione utopica e modernista crea un ambiente dove spazio e tempo entrano in relazione con gli elementi naturali di acqua, luce, vento, sabbia, cemento, pietra e acciaio, creando un momento sospeso, un ideale. L’architettura simboleggia l’unione tra il centro della città alle periferie satellite. Basandosi su questo collegamento geografico, la sfilata si pone come ponte che combina estetiche orientali e occidentali in modo da annullare le differenze nel nome dell’accettazione delle diversità. Ghesquière lo fa usando le forme e i volumi degli abiti, mettendo una cappa ampia e corta su una minigonna o facendo svolazzare un caftano plissettato su una gonna in pelle.
La collezione continua con cappottini metallizzati con le tasche di vernice e abiti a trapezio portati con stivaletti, ci sono i vestiti da cocktail a balze fatti di neoprene colorato, ci sono le illustrazioni che ricordano i fumetti di fantascienza anni Settanta. I dettagli densi e le forme decise della collezione esprimono la sua premessa di immaginare orizzonti senza confini. Come le uniformi di una banda, la collezione sfila in una parata energica e gioiosa.
Un insieme di sguardi fieri avanzano dritti. Sono l’immagine dell’armonia in un ambiente vicino eppure così lontano, senza frontiere e aperto all’avventura.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.