MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

KARL LAGERFELD:
A LINE OF BEAUTY

2023.05.03

Text by Lucrezia Sgualdino

La personalità e la creatività del genio che è stato Karl Lagerfeld dà forma ad una retrospettiva dedicata al rapporto tra gli schizzi di un’intera vita e i suoi ultimi lavori, un’indagine sulla metodologia di lavoro unica e personale che ha accompagnato il designer per tutta la sua carriera.

Karl Lagerfeld è stato uno dei personaggi più interessanti della storia della moda, uno sguardo unico e indagatore, che ha impiegato ogni sua forza nello sviluppo di moda e cultura. Per sé stesso e per gli altri. La sua pratica è stata riconosciuta fin da sempre come rara e singolare, e per questo capace d’essere punto di riferimento e d’ispirazione per intere generazioni di appassionati di moda e non. La mente visionaria di Lagerfeld ha sempre permesso al suo essere persona e uomo di osservare il mondo e catturare l’essenzialità di ogni aspetto, attraverso passione ed immaginazione. I suoi disegni raccontano il genio che si è fin da sempre celato dietro Karl, schizzi dal forte potere evocativo, pieni di energia e trasporto. Il disegno è stata la principale modalità di espressione creativa e di comunicazione, illustrandone il suo significato in relazione alla pratica creativa e al lavoro dello stilista.

Il filo conduttore dell’exhibition è la linea stessa del suo tratto, quella tesa e composta che rappresenta la tendenza innovativa dell’artista e invece quella scomposta e sinuosa che simboleggia la formazione teorica e idealista. Le linee diventano allegorie di rappresentazioni stilistiche differenti, composte da momenti calmi ed esplosioni di vitalità. La linea serpentina indica gli impulsi romantici e decorativi di Lagerfeld, mentre quella retta indica le sue tendenze moderniste, classiciste e minimaliste. Queste due linee sono ulteriormente suddivise in nove “sotto-linee” che presentano le dualità estetiche e concettuali evidenziate in ogni disegno per Chanel, Chloé, Fendi e Karl Lagerfeld: femminile e maschile, romantico e militare, rococò e classico, storico e futuristico, ornamentale e strutturale, canonico e controculturale, artigianale e meccanico, floreale e geometrico, figurativo e astratto. A fare da collante tra queste dualità contrastanti sono sempre state le “esplosioni” figurative: capi che rappresentano momenti di convergenza, in cui le estetiche concorrenti di queste dicotomie contrapposte si uniscono e si riconciliano in un’immagine ben definita.

Sketch of Dress, Karl Lagerfeld for House of CHANEL, spring/summer 1995 haute couture. Courtesy CHANEL.
Runway image of CHANEL coat, Fall-Winter 2017/18 Haute Couture.
Sketch of CHANEL coat, Fall-Winter 2017/18 Haute Couture. Courtesy Patrimoine de CHANEL, Paris.
Stella Tennant. Runway image of FENDI dress, spring/summer 1997.
Sketch of FENDI dress, spring/summer 1997. Courtesy FENDI.
Runway image of ensemble, Karl Lagerfeld for KARL LAGERFELD, spring/summer 2009. Courtesy KARL LAGERFELD.

In ogni esperienza Lagerfeld è riuscito a far emergere il suo approccio spensierato ad uno spirito ironico ma tagliente. Una personalità eccentrica e pungente, non è stato solo uno dei più influenti direttori creativi della storia della moda, bensì un artista che ha saputo dimostrare tutto il suo genio tramite la moda e la fotografia. Quest’anno il Met ha deciso di inaugurare una mostra dedicata al linguaggio stilistico del designer, portando alla luce la complessa metodologia creativa dei suoi lavori con 150 abiti in esposizione. L’obiettivo è quello di lasciare che il visitatore si immerga nella reale immaginazione e nelle vere passioni di Karl Lagerfeld osservandone l’evoluzione. Un’estro creativo geniale e unico, che da semplici linee bidimensionali ha sempre saputo creare articolati capi tridimensionali. 

 

 

Per maggiori informazioni metmuseum.org.

Sketch of Ensemble, House of CHANEL, Karl Lagerfeld, spring/summer 2019. Courtesy CHANEL.
Solange Wilvert. Runway image of CHANEL wedding dress, Fall- Winter 2005/06 Haute Couture.
Sketch of CHANEL wedding dress, Fall-Winter 2005/06 Haute Couture. Courtesy Patrimoine de CHANEL, Paris.
Runway image of “Aurélien” dress, Karl Lagerfeld for Chloé, spring/summer 1983.
Sketch of “Aurélien” dress, Karl Lagerfeld for Chloé, spring/summer 1983. Courtesy Chloé Archive.
Runway image of ensemble, Karl Lagerfeld for House of CHANEL, spring/summer 2019. Courtesy CHANEL.

EXHIBITION

The joy of photography

2024.07.11

Fotografata nell’arco di tredici anni, la serie The British Isles di Jamie Hawkesworth documenta l’interezza dei luoghi, l’architettura e gli abitanti del suo paese natale.

CULTURE

LET'S PLAY AGAIN

2024.07.05

PLAY, un’opera collaborativa che unisce le prospettive di tre partecipanti – una fotografa, una performer e una stylist – che si fondono e generano nuove e inaspettate forme del corpo in movimento che, liberato da ruoli fissi, si evolve pagina dopo pagina.

HORIZON

2024.07.04

Kevin Costner torna al cinema. Immaginato già nel 1988, il film è un pellegrinaggio emotivo attraverso il lungo e complesso periodo di espansione e insediamento del West americano, prima e dopo la Guerra Civile.

NEWS

PRADA CHOOSES ETERNITY

2024.07.02

Le catene si reinventano in spessori, pesi e combinazioni inedite nei nuovi gioielli della collezione Prada Fine Jewelry Eternal Gold: interamente sostenibile, integra materiali e pratiche responsabili alle tecniche manifatturiere della tradizione.

Hermès

Les formes de la couleur

2024.06.25

La nuova collezione di alta gioielleria Hermès disegnata da Pierre Hardy richiama la forza della luce. Forme audaci e colori pieni confluiscono in uno spirito audace.