MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Unstructured minimalism

2022.09.26

Text by Lucrezia Sgualdino

Il lavoro di Lucie e Luke Meier espande la loro personale visione di un un nuovo concetto di sartorialità, tra uno stretto legame con la tradizione e una sofisticata distruzione dei canoni.

L’idea di partenza del duo creativo per la collezione primavera/estate 2023 di Jil Sander nasce dalla California, dalla West Coast americana. Un luogo che porta dentro di sé emozioni, sensazioni, e tante personalità diverse. Una visione progressista sia per modo di pensare che per interpretazione della libertà, con molte grandi possibilità aperte e percorribili. Da questa chiave di lettura i due designer hanno combinato elementi diversi, alla ricerca di un equilibrio che fosse interessante, moderno e puro. La California simboleggia anche il concetto del nuovo, della scoperta, del desiderio. È anche uno spazio di contrasto, tra personaggi e personalità, con prospettive radicali e radicate nel territorio, con sperimentazioni psichedeliche e rappresentazioni opposte di un mondo che evolve in continuazione. Scontro e armonia tra glamour e pragmatismo, tecnologia e sogno, misura e infinito. 

“Pensiamo che sia importante fondere gli archetipi dell’abbigliamento femminile e maschile, fondere il delicato e il funzionale, il giorno e la notte, gli abiti da sera e l’abbigliamento da lavoro. Questo crea uno spazio di libertà e ci fa sentire intimi e moderni.”

– Lucie e Luke Meister

La collezione è rappresentazione di un minimalismo assoluto e destrutturato, un armonioso bilanciamento di elementi apparentemente opposti: forme scultoree, silhouette morbide e allungate, colori pieni e intensi, leggerezza e comodità. L’atmosfera grigia di un’ambiente bucolico attraversato da strisce di lava vulcanica ha regalato un deciso cambio di prospettiva alla collezione fatta di tagli semplici e linee decise. Le giacche sono presentate senza collo o con grandi risvolti, minidress in ciniglia o in maglia, grossi pullover dal collo alto. Mini top e pantaloni morbidi affiancati alla totale destrutturazione dell’abito sartoriale, giacche abbinate a sottili girocollo, con pantaloni a vita alta, gonne e shorts. I materiali riprendono la sofisticatezza della collezione, seta, viscosa di cotone, lino, fresco di lana, pelle scamosciata e di capra. La palette colori è ampia, fresca e vivida: toni del bianco, del marrone e del grigio, con pallide tonalità di pesca, lilla, blu e verde. L’argento e l’oro degli abiti si fondono con gli importanti accessori. Le borse sono semplici nelle forme ma elaborate nella creazione, con dettagli di piume o paillettes, e grosse catene brillanti. Le scarpe portate in passerella invece sono di diverso genere, sneakers di pelle e tela, stivali e sandali a rappresentare la leggerezza e la diversità della collezione. 

La delicatezza dello show si ritrova nello spirito di ricerca e innovazione, nel rigore e nella sapiente capacità creativa. Nella lettura attenta delle tendenze e della modernità. Una chiave di lettura essenziale racchiusa nella stessa volontà di raccontare il guardaroba maschile e quello femminile insieme, come fondamento del lavoro di squadra e della forza che l’altro può dare ad ognuno di noi. 

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.