MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

FLOWERS AND VASES

2022.06.24

La collezione Homme Plissé Issey Miyake SS23 si ispira a fiori e vasi, mettendo a contrasto delicatezza e robustezza in una proposta insieme forte e delicata.

Lo spettacolo è un’idea di Rachid Ouramdane, direttore del Théâtre National de Chaillot, che ha coinvolto con modelli, performer e parte del collettivo acrobatico Compagnie XY, dando forma ad una suggestiva performance è evocativa del binomio raccontato nella collezione dal team creativo; un insieme di caratteri dinamici e controllati. Uno show dedicato a dimostrare la riconoscibile libertà di movimento attraverso l’utilizzo di tessuti fluidi e leggeri.

“La collezione analizza il contrasto tra il fiore e il vaso: qualcosa di molto delicato e qualcosa di robusto, e come confrontarli e contrastarli.”

– Issey Miyake

La collezione è caratterizzata da pieghe curve e dritte, suggerite nell’iconico tessuto plissettato. Questa volta vi è un’aggiunta di torsioni nelle silhouette e stratificazioni di materiali e colori differenti. I capi, naturalmente, suggeriscono una sensazione di leggerezza, creando movimenti a fisarmonica seguendo le linee del corpo di chi li indossa. Le diverse serie presentate comprendono top e giacche con angoli esaltati lungo il petto e sottili dettagli definiti nelle curve; giacche leggere ispirate alla piante che ondeggiano dolcemente nell’aria, con plissé che da manica a manica ricorda le venature delle foglie; spolverini da trasformare all’occorrenza, arricciati in vita da una coulisse, e con la parte inferiore ripiegabile per trasformarsi in una versione corta, e la cerniera sul cappuccio che permette di creare un collo dalle forme più disparate; infine pantaloni con piege diagonali e bottoni sul fondo che slacciati conferiscono una linea più ampia. L’abbigliamento formale viene invece rielaborato in un fitto plissé, sui toni di grigio e nero, con giacche strutturate, dalle spalle definite, e pantaloni che ricordano i lineamenti affusolati di un giglio. I dettagli sono rilevanti, dalle tasche applicate ai capi che possono chiudersi sottosopra come un bocciolo in fiore, alle stampe ispirate alla pianta del cotone, ottenute da gocce di pittura casuali in diverse varianti di colore quali bianco, giallo e viola. Tra gli accessori la scarpa bassa in rosa e beige, con gomma scura a contrasto sulla punta, aggiunge carattere alla palette tenue. L’atmosfera dello show avvolge il pubblico delicatamente, in completa armonia ed equilibrio con lo spettacolo. Il tocco organico e funzionale è trasposto nella realizzazione ad arte di ogni capo e, come spesso accade, nel rimando a natura e malleabilità.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.