MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

FLOWERS AND VASES

2022.06.24

La collezione Homme Plissé Issey Miyake SS23 si ispira a fiori e vasi, mettendo a contrasto delicatezza e robustezza in una proposta insieme forte e delicata.

Lo spettacolo è un’idea di Rachid Ouramdane, direttore del Théâtre National de Chaillot, che ha coinvolto con modelli, performer e parte del collettivo acrobatico Compagnie XY, dando forma ad una suggestiva performance è evocativa del binomio raccontato nella collezione dal team creativo; un insieme di caratteri dinamici e controllati. Uno show dedicato a dimostrare la riconoscibile libertà di movimento attraverso l’utilizzo di tessuti fluidi e leggeri.

“La collezione analizza il contrasto tra il fiore e il vaso: qualcosa di molto delicato e qualcosa di robusto, e come confrontarli e contrastarli.”

– Issey Miyake

La collezione è caratterizzata da pieghe curve e dritte, suggerite nell’iconico tessuto plissettato. Questa volta vi è un’aggiunta di torsioni nelle silhouette e stratificazioni di materiali e colori differenti. I capi, naturalmente, suggeriscono una sensazione di leggerezza, creando movimenti a fisarmonica seguendo le linee del corpo di chi li indossa. Le diverse serie presentate comprendono top e giacche con angoli esaltati lungo il petto e sottili dettagli definiti nelle curve; giacche leggere ispirate alla piante che ondeggiano dolcemente nell’aria, con plissé che da manica a manica ricorda le venature delle foglie; spolverini da trasformare all’occorrenza, arricciati in vita da una coulisse, e con la parte inferiore ripiegabile per trasformarsi in una versione corta, e la cerniera sul cappuccio che permette di creare un collo dalle forme più disparate; infine pantaloni con piege diagonali e bottoni sul fondo che slacciati conferiscono una linea più ampia. L’abbigliamento formale viene invece rielaborato in un fitto plissé, sui toni di grigio e nero, con giacche strutturate, dalle spalle definite, e pantaloni che ricordano i lineamenti affusolati di un giglio. I dettagli sono rilevanti, dalle tasche applicate ai capi che possono chiudersi sottosopra come un bocciolo in fiore, alle stampe ispirate alla pianta del cotone, ottenute da gocce di pittura casuali in diverse varianti di colore quali bianco, giallo e viola. Tra gli accessori la scarpa bassa in rosa e beige, con gomma scura a contrasto sulla punta, aggiunge carattere alla palette tenue. L’atmosfera dello show avvolge il pubblico delicatamente, in completa armonia ed equilibrio con lo spettacolo. Il tocco organico e funzionale è trasposto nella realizzazione ad arte di ogni capo e, come spesso accade, nel rimando a natura e malleabilità.

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.