MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

TOPOGRAFIA DEI MATERIALI

2024.04.17

Testo di Francesca Fontanesi

Giocando sull’ambiguità tra ciò che è passato e ciò che è attuale, l’oggetto Hermès non ha età, trascende il tempo. In occasione della Milan Design Week 2024 il concetto assoluto di heritage e tradizione viene traslato negli spazi de La Pelota.

La Pelota, via Palermo 10, Milano
16 aprile 2024 – 21 aprile 2024

 

 

 

Le collezioni Hermès per la casa invitano a estrarsi dal tempo e a creare un dialogo tra radici e movimento, tra materiali e savoir-faire. In occasione della Milano Design Week 2024, la maison presenta le sue nuove collezioni insieme a oggetti del suo heritage. Giocando sull’ambiguità temporale, questo abbinamento dimostra che gli oggetti Hermès non sono influenzati dal tempo e dalle mode. Seguendo un percorso sul tema della terra, che evoca il radicamento con il mondo, l’occhio è attratto da una composizione di materiali grezzi – mattoni, pietra, ardesia, legno e terra compattata – che raffigura una maglia di seta da cavaliere. Potente simbolo del patrimonio culturale della casa, la casacca equestre con motivi geometrici colorati è fonte di ispirazione per la pelletteria e i tessuti. Contenitori, cestini e centrotavola in pelle sono realizzati da esperti artigiani sellai. Il virtuosismo artigianale si svela anche nelle coperte dalle tenui tonalità sfumate e nei grandi copriletto in cashmere arricchiti da linee grafiche tessute, tinte o trapuntate e ricamate. La linea della nuova poltrona Diapason d’Hermès in pelle e alluminio martellato è radicale ed elegante. Le lampade eteree ispirate ai volteggi equestri e i tratti delicati del servizio da tavola Tressages équestres sono un manifesto di leggerezza e raffinatezza. Una conferma dello spirito di Hermès, che unisce maestria artigianale ed eccellenza.

Il copriletto Hippique è grafico, geometrico, ipnotico. Pensato dallo Studio Hermès su disegno di Jochen Gerner, questo copriletto svela una successione di bandierine dai tipici motivi delle giubbe da fantino, realizzate in applicazioni colorate che esprimono la varietà dei motivi equestri esistenti. Realizzato in twill di seta e cotone con impunture tono su tono e rivestito in cashmere, questo articolo dalle dimensioni inedite è altresì emblematico di un savoir-faire sartoriale unico. Ma c’è anche la poltrona Diapason d’Hermès, sempre disegnata dallo Studio Hermès: questa poltrona direttamente ispirata all’eredità modernista coniuga alla perfezione contrasto dei materiali e potenza del design formale. Il suo stile architettonico è forgiato da due pezzi di cuoio, che formano la seduta e lo schienale, montati su una struttura in alluminio martellato che ora richiamano le lampade Voltige d’Hermès: questa nuova linea di lampade impone il suo linguaggio equestre con uno stelo sottile in pelle intrecciata dai toni bicolor. Discreta e unica, gioca con le texture, i materiali e i colori. Per la prima volta, il savoir-faire della tradizione di selleria e pelletteria artigianale si afferma attraverso la creazione di una linea di oggetti per la casa. Le ceste porta plaid, i secchielli e i centrotavola Derby sono interamente realizzati in pelle. Un materiale che, in questi oggetti, si presta a ogni forma di esplorazione in termini di costruzione, dimensioni, palette cromatica, geometria: strisce di pelle colorate fronte-retro, impunturate e cucite a mano, si arrotolano per formare un cestino, mentre i centrotavola con intarsio di pelle sfoggiano i loro motivi grafici. La morbida pelle, plasmata dal virtuosismo di abili artigiani, si trasforma in un oggetto solido. Così la tradizione Hermès si espande nell’intimità degli spazi abitativi.

Per maggiori informazioni hermes.com.

PHOTOGRAPHY

Abstract in the Ordinary

2024.09.10

La prima grande retrospettiva europea dedicata a Barbara Crane, organizzata dal Centre Pompidou di Parigi, celebra sessant’anni di carriera dell’artista celebrando la continua esplorazione di forme, tecniche e processi fotografici innovativi.

EXHIBITION

Searching for America

2024.09.06

L’artista francese Robin Kid esplora le moltitudini nascoste all’interno dell’identità americana attraverso la cultura pop in Searching for America alla Galerie Templon di New York.

NEWS

DANCE REFLECTIONS

2024.09.05

Van Cleef & Arpels porta la rassegna Dance Reflections al Romaeuropa Festival.

No place for sentimentality

2024.09.03

Queer – il nuovo film di Luca Guadagnino in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – è ispirato a un romanzo scandalo di William Burroughs scritto negli anni Cinquanta.

BIENNALE

Chanel in Venice

2024.09.02

Il legame indissolubile tra Chanel e Venezia, iniziato nel 1920 con Gabrielle Chanel e proseguito fino a oggi, si rinnova ogni anno alla Mostra del Cinema.