MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

HERMÈS PLAY OF LIGHT

2022.06.09

La nuova collezione casa di Hermès, all’insegna di leggerezza ed eleganza. Un’atmosfera introspettiva in occasione della Milano Design Week 2022.

Hermès va in scena a Milano in occasione della Design Week 2022 con 4 architetture monumentali. Si tratta di costruzioni a forma di torri d’acqua che irradiano luce, leggere nonostante le grandi proporzioni, realizzate in legno e rivestite di carta traslucida di diversi colori. Al loro interno vi sono oggetti che parlano di tradizione e innovazione.

La ricerca della leggerezza è il punto di partenza del progetto, come una vera sfida alla gravità che si incarna nella creazione di oggetti per la casa. Giochi di luce e colore ci accompagnano nel percorso alla scoperta delle nuove collezioni tessili per la casa. Gli oggetti concepiti sono incontri con la materia. In un momento in cui tutto sembra essere effimero, astratto e lontano, si sente la necessità di ristabilire il contatto con il reale.

Per la prima volta i tessuti sono il filo conduttore della collezione casa. Cinque le creazioni realizzate in cashmere, uno dei materiali preferiti della Maison, che costituiscono questo manifesto rivolto alla leggerezza.Ad accompagnare le lavorazioni tessili, la collezione presenta anche diversi oggetti, porcellane e mobili. Ogni elemento rappresenta l’unicità e la singolarità del progetto: un foglio di pelle tagliato e piegato con decorazioni dipinte a mano diventa un centrotavola; i piatti di porcellana riflettono la luce del sole; una seduta in canna intrecciata conferisce a una sedia tanta delicatezza quanta forza.La nostra percezione cambia attraverso il gioco di luci sulle sulle creazioni, in ombra rispetto alle strutture scenografiche: giganti poetici e punti di ancoraggio per questi piccoli miracoli di equilibrio. La luce ricopre un ruolo di fondamentale importanza, avvolgendo l’ambientazione ed evocando dettagli. L’illuminazione verticale presente all’interno di ogni architettura permette agli occhi attenti dell’osservatore di concentrarsi sul dettaglio.

Il coronamento dell’intero progetto è l’immancabile savoir-faire. Esso racconta il processo creativo nella sua interezza, che comprende il superamento dei propri limiti e il reimmaginare le proprie origini. La ricerca e la volontà dell’artigiano è quella di creare oggetti senza tempo, che raccontino una testimonianza di eleganza e raffinatezza.

DESIGN

A RADICAL THINKER

2024.04.19

La mostra Nice to See You, allestita tra gli spazi della Biblioteca Ambrosiana, è una dei più grandi omaggi alla vita e alla carriera di Gaetano Pesce. A essere esposti sono oggetti dal doppio significato, quello dell’utile e quello del far pensare.

BIENNALE

MATERIALE E IMMATERIALE

2024.04.19

Monte di Pietà, la nuova mostra di Fondazione Prada a Venezia, esplora il concetto di debito come radice della società umana e veicolo primario attraverso cui vengono esercitati il potere politico e quello culturale.

MDW

MORBIDE GEOMETRIE

2024.04.19

Poliform entra in scena attraverso una proposta completa del concetto di spazio, sempre più elegante e ricercato. Jean-Marie Massaud, Emmanuel Gallina e, per la prima volta, Stefano Belingardi Clusoni firmano le principali novità di prodotto.

VENICE

A Belmond Train

2024.04.18

Il leggendario Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, riscrive la storia con L’Observatoire. Disegnato da JR, sarà presentato in occasione della Biennale di Venezia.

NEWS

LOEWE LAMPS

2024.04.17

L’esposizione di LOEWE al Salone del Mobile 2024 riflette il costante investimento del marchio nell’artigianato, e la sua dedizione a collaborare con artisti all’interno e al di fuori della sua produzione immediata: tra questi ci sono Alvaro Barrington, Akiko Hirai e Jennifer Lee.