HERMÈS PLAY OF LIGHT

2022.06.09

La nuova collezione casa di Hermès, all’insegna di leggerezza ed eleganza. Un’atmosfera introspettiva in occasione della Milano Design Week 2022.

Hermès va in scena a Milano in occasione della Design Week 2022 con 4 architetture monumentali. Si tratta di costruzioni a forma di torri d’acqua che irradiano luce, leggere nonostante le grandi proporzioni, realizzate in legno e rivestite di carta traslucida di diversi colori. Al loro interno vi sono oggetti che parlano di tradizione e innovazione.

La ricerca della leggerezza è il punto di partenza del progetto, come una vera sfida alla gravità che si incarna nella creazione di oggetti per la casa. Giochi di luce e colore ci accompagnano nel percorso alla scoperta delle nuove collezioni tessili per la casa. Gli oggetti concepiti sono incontri con la materia. In un momento in cui tutto sembra essere effimero, astratto e lontano, si sente la necessità di ristabilire il contatto con il reale.

Per la prima volta i tessuti sono il filo conduttore della collezione casa. Cinque le creazioni realizzate in cashmere, uno dei materiali preferiti della Maison, che costituiscono questo manifesto rivolto alla leggerezza.Ad accompagnare le lavorazioni tessili, la collezione presenta anche diversi oggetti, porcellane e mobili. Ogni elemento rappresenta l’unicità e la singolarità del progetto: un foglio di pelle tagliato e piegato con decorazioni dipinte a mano diventa un centrotavola; i piatti di porcellana riflettono la luce del sole; una seduta in canna intrecciata conferisce a una sedia tanta delicatezza quanta forza.La nostra percezione cambia attraverso il gioco di luci sulle sulle creazioni, in ombra rispetto alle strutture scenografiche: giganti poetici e punti di ancoraggio per questi piccoli miracoli di equilibrio. La luce ricopre un ruolo di fondamentale importanza, avvolgendo l’ambientazione ed evocando dettagli. L’illuminazione verticale presente all’interno di ogni architettura permette agli occhi attenti dell’osservatore di concentrarsi sul dettaglio.

Il coronamento dell’intero progetto è l’immancabile savoir-faire. Esso racconta il processo creativo nella sua interezza, che comprende il superamento dei propri limiti e il reimmaginare le proprie origini. La ricerca e la volontà dell’artigiano è quella di creare oggetti senza tempo, che raccontino una testimonianza di eleganza e raffinatezza.

FOLK SONGS

2025.11.07

La nuova mostra di Richard Prince, Folk Songs, è come un disco che gira al contrario: una colonna sonora visiva della sua stessa leggenda. L’artista sostituisce l’ironia elettrica con qualcosa di più intimo, più umano: un ritratto e una playlist di immaginazione inquieta.

JEWELRY

Art Deco Revival

2025.11.06

Van Cleef & Arpels celebra l’eleganza senza tempo in un museo che è esso stesso protagonista. Un viaggio tra epoche e culture, dove l’Art Deco prende vita nel dialogo tra architettura e maestria orafa.

Friedrich Kunath

Aimless Love

2025.11.05

Friedrich Kunath si incontra con Bill Powers in una conversazione che sfuma il confine tra arte e confessione. Il loro scambio diventa un’esperienza nostalgica attraverso ricordi, humor e malinconia, tracciando il terreno emotivo della mostra più personale di Kunath fino ad oggi, Aimless Love.

DANIEL ARNOLD

You Are What You Do

2025.11.04

Con il libro You Are What You Do, nel teatro incessante delle strade di Manhattan, Daniel Arnold dà forma a un racconto di ironia e compassione, dove ogni gesto, ogni volto e ogni ombra contribuiscono a un mosaico che restituisce la città non com’è, ma come si sente.

ISSEY MIYAKE

TYPE-XIII Eugene Studio project

2025.10.27

A Parigi, la collaborazione fra A-POC ABLE ISSEY MIYAKE ed Eugene Kangawa apre una finestra sensoriale tra sperimentazione tessile, installazione e arte della luce, la mostra invita il pubblico ad attraversare superfici che raccontano la memoria e il tempo.