MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

HERMÈS PLAY OF LIGHT

2022.06.09

La nuova collezione casa di Hermès, all’insegna di leggerezza ed eleganza. Un’atmosfera introspettiva in occasione della Milano Design Week 2022.

Hermès va in scena a Milano in occasione della Design Week 2022 con 4 architetture monumentali. Si tratta di costruzioni a forma di torri d’acqua che irradiano luce, leggere nonostante le grandi proporzioni, realizzate in legno e rivestite di carta traslucida di diversi colori. Al loro interno vi sono oggetti che parlano di tradizione e innovazione.

La ricerca della leggerezza è il punto di partenza del progetto, come una vera sfida alla gravità che si incarna nella creazione di oggetti per la casa. Giochi di luce e colore ci accompagnano nel percorso alla scoperta delle nuove collezioni tessili per la casa. Gli oggetti concepiti sono incontri con la materia. In un momento in cui tutto sembra essere effimero, astratto e lontano, si sente la necessità di ristabilire il contatto con il reale.

Per la prima volta i tessuti sono il filo conduttore della collezione casa. Cinque le creazioni realizzate in cashmere, uno dei materiali preferiti della Maison, che costituiscono questo manifesto rivolto alla leggerezza.Ad accompagnare le lavorazioni tessili, la collezione presenta anche diversi oggetti, porcellane e mobili. Ogni elemento rappresenta l’unicità e la singolarità del progetto: un foglio di pelle tagliato e piegato con decorazioni dipinte a mano diventa un centrotavola; i piatti di porcellana riflettono la luce del sole; una seduta in canna intrecciata conferisce a una sedia tanta delicatezza quanta forza.La nostra percezione cambia attraverso il gioco di luci sulle sulle creazioni, in ombra rispetto alle strutture scenografiche: giganti poetici e punti di ancoraggio per questi piccoli miracoli di equilibrio. La luce ricopre un ruolo di fondamentale importanza, avvolgendo l’ambientazione ed evocando dettagli. L’illuminazione verticale presente all’interno di ogni architettura permette agli occhi attenti dell’osservatore di concentrarsi sul dettaglio.

Il coronamento dell’intero progetto è l’immancabile savoir-faire. Esso racconta il processo creativo nella sua interezza, che comprende il superamento dei propri limiti e il reimmaginare le proprie origini. La ricerca e la volontà dell’artigiano è quella di creare oggetti senza tempo, che raccontino una testimonianza di eleganza e raffinatezza.

EXHIBITION

The joy of photography

2024.07.11

Fotografata nell’arco di tredici anni, la serie The British Isles di Jamie Hawkesworth documenta l’interezza dei luoghi, l’architettura e gli abitanti del suo paese natale.

CULTURE

LET'S PLAY AGAIN

2024.07.05

PLAY, un’opera collaborativa che unisce le prospettive di tre partecipanti – una fotografa, una performer e una stylist – che si fondono e generano nuove e inaspettate forme del corpo in movimento che, liberato da ruoli fissi, si evolve pagina dopo pagina.

HORIZON

2024.07.04

Kevin Costner torna al cinema. Immaginato già nel 1988, il film è un pellegrinaggio emotivo attraverso il lungo e complesso periodo di espansione e insediamento del West americano, prima e dopo la Guerra Civile.

NEWS

PRADA CHOOSES ETERNITY

2024.07.02

Le catene si reinventano in spessori, pesi e combinazioni inedite nei nuovi gioielli della collezione Prada Fine Jewelry Eternal Gold: interamente sostenibile, integra materiali e pratiche responsabili alle tecniche manifatturiere della tradizione.

Hermès

Les formes de la couleur

2024.06.25

La nuova collezione di alta gioielleria Hermès disegnata da Pierre Hardy richiama la forza della luce. Forme audaci e colori pieni confluiscono in uno spirito audace.