MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

A BAG BECOMES JEWELLERY

2023.09.14

Dal 13 Settembre la Kelly di Hermès sarà protagonista di una mostra nella boutique milanese di via Montenapoleone, dove andrà in scena la retrospettiva Kellymorphose che reinterpreta in maniera sorprendente l’iconico accessorio del marchio nel mondo del gioiello.

L’ormai inafferrabile ed esclusivo immaginario che la Kelley di Hermès rappresenta nella moda diviene con la mostra Kellymorphose ancora più enigmatico e leggendario. La borsa trapezoidale si trasforma in gioiello da portare al collo, passando così dalla funzione all’ornamento. La sua metamorfosi sembra portare gioia sia per l’aspetto giocoso sia per quello estetico.
Kellymorphose, stravolgendo il funzionale e il prezioso, eleva la semplicità all’incanto anche negli altri pezzi della collezione: la collana Kelly Gavroche, per esempio, sembra un’eterea sciarpa legata – come un’illusione – da un cinturino laterale completo di diamanti.

Kelly H - Kelly Gavroche - Collier. ©Maud Rémy-Lonvis.

“Mi piace il movimento – una catena che si avvolge su se stessa, un anello che si divide in due, un portachiavi che oscilla mentre si cammina – mi piace catturare la mobilità senza mai fissarla al suo posto. Mi piace lo slancio del corpo, che fa eco allo slancio creativo.”

– Pierre Hardy

La mostra di Hermès è un audace tributo alla gioielleria, uno statement da parte di Pierre Hardy che ripensa il gioiello come forma capace di dare movimento al corpo, all’accessorio come slancio creativo. Vediamo in mostra catene con molteplici stili e personali possibilità di adattamento, preziose cascate lungo la schiena e chiusure con diamanti incastonati. Ogni pezzo è un gioco di proporzioni alla Lewis Carroll per un Précieux miniaturizzato. Attraverso la progettazione della collezione Kellymorphose, Hardy esplora ancora una volta come i gioielli possano essere ornamentali, pratici e giocosi, il tutto allo stesso tempo, come se volesse dimostrare in qualche modo che la gioielleria è un mondo everyday luxury.

Kelly Clochette H - Collier GM. @Maud Remy-Lonvis.

“La borsa KELLY eleva i suoi componenti funzionali: le cinghie laterali e una chiusura elementare composta da un girante, una piastra e quattro borchie. Faccio lo stesso con KELLY JEWELLERY, reinterpretando o interrompendo le sue linee originali.”

– Pierre Hardy

Kelly H Baguettes Bracelet. ©Maud Rémy-Lonvis.
Kelly Gavroche - Collier. ©Maud Rémy-Lonvis.
Kelly Aphakelly - Bague Double. ©Maud Rémy-Lonvis.
Kelly H - Alphakelly Choker. ©Maud Rémy-Lonvis.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.