MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

IL LIBRO DI PADOVA

2022.11.16

Text by Lucrezia Sgualdino.

Hermès presenta Il libro di Padova, un volume che entra a far parte della collana dedicata alle città italiane. Le foto di Vincenzo Castella raccontano la magia di questo luogo. 

Hermès decide di rendere omaggio alla città di Padova con un libro edito da Silvana Editoriale realizzato in collaborazione con il fotografo Vincenzo Castella e il critico d’arte Salvatore Lacagnina. Castella coglie appieno la magia di questo luogo che si estende tra stretti vicoli e portici eleganti; nota per gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni e per la Basilica di Sant’Antonio, ospita anche la storica Università. Un luogo pieno di testimonianze artistiche, in grado di raccontare e ispirare. L’Orto Botanico di Padova, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità, accoglie quaranta immagini tratte dal libro. Sono quattro i temi principali raccontati nella selezione, permettendo allo spettatore di intraprendere un viaggio tra arte e natura, tra realtà e sogno. L’Orto Botanico, che simboleggia il mondo vegetale più in generale, la pittura che richiama affreschi e decorazioni conservati in chiese e palazzi d’epoca, l’architettura estesa al concetto di spazio e luogo, e l’Università stessa, una delle più antiche al mondo. Una narrazione reale di una delle più antiche città d’Italia, culla di arte e scienza. 

 

La mostra esposta presso l’Orto Botanico di Padova sarà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2023.

 

 

Per maggiori informazioni ortobotanicopd.it.

Orto Botanico, Anemone giapponese nel quarto dell'Albizia.

“Hermès è una maison fortemente legata al nostro paese, i palazzi che ospitano le nostre boutique sono scelti con passione privilegiando luoghi con personalità e charme perché si inseriscano a pieno titolo nel cuore e nella vita della città. Città in cui Hermès si sente a casa, che hanno ispirato l’idea di questa collana di volumi fotografici.”

– Francesca di Carrobio, Amministratore Delegato di Hermès Italie

Orto Botanico, Cactacee e Asparagacee della serra arida americana.

the simultaneity of life

FOLD ME

2023.09.28

Fino al 14 ottobre, David Zwirner a New York presenta la quarta mostra personale di Wolfgang Tillmans. Attraverso il suo nuovo corpo di lavoro l’artista propone un’interazione tra caso e controllo, tra considerazione e coincidenza, tra processo e tempo, ripiegando il mondo sulla carta.

CENTRE POMPIDOU

CAPITAL IMAGE

2023.09.27

Un progetto che indaga la storia e l’evoluzione della fotografia, una ricerca durata anni volta a scoprire il connubio apparentemente dissociante tra arte e tecnologia. 

Fashion Collab

RIMOWA x Tiffany & Co.

2023.09.26

La nuova capsule da viaggio di RIMOWA x Tiffany & Co. è la collaborazione che associa l’estetica del viaggiatore al romanticismo più classico del diamante.

BOTTEGA VENETA

OLTRE I CONFINI

2023.09.24

Matthieu Blazy ci accompagna attraverso un viaggio fisico e metaforico, lontano, alla ricerca di altro, e allo stesso tempo intimo, alla scoperta del sè. Gli abiti si trasformano, uomini e donne si travestono e si cambiano, si mimetizzano.

SPRING SUMMER 24

Equilibrio sartoriale

2023.09.24

FERRAGAMO WOMENSWEAR COLLECTION – SPRING/SUMMER SS24

 

Il magnifico inno alla sartorialità di Maximilian Davis per Ferragamo ripensa e reimmagina i codici dell’eleganza a favore di abiti puri e sofisticati.