MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

IL LIBRO DI PADOVA

2022.11.16

Text by Lucrezia Sgualdino.

Hermès presenta Il libro di Padova, un volume che entra a far parte della collana dedicata alle città italiane. Le foto di Vincenzo Castella raccontano la magia di questo luogo. 

Hermès decide di rendere omaggio alla città di Padova con un libro edito da Silvana Editoriale realizzato in collaborazione con il fotografo Vincenzo Castella e il critico d’arte Salvatore Lacagnina. Castella coglie appieno la magia di questo luogo che si estende tra stretti vicoli e portici eleganti; nota per gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni e per la Basilica di Sant’Antonio, ospita anche la storica Università. Un luogo pieno di testimonianze artistiche, in grado di raccontare e ispirare. L’Orto Botanico di Padova, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità, accoglie quaranta immagini tratte dal libro. Sono quattro i temi principali raccontati nella selezione, permettendo allo spettatore di intraprendere un viaggio tra arte e natura, tra realtà e sogno. L’Orto Botanico, che simboleggia il mondo vegetale più in generale, la pittura che richiama affreschi e decorazioni conservati in chiese e palazzi d’epoca, l’architettura estesa al concetto di spazio e luogo, e l’Università stessa, una delle più antiche al mondo. Una narrazione reale di una delle più antiche città d’Italia, culla di arte e scienza. 

 

La mostra esposta presso l’Orto Botanico di Padova sarà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2023.

 

 

Per maggiori informazioni ortobotanicopd.it.

Orto Botanico, Anemone giapponese nel quarto dell'Albizia.

“Hermès è una maison fortemente legata al nostro paese, i palazzi che ospitano le nostre boutique sono scelti con passione privilegiando luoghi con personalità e charme perché si inseriscano a pieno titolo nel cuore e nella vita della città. Città in cui Hermès si sente a casa, che hanno ispirato l’idea di questa collana di volumi fotografici.”

– Francesca di Carrobio, Amministratore Delegato di Hermès Italie

Orto Botanico, Cactacee e Asparagacee della serra arida americana.

EXHIBITION

The joy of photography

2024.07.11

Fotografata nell’arco di tredici anni, la serie The British Isles di Jamie Hawkesworth documenta l’interezza dei luoghi, l’architettura e gli abitanti del suo paese natale.

CULTURE

LET'S PLAY AGAIN

2024.07.05

PLAY, un’opera collaborativa che unisce le prospettive di tre partecipanti – una fotografa, una performer e una stylist – che si fondono e generano nuove e inaspettate forme del corpo in movimento che, liberato da ruoli fissi, si evolve pagina dopo pagina.

HORIZON

2024.07.04

Kevin Costner torna al cinema. Immaginato già nel 1988, il film è un pellegrinaggio emotivo attraverso il lungo e complesso periodo di espansione e insediamento del West americano, prima e dopo la Guerra Civile.

NEWS

PRADA CHOOSES ETERNITY

2024.07.02

Le catene si reinventano in spessori, pesi e combinazioni inedite nei nuovi gioielli della collezione Prada Fine Jewelry Eternal Gold: interamente sostenibile, integra materiali e pratiche responsabili alle tecniche manifatturiere della tradizione.

Hermès

Les formes de la couleur

2024.06.25

La nuova collezione di alta gioielleria Hermès disegnata da Pierre Hardy richiama la forza della luce. Forme audaci e colori pieni confluiscono in uno spirito audace.