EXQUISITE GUCCI

2022.02.26

by MADDALENA IODICE

Alessandro Michele celebra gli abiti, laboratori ottici dove la tradizione sartoriale incontra i codici dello sportswear Adidas. Clash culturale e silhouette anni ’80.

Alessandro Michele scongela la potenza immaginifica del mondo, recuperando una qualità dello specchio, strumento di esatta comprensione del reale, quella di costruire incanti, aberrazioni e fantasmi. Isipirato dagli specchi magici descritti nei trattati di catottrica del ‘600, il Creative Director la cui visione mai smette di sviscerare spazio e tempo, celebra la meraviglia della metamorfosi e dell’evasione, celebra la possibilità dell’abito di riflettere e reincantare la nostra presenza nel mondo. I vestiti della Collezione Exquisite Gucci sono laboratori ottici “macchine magiche capaci di proiettare nel mondo fiabe di metamorfosi e reincanto”. Il linguaggio libero di Alessandro Michele ci ha portati sin dal 2015 a riconsiderare il concetto di maschile e femminile, il tema della fluidità oggi resta centrale e vede i completi storicamente “maschili” rielaborati in passerella in molteplici forme e varianti che trascendono il genere, a partire dal doppio petto blue navy che ha aperto lo show. La qualità sartoriale, fil rogue della collezione, viene contaminata dalla collaborazione con Adidas. Tradizione che incontra i codici dello sportswear, qui declinati squisitamente su silhouette dal gusto anni ’80. Non un semplice accostamento di loghi, ma come solo Alessandro sa fare, una fusione di codici, forme, e rimandi culturali ( l’ispirazione principale è stata una foto di Madonna del 1993 con indosso un abito di Laura Whitcomb) riformulati con gusto moderno e sofisticato. Ancora una volta ci troviamo davanti all’incontenibile forza di trasformazione di cui la moda è capace, ed è Alessandro Michele a mostrarcela. 

“Uso quindi la metafora dello specchio magico per accostarmi al potere fantasmagorico della moda. Un potere sacro che si irradia dalla superficie dei tessuti”.

-ALESSANDRO MICHELE

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.