MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

EXQUISITE GUCCI

2022.02.26

by MADDALENA IODICE

Alessandro Michele celebra gli abiti, laboratori ottici dove la tradizione sartoriale incontra i codici dello sportswear Adidas. Clash culturale e silhouette anni ’80.

Alessandro Michele scongela la potenza immaginifica del mondo, recuperando una qualità dello specchio, strumento di esatta comprensione del reale, quella di costruire incanti, aberrazioni e fantasmi. Isipirato dagli specchi magici descritti nei trattati di catottrica del ‘600, il Creative Director la cui visione mai smette di sviscerare spazio e tempo, celebra la meraviglia della metamorfosi e dell’evasione, celebra la possibilità dell’abito di riflettere e reincantare la nostra presenza nel mondo. I vestiti della Collezione Exquisite Gucci sono laboratori ottici “macchine magiche capaci di proiettare nel mondo fiabe di metamorfosi e reincanto”. Il linguaggio libero di Alessandro Michele ci ha portati sin dal 2015 a riconsiderare il concetto di maschile e femminile, il tema della fluidità oggi resta centrale e vede i completi storicamente “maschili” rielaborati in passerella in molteplici forme e varianti che trascendono il genere, a partire dal doppio petto blue navy che ha aperto lo show. La qualità sartoriale, fil rogue della collezione, viene contaminata dalla collaborazione con Adidas. Tradizione che incontra i codici dello sportswear, qui declinati squisitamente su silhouette dal gusto anni ’80. Non un semplice accostamento di loghi, ma come solo Alessandro sa fare, una fusione di codici, forme, e rimandi culturali ( l’ispirazione principale è stata una foto di Madonna del 1993 con indosso un abito di Laura Whitcomb) riformulati con gusto moderno e sofisticato. Ancora una volta ci troviamo davanti all’incontenibile forza di trasformazione di cui la moda è capace, ed è Alessandro Michele a mostrarcela. 

“Uso quindi la metafora dello specchio magico per accostarmi al potere fantasmagorico della moda. Un potere sacro che si irradia dalla superficie dei tessuti”.

-ALESSANDRO MICHELE

NEWS

ELIO FIORUCCI

2024.11.06

Le dimensioni creative di Elio Fiorucci diventano esplorazione della mostra, il modo in cui ha rivoluzionato il costume e la moda, tra eclettiche proposte creative e performance contemporanee.

HAVE YOU EVER BEEN IN LOVE?

2024.10.28

Trance Therapy, la nuova campagna Versace Jeans Couture, si immerge in un mondo immaginario, fiabesco e surreale per raccontare la sensazione unica e autentica dell’innamoramento. I personaggi si trovano catapultati in un vortice di emozioni che catalizza i loro legami più profondi. 

GALERIE DIOR

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.